Giro delle Malghe di Caltrano con i bambini una delle più belle passeggiate da fare ad Asiago | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

GIRO DELLE MALGHE DI CALTRANO
19 Aprile 2024
Una bellissima escursione da fare ad Asiago, sull’Altopiano dei Sette Comuni è il Giro delle Malghe di Caltrano, una passeggiata facile, nonostante la lunghezza, e in alcuni punti molto panoramica.
Punto di partenza di questa escursione è il Rifugio Bar Alpino (mt 1270), sito al centro di una radura, in mezzo a boschi di abete e faggio, al quale ci si può arrivare dalla località di Cesuna, frazione del Comune di Roana in provincia di Vicenza, percorrendo in macchina una strada sterrata lunga circa km 3.
La strada è tenuta abbastanza bene, in alcuni tratti potrebbe risultare molto fangosa, come quando siamo stati noi; se non ve la sentite di proseguire potete lasciare la macchina prima e farvi quei tre chilometri a piedi. In questo caso calcolate 45 minuti in più di percorrenza.
Una volta lasciata la macchina nell’ampio parcheggio a disposizione sito difronte al rifugio, a piedi, si torna leggermente indietro fino a raggiungere il cartello con indicazione “Giro delle Malghe”. Tenendo leggermente la sinistra si inizia il percorso.
Il sentiero che si percorre è tutto una larga e comoda strada forestale, praticamente tutta asfaltata e questa è l’unica nota negativa del giro, in quanto non sembrerà di fare una vera camminata per malghe in montagna.
Procedendo in falsopiano, dopo poco, si passa vicino a Malga Carriola, l’ex Malga Carrioletta e Malga Paù; queste tre maghe sono molto vicine una all’altra, fino ad arrivare, dopo circa km 2,5 a Bocchetta Paù dove si trova il Capitello di Bocchetta Paù, dal quale si ha una vista strepitosa a strapiombo verso la Val d’Astico.
Per vederlo si deve fare una piccola deviazione in prossimità di una curva verso sinistra, ma merita veramente; si ritorna poi sulla forestale e continuando adesso, il leggera salita, nel bosco, si arriva in località Vasche di Sunio (mt 1360); qui si trova anche Malga Sunio per andare alla quale bisognerebbe fare una deviazione verso destra ed iniziare a scendere, noi invece continuiamo dritto e procedendo praticamente in piano senza fare nessuna fatica, arriviamo al bivio per la Malga Foraoro.
Da qui, si può fare una breve deviazione a sinistra, salendo leggermente, fino ad arrivare a Malga Foraoro (mt 1375) e questa volta noi abbiamo fatto proprio così, giusto per vedere almeno una malga da vicino; oppure continuare il giro prendendo a destra la strada leggermente più in basso.
Il tratto che si percorre adesso, secondo me, è il più bello di tutto il giro in quanto lascia spazio a panorami infiniti sulla pianura. Veramente incantevole!
Avanzando sempre senza troppa fatica si arriva alla malga successiva: Malga Serona (mt 1267); la si può vedere sulla destra mentre sulla sinistra uno dei tanti spiazzi per fare picnic che si trovano lungo il sentiero, alcuni dei quali dotati anche di punto barbecue. Se non ci fosse stata ancora la neve sarebbe stato da approfittarne per un veloce pranzo al sacco.
Oltrepassata Malga Serona, dopo poco ci si trova ad un bivio dal quale bisogna fare una stretta svolta a sinistra e ricominciare a salire, seguendo comunque le chiare indicazioni.
Lungo la salita si passa Malga Fondi, sita sulla sinistra, per poi ricominciare a camminare in mezzo al bosco, fino ad arrivare al Passo della Pianetta (mt 1397), superato il quale sarà tutta una continua discesa fino a ritornare al Rifugio Bar Alpino e alla macchina.
I chilometri indicati qui sotto sono per fare tutto il giro, ma senza deviare per le varie malghe, in quanto quando siamo stati noi erano ancora chiuse, salvo passare per Malga Foraoro e Malga Fondi.
Come dicevo all’inizio è un bellissimo giro, nonostante la lunghezza per niente faticoso, e visto che il sentiero è sempre una comoda strada forestale si presta molto bene per essere fatto anche in bicicletta.
Lungo il sentiero infatti si possono trovare vari portabici, e molti punti con tavoli e panche per fare un picnic, alcuni dei quali dotati anche di punto barbecue, oltre a vari pannelli informativi che indicano il punto in cui ci si trova e la strada che si deve fare.
Lunghezza del percorso: km 13,4 tutto il giro
Tempo di percorrenza: 30 minuti per arrivare a Bocchetta Paù, 20 minuti per la località Vasche di Sunio, 35 minuti per Malga Foraoro, 30 minuti per Malga Serona, 20 minuti per Malga Fondi, 20 minuti per Passo della Pianetta, 30 minuti per tornate al parcheggio
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 050, Altopiano dei Sette Comuni, Asiago - Ortigara