Anello della malghe del Monte Avena con i bambini una facile escursone con bellissimi panorami sulle Vette Feltrine | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

ANELLO DELLE MALGHE DEL MONTE AVENA
25 Novembre 2023
L’anello delle malghe del Monte Avena è una bellissima e molto facile escursione da fare in Veneto in qualsiasi periodo dell’anno.
Un giro ad anello che con appena mt 280 di dislivello, porta non solo ad ammirare panorami mozzafiato ma anche a gustare buonissimi piatti visto la presenza di due malghe lungo il giro e l’agriturismo al punto di partenza, dove potersi fermare per pranzo. Generalmente tutti e tre sono aperti da maggio/giugno a fine settembre/ottobre tutti i giorni e poi nei fine settimana; meglio comunque verificare, in ogni caso, con una telefonata, anche eventualmente per prenotare.
Il Monte Avena è il comprensorio sciistico del Feltrino, un posto abbastanza tranquillo, ancora lontano dal grande turismo invernale, che offre sentieri semplici lungo i quali rilassarsi ed ammirare uno splendido panorama sulle Vette Feltrine.
In macchina bisogna raggiungere il paese di Pedavena, famoso per la storica Birra Pedavena, prodotta nell’omonimo stabilimento, per poi salire sul Passo Croce d’Aune (mt 1015) fino ad arrivare all’Agriturismo Casera dei Boschi (mt 1250), vicino al quale si può lasciare la macchina nei vari parcheggi gratuiti a disposizione.
Seguendo fin da subito le chiare indicazioni si inizia imboccando una strada asfaltata in leggera salita; dopo circa km 1,5 la strada diventa sterrata, e sulla sinistra si apre un panorama veramente stupendo.
Continuando leggermente a salire, dopo poco, si arriva ad un bivio dal quale proseguendo verso destra si arriverebbe in brevissimo alla Malga Campet, mentre andando via dritto si proseguirebbe verso Malga Campon.
Prima di proseguire, noi abbiamo tenuto la destra arrivando così alla prima malga la Campet (mt 1412), per fare, anche se molto breve, una pausa.
Da qui si torna leggermente indietro, fino al bivio di cui sopra, per poi andare a destra e proseguire verso Malga Campon.
Continuando sempre su una comoda strada forestale, senza fare molta fatica si arriva anche alla seconda malga dalla quale si apre un panorama fantastico che abbraccia tutta la fascia delle Prealpi Venete.
Quando mancano pochi metri alla malga, da non perdere, una breve deviazione verso sinistra che porta in leggerissima discesa alla sottostante Croce d’Avena.
Ci si arriva seguendo le indicazioni per cima Loreto, ma senza ovviamente raggiungerla, ed in breve si riesce già a scorgere la croce più in basso; il panorama che si può vedere da lì merita quei pochi metri di camminata in più, dove la grande croce scruta dall’alto il Lago del Corlo.
Si torna indietro fino ad arrivare alla Malga Campon (mt 1454); quando siamo stati noi era verso fine novembre ed era aperta così ci siamo fermati per una sosta ristoratrice e devo dire che si mangia veramente molto bene.

Riprendiamo il cammino, sotto un vento gelido, seguendo adesso le indicazioni per Anello Monte Aveva.
Si segue il sentiero che parte proprio dietro alla malga e si inizia a scendere; alzando lo sguardo, proprio difronte, si può ammirare il Monte Pavione mentre sulla destra si può scorgere ben in alto il Rifugio Dal Piaz.
Lungo il sentiero si troverà un primo bivio dal quale bisogna seguire le indicazioni per Anello Monte Avena, mentre al successivo si seguiranno le indicazioni per Anello del Campon d’Avena arrivando così a sbucare sulla strada carrabile.
Tenendo la destra, in brevissimo si raggiunge nuovamente l’Agriturismo Casera dei Boschi dove si è lasciata la macchina.
Una tranquilla passeggiata tra boschi di abeti e faggio, passando per la conca panoramica del Monte Avena.
Tempo di percorrenza: 50 minuti Malga Campet; 45 minuti per Malga Campon, 10 minuti per la croce; 1ora per completare il giro;