Lago Sompunt e Sentiero dei Laghi con i bambini da La Villa camminando con una magnifica vista sul Sass dla Crusc | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

LAGO SOMPUNT E SENTIERO DEI LAGHI
Lo conoscete il Lago Sompunt?
Se la risposta è no, bisogna subito rimediare. Si trova a La Villa in Val Badia a quota mt 1460, ed è una popolare meta escursionistica; le imponenti cime del Sasso di Santa Croce (Sas dla Crusc) (mt 2907) e della La Varella (mt 3055) si rispecchiano nelle sue acque.
Eravamo partiti con l’idea di fare un’escursione tranquilla e rilassante visto il continuo tempo incerto di quel giorno; invece poi ne è uscito un bellissimo giro ad anello, che adesso vi vado a raccontare. Siete pronti per partire?
Per raggiungere il punto di partenza di questa escursione dovrete recarvi nella zona alta di La Villa seguendo le indicazioni per la seggiovia Gardenaccia, la quale bisognerà oltrepassarla per poi andare a parcheggiare vicino ad una chiesetta.

Vicino al parcheggio troverete già i primi cartelli con le indicazioni per il Lago Sompunt, i quali riportano come tempo di percorrenza appena 20 minuti.

Il sentiero 10 inizialmente è una larga strada sterrata, andando via via leggermente a stringersi, per poi diventare strada asfaltata nell’ultimo tratto.
Camminerete sempre in piano o in leggerissima discesa, fattibile anche con passeggino, fino ad arrivare al lago, con una continua e magnifica vista sul Sass dla Crusc alla vostra destra.
Vicino al lago, troverete degli animali come caprette e conigli e dei giochi per i bambini: altalene, una sabbiera, una casetta, un tappeto elastico e una piccola slackline.
Noi eravamo arrivati abbastanza presto e la mattinata l’abbiamo passata li, così mentre io ne approfitto per rilassarmi, loro si divertono giocando. Per l’ora di pranzo potete decidere se mangiare all’omonimo ristorante sito sulle sponde del lago oppure, qualcosa di veloce come toast o panini.
Visto che il tempo sembrava tenere, dopo pranzo decidiamo di incamminarci verso il Lech dla Lunch, percorrendo il sentiero Tru di Lec (sentiero dei laghi).
Questo tratto di percorso potete valutare se farlo o meno; se pensavate ad una giornata tranquilla ed ad un’escursione breve, potete fermarvi al lago e poi semplicemente tornare indietro, se invece volevate qualcosa di più lungo allora continuate a leggere e scoprite tutto il giro.
L’inizio di questo sentiero, indicato solo con l’indicazione Tru di Lec, senza numero, si trova proprio vicino al lago; vi troverete a procedere su sentiero in mezzo al bosco dove vi aspetterà una tosta salita, questo fino a trovare un bivio, dal quale dovrete tenere la destra e dopo il quale la salita sarà molto più dolce.
Ad un certo punto comincerete a scendere perdendo quota velocemente fino ad arrivare ad un altro bivio dove troverete un crocicchio di sentieri e dove dovrete seguire le indicazioni per Lago Lalung See. Prestate attenzione perché tra i vari sentieri che vi troverete davanti, bisogna prendere quello giusto, e sarà quello che continua nel bosco. Tutto il percorso comunque risulta ben segnalato da vari segnavia sugli alberi, quindi non c’è pericolo di perdersi e tra tratti in falsopiano e l’ultimo in salita, arriverete al Lago Lech dla Lunch.
Da qui tornerete leggermente indietro per poi continuare su una larga strada sterrata seguendo le indicazioni per Badia, sentiero 5B.
Procedendo adesso sempre in continua discesa, e mentre il panorama verso Sass dla Crusc continuerà a farvi compagnia, arriverete al Maso Runch.
Da questo punto per tornare al lago bisognerà continuare su strada asfaltata fino a trovare un bivio al quale terrete la destra seguendo sempre le indicazioni per il Lago Sompunt e tralasciando invece le indicazioni per Badia che vi porterebbero in 10 minuti in paese. Preso questo sentiero tornerete a camminare in mezzo al bosco fino a quando non sbucherete su una strada prima sterrata e poi nell’ultimo tratto asfaltata ed in salita che vi riporterà al Lago Sompunt. Da lì seguendo lo stesso sentiero di andata si tornerà alla macchina.
Come dicevo prima potete valutare se tenerla come escursione semplice quindi arrivare solamente fino al Lago Sompunt e passare una piacevole giornata rilassante e di gioco con i bambini, oppure fare un bel giro ad anello percorrendo il Sentiero dei Laghi.
Dislivello: quasi nullo fino al lago; mt 340 per tutto il giro
Tempo di percorrenza: 20 minuti per arrivare al  Lago Sompunt; 1 ora e 15 minuti fino al Lago Lalung See; 1 ora e 10 per tornare al Lago Sompunt;
Lunghezza del percorso: Km 1,5 fino al Lago Sompunt; Km 10,8 invece per fare tutto il giro