Malga ai Lach, con i bambini una bellissima passeggiata, passando per la verdissima Valfedda | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

MALGA AI LACH
27 Giugno 2021
Falcade, nota località turistica, sia d'estate che d'inverno offre moltissime attività. Durante il periodo estivo, si ha solo che l'imbarazzo della scelta sulle escursioni da intraprendere. Da quelle facili adatte anche ai bambini o percorribili anche in passeggino, a quelle più impegnative.
Una delle tante bellissime escursioni che si possono fare, è proprio questa che porta alla Malga Ai Lach, durante la quale si potrà godere di una  bellissima vista sul Mulaz (mt 2906) e il Focobon (mt 3054), passando per la verdissima Valfredda.
Punto di partenza è la località Col de Mez (mt 1850) sul Passo San Pellegrino.
Senza salire, fino in cima al passo, ad un certo punto si trovano le indicazioni per il Rifugio Flora Alpina.
Si dovrà svoltare verso destra, proseguendo, in macchina, ancora per quale centinaia di metri, fino a trovare i primi parcheggi gratuiti e disponibili. Li si può lasciare tranquillamente l'auto.
Si inizia camminando su strada asfaltata, ma sarà solo per pochi metri in quanto si troveranno subito le indicazioni per la Malga Ai Lach.
Da qui si tiene la sinistra, e si continuerà, procedendo, su una strada sterrata, in mezzo al bosco, in leggera ma costante salita.
Ad un certo punto il panorama davanti a voi si aprirà.
Si sta per entrare nella pittoresca Valfredda, e si cominceranno a vedere, prima una e poi tantissime piccole baite lungo il percorso.
Questa bellezza però durerà poco perchè ad un certo punto un cartello inviterà a cambiare direzione.
Bisognerà tenere la destra e attraverare un ponticello in legno. Da adesso la salita sarà un pò più impegnativa.
Si risale un pendio erboso, alla fine del quale, seguendo comunque sempre le chiare indicazioni per la Malga ai Lach, bisogna tenere di nuovo la destra  continuando a proseguire su sentiero nel bosco che in questo tratto diventerà più stretto.
Ogni tanto la vegetazione si apre lasciando spazio a vedute meravigliose. Si riesce ad intravedere anche il punto panoramico Col Margherita verso il Passo San Pellegrino mentre nella  parte sottostante i casoni di Valfredda diventeranno sempre più piccoli.
Dopo poco si raggiunge la Forcella Marmoi (mt 1988), il punto più alto di questo percorso.
Da adesso si  procede in ripida discesa fino ad arrivare alla Malga ai Lach (mt 1815), la quale sorge su una bella piana dalla quale si può ammirare un magnifico panorama verso le Dolomiti bellunesi.
Molti tavolini all'esterno invitano a fermarsi per panzo e devo dire che si mangia veramente molto bene.
Per il ritorno o si fa la stessa strada di andata, che inizierà con una tosta salita (discesa in andata) oppure come abbiamo fatto noi si può proseguire, facendo così un giro ad anello.
Per fare quest'ultimo si dovranno seguire dapprima le indicazioni per Sappade – Valt – Le Coste e solo successivamente per il Rifugio Flora Alpina.
Camminando su un ampia strada sterrata si procederà per un primo tratto ancora in discesa fino a trovare le indicazioni per il Rifugio Flora Alpina. Dal bivio si procederà per un lungo tratto in salita, per poi procedere di nuovo in discesa fino ad arrivare a Campo Podin (mt 1753).
Da qui si dovrà tenere la sinistra. Si oltrepasserà un ponte e continuando su strada asfaltata in continua salita si arriverà al Rifugio Flora Alpina (mt 1818).
Quando ormai si è quasi arrivati, l'occhio, soprattutto dei bambini, cadrà proprio sul parco giochi che c'è li vicino.
Quindi un altra sosta sarà d'obbligo. E  mentre loro si divertiranno a giocare al parco giochi, noi ci possiamo gustare una buona fetta di torta ammirando, proprio davanti a noi, il magnifico panorama verso le Pale di San Martino.
Dopo aver convinto i bambini a venire via dai giochi, un ultimo piccolo sforzo, ancora circa 10 minuti in leggera salita, e siamo di nuovo alla macchina.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 10 minuti per arrivare alla Malga ai Lach, 1 ora e 30 minuti per arrivare al Rifugio Flora Alpina