Alta Via della Mariotta con i bambini dal Passo San Pellegrino una splendida atttraversata in cresta super panoramica | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

ALTA VIA DELLA MARIOTTA
9 Luglio 2024
La conoscete l’Alta Via della Mariotta?
È un itinerario ad anello che offre un grandioso panorama Dolomitico, oltre che storico in quanto fu teatro di aspri scontri durante la Grande Guerra.
Punto di partenza di questa escursione è il Passo San Pellegrino (mt 1918), valico alpino che mette in comunicazione Moena e la Val di Fassa con Falcade, nel Veneto, un luogo che offre uno dei panorami più suggestivi di tutto l’arco alpino, caratterizzato da rocce maestose e pascoli immacolati.
In macchina bisogna dirigersi verso la base di partenza della funivia Col Margherita dove si potrà lasciare nel grande parcheggio gratuito a disposizione.
Si prende la funivia per portarsi già in quota arrivando a mt 2550 dove si trova il Rifugio In Alto.
Vicino al rifugio si trovano già i primi cartelli che bisogna seguire prendendo il sentiero 695 verso Forcella Vallazza.
Si comincia a salire ed in breve ci si trova davanti ad uno spettacolo di panorama con vari punti di osservazione e pannelli che indicano le varie cime che si stanno osservando.
Continuando su questa dorsale molto panoramica, con vari saliscendi si procede sempre in mezzo tra verde e rocce. Sono i Lastei di Pradazzo, una landa costituita da prati disseminati da grossi blocchi di roccia grigio verde.
In mezzo a tutto questo comunque il sentiero risulta sempre ben segnalato da segnavia sulla roccia o da omini di pietra.
Ad un certo punto non si cammina più in cresta, ma si prosegue su sentierino a mezza costa; questo vuol dire che manca poco per arrivare a Forcella Vallazza (mt 2537), da dove si può decidere se intraprendere la ripidissima salita a Cima Iuribrutto oppure proseguire dritto verso la Forcella Iuribrutto.
Noi, con i bambini al seguito, decidiamo di proseguire dritto su sentiero E695 che resta inizialmente più o meno in quota su terreno però molto più articolato, per poi cominciare a risalire raggiungendo anche alcuni baraccamenti italiani della Grande Guerra. Tra grossi massi di roccia in ripida salita si arriva ad alcune croci di legno e poco dopo alla seconda possibilità di salita alla Cima Iuribrutto, che ignoriamo un’altra volta e proseguiamo sempre su sentiero 695 questa volta verso la Forcella Iuribrutto.
Si inizia a scendere fino ad arrivare al Passo Iuribrutto (mt 2381), dove si trova un piccolo bivacco composto da una piccola tettoia con sotto una panca.
Qui noi ci siamo fermati, visto che ormai si era fatta ora di pranzo, per mangiare i nostri panini.
Recuperate un po’ di energie ripartiamo per tornare al Passo San Pellegrino.
Seguendo adesso il sentiero 628 si continua la discesa attraversando inizialmente una grande pietraia fino ad arrivare a Forcella Grana Iuribrutto (mt 2340) da dove, tenendo leggermente destra, il sentiero si fa molto più stretto e procede alla base delle pareti. Si procede senza molte difficoltà, (se non fosse stato per un piccolo tratto ancora con presenza di neve che abbiamo dovuto aggirare), ma comunque prestando sempre attenzione a dove si mettono i piedi.
Si arriva così a Col de le Palue (mt 2266) dove si trovano alcune gallerie di guerra italiane visitabili.
Continuando a scendere con una pendenza adesso molto meno marcata su sentiero in mezzo a prati, rododendri e larici, si raggiunge un ampio ripiano lungo il quale si attraversa un torrente al quale seguono altri piccoli rii.
Il sentiero arriva dietro alla Malga San Pellegrino, che bisogna oltrepassare per poi continuare, al posto che sulla strada principale, su un sentiero che staccandosi dalla strada riporta al parcheggio della funivia.
Un bellissimo giro ad anello, super panoramico reso solo un po’ difficoltoso dal continuo proseguire su sentieri poco agevoli.
Dislivello: mt 260 in salita; mt 890 in discesa
Lunghezza del percorso: km 10,3 tutto il giro
Tempo di percorrenza: 1 ora e 20 minuti per Forcella Vallazza; 40 minuti per il Passo Iuribrutto; 10 minuti per Forcella Grana Iuribrutto; 35 minuti per Col de le Palue; 1 ora per tornare al Passo San Pellegrino;