Utia Ciampcios e Medalges Alm con i bambini nella Val di Longiarù fino alla Forcella de Furcia | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

UTIA CIAMPCIOS E MEDALGES ALM
Un’altra escursione da non perdere; un altro posto veramente unico.
Ci troviamo in Val Badia meta turistica molto apprezzata dalle famiglie con i bambini, visto la particolare attenzione di questa valle per gli ospiti più piccoli; e precisamente andremo ad esplorare la Val di Longiarù, laterale della Val Badia sita in Alto Adige, una verde valle incantata, lontana dalle principali mete turistiche, che offre veramente paesaggi da cartolina.
In macchina ci siamo diretti a San Martino in Badia per poi proseguire seguendo dapprima le indicazioni per il Passo delle Erbe e la Val di Funes, e successivamente, dopo aver sorpassato una graziosa chiesetta, seguendo le indicazioni per la località di Longiarù.

Superato di poco l’abitato abbiamo raggiunto il parcheggio gratuito, in località Pares.
Lasciata la macchina, imbocchiamo subito il sentiero 5A seguendo le chiare e sempre presenti indicazioni per Utia Ciampcios.
Nel primo tratto si procede comodamente in leggera salita, senza nemmeno percepire la fatica, fino ad arrivare ad un bivio vicino ad un grande masso.
Da qui si può scegliere se proseguire dritto per la comoda strada forestale oppure svoltare a destra e prendere il sentiero più corto, le tempistiche riportate dai cartelli riguardo ai due sentieri indicano una differenza di 30 minuti uno dall’altro.
Noi per l’andata decidiamo per quello più corto; quindi tenendo la destra ed ignorando il sentiero 5A procediamo adesso sul sentiero 5.
Se non fosse per la salita un po’ più accentuata di difficoltoso non avrebbe niente perché il sentiero si presenta comunque sempre ben comodo e largo.
Questo fino ad arrivare al bivio successivo, dal quale seguendo sempre le chiare indicazioni, ed i vari segnavia sugli alberi, proseguiamo verso sinistra, percorrendo un tratto dove il sentiero si fa più stretto fino ad arrivare ad incrociare nuovamente la comoda strada forestale.
Nel mentre si possono scorgere, in qua e in la, delle piccole baite in legno, le quali creano tutt’attorno un’atmosfera molto rilassante e piacevole.
Camminando in questo paesaggio da favola arriviamo davanti ad una biforcazione, dove proseguendo dritti ed in decisa salita si arriverebbe subito a Utia Ciampcios, mentre seguendo la forestale ci si impiegherà un po’ di più, con una salita che però sarà più dolce e sempre costante.
Noi decidiamo per la via più breve e con un ultimo sforzo, la nostra meta è conquistata.
Utia Ciampcios (mt 2000) sorge su verdissimi prati dove i bambini possono correre liberamente senza pericoli e con davanti un panorama a dir poco incantevole. Una terrazza esterna permette di gustarsi dei buonissimi piatti tipici potendo ammirare un panorama veramente unico con vista sul Piz Somplunt (mt 2738) e sul Piz Duleda (mt 2909).
Nel prato verde adiacente al rifugio, una meraviglia per gli amanti del relax: troviamo un’amaca per stendersi e guardare il cielo, sdrai di legno con tanto di cuscini morbidissimi e anche qualche particolare sdraio a forma di slitta.
Sembra veramente di essere dentro ad una favola!
Dopo aver fatto un bellissimo pic-nic in mezzo a distese di prati verdi, e dopo aver recuperato un po’ di forze, proseguiamo la nostra giornata verso la prossima meta: Medalges Alm (mt 2293).
Zaino in spalla e continuando sempre su una comoda strada sterrata, con una vista tutto intorno a dir poco pazzesca, e dove la salita in questo tratto si fa sicuramente più decisa, arriviamo in circa 45 a destinazione.
Un’altra bellissima malga, situata in un posto bucolico; piccolina e con pochi posti a sedere sia all’interno che all’esterno.
Un consiglio: una volta arrivati fino a qui, non si può non proseguire fino alla Forcella de Furcia; dista veramente a soli 5 minuti e ci si arriva senza fatica percorrendo un sentierino quasi pianeggiante visto che ormai si è già in quota.
Ne vale davvero la pena solo per il panorama che si vede dall’altra vallata aprendosi verso la Val di Funes.

Felici di aver scoperto anche per questa volta dei posti veramente unici, e purtroppo visto anche il rannuvolarsi veloce del cielo, cominciamo a tornare indietro.
E lo faremo, prendendo anche un po’ di pioggia, ripercorrendo lo stesso sentiero di andata fino alla Malga Ciampcios, per poi continuare invece interamente sulla strada forestale fino a tornare al parcheggio.
Volendo, visto la bellezza del posto, si potrebbe fermare l’escursione già alla Malga Ciampcios, diminuendo così sia il dislivello che la lunghezza.
Fattibile anche con passeggino da trekking seguendo tutta la strada forestale almeno fino a Utia Ciampcios. Poi, lo sconsiglio, non tanto per il sentiero ma quanto per il dislivello e la pendenza che comincia a diventare importante.
Lunghezza del percorso: Km 12,7 tutto il giro
Tempo di percorrenza: 1 ora e 20 minuti per arrivare a Utia Ciampcios, 45 minuti per la Medalges Alm;