Rifugio Conny Alm e Cima Monte Golzentipp nel Tirolo Austriaco con i bambini in un area escursionistica per famiglie | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

Vai ai contenuti
RIFUGIO CONNY ALM E CIMA MONTE GOLZENTIPP
Avete voglia di scoprire con noi un po’ di Tirolo Austriaco?
Allora venite con noi, in questa magnifica avventura…..
Ci troviamo ad Obertilliach, un paesino della Tiroler Gailtal, valle dell’Austria meridionale, situata tra il Tirolo orientale e la Carinzia. Questa valle prende il nome dal fiume Gail, affluente della Drava, che la attraversa interamente tra Obertilliach e Villaco.
Obertilliach, con i suoi 1450 metri di altitudine è la località più alta del Lesachtal del Tirolo orientale.
Facilmente raggiungibile, entrando in Austria dalla parte di San Candido. Superato il confine, si va avanti fino a Sillian, si passa lo stabilimento della Loacker e poi si svolta a destra seguendo le indicazioni per Obertilliach e si prosegue ancora fino ad arrivare così al paesino.
Non essendo molto grande, non si fa difficoltà a vedere il punto di partenza della cabinovia “Golzentippbahn”. L’impianto dispone di un grande parcheggio, gratuito, dove poter lasciare la macchina.
Questa volta, infatti, utilizziamo l’impianto di risalita per portarci in quota. Una volta arrivati alla stazione a monte della cabinovia, troviamo subito il Rifugio Conny Alm (mt 2050), il quale dispone di una grande terrazza panoramica e di un bel parco giochi. In questa escursione questo rifugio sarà anche l’unico punto di appoggio che troveremo.
Prendiamo così il sentiero 44B con indicazione Golzentipp, faremo un giro più largo per poi arrivare in cima, questo perché lungo tutto questo percorso, si trova “Il Miglio di Bambini”, un’area escursionistica per famiglie. Il sentiero, una strada sterrata sempre in costante e leggera salita, ci conduce attraverso un paesaggio di verdi prati e pascoli prima fino al Speichersee, un bacino di riserva, e poi fino al Lago “Jochsee”.
Lungo il percorso sono dislocati vari parchi gioco, ci sono giochi d’acqua, giochi dove saltare, giochi dove arrampicare e un labirinto di pietre. Raggiunto poi lo Speichersee si può riposare anche su comodissimi sdrai girevoli in legno o su un’amaca.
Finito il percorso con i giochi, anche se non abbiamo fatto molta strada, ormai è ora di pranzo. Il tempo è volato con tutte quelle attrazioni da provare, dove i bambini hanno potuto divertirsi, e camminare senza accorgersi della strada che facevano perché attratti da quello che avrebbero trovato poco dopo.
Stendiamo la coperta e facciamo un bel pic-nic, in mezzo a quei vasti prati verdi, o per chi vuole, proprio all’ultima stazione di giochi vicino al Lago Jochsee c’è anche un tavolo con panche.
Essendo arrivati fino a qui, non possiamo non proseguire fino alla cima del Golzentipp (mt 2317), oltretutto non è nemmeno molto distante.
Continuiamo quindi sul sentiero 44, passiamo l’incrocio con l’Alta Via della Gail (Gailtaler Hohenweg) dopo il quale la salita si fa più erta ed in poco tempo arriviamo in cima.
Il Monte Golzentipp è noto per la sua spettacolare vista panoramica, dove si può ammirare anche il Grossglockner, la montagna più alta dell’Austria.
Il ritorno lo facciamo percorrendo la stessa strada di andata, e una volta arrivati di nuovo alla stazione a monte della cabinovia, riprendiamo l’impianto per tornare alla macchina.
Una giornata dedicata al divertimento, quindi un’escursione molto semplice e soprattutto dedicata alle famiglie con bambini, anche piccoli, visto che tutto il percorso, tranne la salita alla cima, si può fare tranquillamente anche con passeggino.
Ogni tanto ci vogliono anche queste giornate, dove, soprattutto i bambini, possono sempre camminare in montagna, ma, concedendosi quello svago e quel momento di gioco di cui hanno bisogno.
Dislivello: mt 267
Tempo di percorrenza:  dal Rifugio Conny Alm al Lago Jochsee, essendo percorso con giochi si fa con calma, dal Lago alla Cima circa 30 minuti;
Lunghezza del percorso: km 5,9 totali
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 72, Lienzer Dolomiten, Lesachtal - Obertilliach
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Questo sito usa il controllo anti-spam Captcha.
CONTENUTI CORRELATI
Rifugio Porzehutte
Con i bambini tra trekking e relax partendo dal Lago Klapfsee nella Tilliacher Tal
Valle Dorfertal e Gola Daberklamm
Nel Tirolo Orientale con i bambini fino allo splendido lago Dorfer
San Candido - Lienz
Con i bambini nella pista ciclabile della Drava
Fabbrica della Loacker
Con i bambini un'esperienza golosa
Dolomiti & Bambini
Copyright © 2019 - 2022 - All rights reserved
Torna ai contenuti