Ciclopedonale Malcesine - Brenzone sul Garda in biciletta con i bambini tra lago e piccoli borghi | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

Dolomiti & Bambini
passione per la montagna
Vai ai contenuti
CICLOPEDONALE MALCESINE – BRENZONE SUL GARDA
Il Lago di Garda è il maggiore lago italiano e da sempre attira numerosissimi turisti da tutto il mondo; sia gli amanti dello sport sia chi vuole passare semplicemente delle giornate tranquille magari passeggiando tra gli antichi vicoli dei paesi.
Siamo entrati nella stagione delle belle giornate, l’aria piano piano si sta scaldando e cresce sempre di più la voglia di stare all’aria aperta, e perché non farlo magari pedalando su una bicicletta.
Il giro che sto andando a descrivervi accontenterà proprio tutti, grandi e piccini; salite in sella e venite con noi!
Sto parlando della pista ciclopedonale Malcesine - Brenzone sul Lago di Garda: un percorso facilissimo, sempre su ciclabile cementata o asfaltata e tutta pianeggiante, veramente adatta a tutti.
LA CICLOPEDONALE
Lunga km 32, tra andata e ritorno, si può percorrere sia in bicicletta che a piedi facendo una passeggiata rilassante. Usufruibile da tutti, anche da famiglie con bambini piccoli che possono venire con la loro biciclettina oppure in passeggino visto che la pista, come dicevo prima, è tutta cementata o asfaltata e non presenta nessun tipo di ostacolo o pericolo.
DOVE INIZIA – DOVE FINISCE E DOVE PARCHEGGIARE
La ciclopedonale va da Navene di Malcesine a Castelletto di Brenzone, e si può percorrere ovviamente in entrambi i sensi, partendo da una parte o dall'altra.
Se partite da sud potete parcheggiare la macchina nei posteggi in centro a Castelletto di Brenzone; se invece partite da nord, una volta superata l'ultima galleria sul confine con la regione Trentino, potete parcheggiare o lungo la strada gardesana SR 249 che passa da Navene o in alternativa, nei numerosi parcheggi in centro a Malcesine.
COSA FARE LUNGO IL PERCORSO
Lungo la ciclabile si potranno ammirare meravigliosi panorami verso il Lago di Garda e visitare caratteristici borghi. Si, perché si passeranno ben sette paesi: Malcesine - Cassone - Assenza - Porto - Magugnano - Marniga e Castelletto di Brenzone.
Non tutti si possono passare in sella alla bici, in alcuni infatti sono presenti dei cartelli che indicano di portare la bici a mano; sarà veramente una cosa affascinante passare quei piccoli borghi con i loro piccoli porticcioli.
Lungo tutto il percorso oltretutto ci sono vari punti ristoro dove fare una semplice pausa nei vari bar/gelaterie o dove fermarsi a mangiare, il tutto sempre con vista lago; innumerevoli inoltre le piccole spiagge che invitano a delle soste di vero relax, allora in questo caso è essenziale non dimenticarsi il costume da bagno e un telo.
Le cose inoltre da non perdere lungo questa ciclabile sono: la visita al Castello Scaligero di Malcesine che oltre ad essere culturale e distensiva, porta nei punti più panoramici di tutta Malcesine: dalla piattaforma del “Rivellino e dalla torre del Castello si potrà infatti godere di un panorama incredibile sul Lago di Garda; (per maggiori info CLICCA QUI) e la visita al Museo del Lago a Cassone dove sono esposti antichi attrezzi utilizzati per la pesca, mentre le fotografie degli antichi barconi a vela, riportano al tempo in cui il trasporto avveniva via lago e non su strada.
All’esterno invece si trovano due grandi vasche dove scorre l’acqua dell’Aril, il fiume più corto del mondo.
Durante l’intero percorso potrete ammirare anche numerosi sport acquatici come il windsurf, Kitesurf, sub, barche a vela, e magari chissà vi verrà anche la voglia di provarne uno.
Inoltre, dall’anno scorso, sono state installate svariate postazione di street workout e sono completamente gratuite, questo per chi non vuole rinunciare, nemmeno in vacanza, ad un po’ di esercizio fisico.
Lungo questa ciclopedonale ci sono tutti gli elementi per passare una giornata all’insegna dello sport, della cultura, della gastronomia e soprattutto del divertimento nel stare all’aria aperta. Veramente spettacolare!
NOLEGGIO BICI
Se non avete con voi le vostre biciclette e avete bisogno di noleggiarle non c’è nessun problema perché ci sono tantissimi negozi che effettuano questo servizio.
Mediamente il costo del noleggio è di euro 20 per la mezza giornata e di euro 30 per la giornata intera, poi ovviamente i prezzi variano anche a seconda del tipo di bici che si vuole noleggiare.
Noi che partivamo da Malcesine, ad esempio, l’abbiamo noleggiata al negozio Active Bike Store.
QUANDO PERCORRERLA
La pista ciclabile è sempre aperta quindi si può percorrere sempre, anche di notte. Direi splendida in ogni stagione, ovviamente come tutti i posti turistici durante l’alta stagione, risulterà difficile percorrerla in fluidità, essendo poi che ci sono le spiagge, sarà molto affollata, sia da ciclisti che di bagnanti e gente a piedi.
______________________ SEGUICI SUI SOCIAL ____________________________
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Questo sito usa il controllo anti-spam Captcha.
ARTICOLI CORRELATI
Ciclopedonale Limone sul Garda
in biciletta con i bambini in una passerella sospesa tra roccia e acqua
Dolomiti & Bambini
Copyright © 2019 - 2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti