Malga Federa con i bambini attraverso un nuovo percorso il canyon di Gores de Federa | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

Dolomiti & Bambini
passione per la montagna
Vai ai contenuti
MALGA FEDERA E SENTIERO GORES DE FEDERA
25 Agosto 2020
Siamo partiti alla scoperta di questo nuovo sentiero, del quale ne eravamo venuti a conoscenza l’anno scorso (2019) con una pubblicazione fatta dalle Guide Alpine di Cortina.
L’anno scorso, infatti, eravamo già andati in esplorazione del tratto aperto nella parte alta, ossia quello con partenza dal Ponte Federa e con arrivo all’omonima Malga.
Quest’anno (2020), invece, è stato aperto un nuovo tratto nella parte bassa, ossia con partenza poco sopra al Lago Pianozes e con arrivo al Ponte Federa, in modo tale che con un'unica passeggiata in mezzo al bosco tra ruscelli e cascate si possa arrivare alla Malga Federa. E noi di sicuro non potevamo farcelo mancare.
Avete voglia di scoprirlo con noi?
𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗮𝗿𝗲:
Da Cortina si va verso il Lago Pianozes, si oltrepassa il bivio che porta al lago seguendo le indicazioni per Croda da Lago.
Subito dopo sulla destra c’è un ampio parcheggio dove poter lasciare la macchina.
Questo se la strada è chiusa al traffico, come nel mese di agosto dove è attivo un servizio navetta, altrimenti si può proseguire oltre fino ad arrivare a quota mt 1220 fino a trovare un altro parcheggio sulla sinistra, sito prima di un cartello con indicazione Strada Privata e  di una sbarra verde.
Essendo andati in agosto, noi la macchina l’abbiamo lasciata al primo parcheggio.
Tutta la strada è asfaltata quindi facilmente percorribile. Quando la sbarra è aperta vuol dire che, volendo, si può arrivare direttamente in auto fino alla Malga o comunque proseguire oltre, cosa che sconsiglio, se volete fare tutto il percorso, in quanto, come leggerete di seguito, l’inizio del sentiero non è molto distante dal parcheggio.
𝗣𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼:
Da lì si prosegue a piedi sempre su strada asfaltata e sempre in costante salita. Dopo circa km 1,4 e circa 25 minuti, troviamo subito il bivio dove girare con indicazione Gores de Federa.
Teniamo quindi la destra e cominciamo a camminare su sentiero nel bosco. La salita è costante senza mai essere troppo impegnativa e attraversando ponti e ponticelli si possono ammirare meravigliose cascate.
Ad un certo punto troviamo un altro bivio che porta ad un piccolo tratto di sentiero attrezzato, per chi vuole. Mio malgrado non riesco a farlo e quindi non so dirvi com’è, perché quel giorno ero da sola con i bambini e non ce l’avrei fatta ad aiutarli tutti e tre. Sarà una buona scusa per ritornarci.
Il tratto attrezzato comunque passa proprio sotto vicinissimo all’acqua.
Noi, quindi, continuiamo su sentiero normale, fino a salire un ponte dove troviamo, secondo noi, la più bella delle cascate del percorso.
Procediamo cosi ancora sullo stesso sentiero, fino ad arrivare a sbucare sulla strada asfaltata, poco prima del Ponte de Federa (mt 1600).
Ci resta solo che attraversare la strada e seguendo sempre le indicazioni per Gores de Federa  riprendere il sentiero che ci riporta nel bosco.
E da qui sembra di entrare in un altro mondo.... sembra quasi un paesaggio da fiaba....
Il percorso è veramente spettacolare, immersi nella natura tra ruscelli, ponticelli, passerelle e cascate, bisogna assolutamente che andiate a vederlo, poi i bambini si sa di fronte a cascate e cascatelle si stupiscono sempre.
Si arriva così direttamente alla Malga Federa (mt 1816), situata al centro di un’ampia radura ai piedi del Becco di Mezzodì e del Croda da Lago, si può mangiare direttamente lì oppure fare un pic-nic sui circostanti prati verdi, con una meravigliosa vista sulle Dolomiti.
Si possono vedere mucche e asinelli, trascorrendo alcune ore in un ambiente veramente rilassante.
Per il ritorno noi non abbiamo fatto lo stesso sentiero nel bosco ma abbiamo seguito la strada che ci ha riportato alla macchina.
Alla Malga Federa essendo tutta strada asfaltata si può arrivare anche con il passeggino, se si vuole provare però il nuovo percorso va bene solo lo zaino portabimbo.
Il sentiero non è per niente difficile, e per i bambini sarà una bellissima esperienza alla scoperta di un posto magico.
Avendo aperto adesso il nuovo tratto, il percorso ovviamente si è allungato. Dovrete quindi valutare, sempre in presenza di bambini, che magari non sempre sono propensi alle lunghe camminate, se in grado di farlo tutto oppure di optare per farne solo un pezzo.
Per chi non volesse camminare la Malga è raggiungibile, anche con servizio jeep con partenza dal parcheggio sopra il Lago Pianozes, quando attivo, oppure come dicevo prima anche direttamente in auto.
𝗗𝗶𝘀𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼: mt 616
𝗧𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝗿𝗲𝗻𝘇𝗮: 1 ora e 15 minuti per fare il primo tratto fino al Ponte Federa; 1 ora per fare il secondo tratto che porta alla Malga;
𝗟𝘂𝗻𝗴𝗵𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼: km 10,3 andata e ritorno
______________________ SEGUICI SUI SOCIAL ____________________________
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
5.0 / 5
2 recensioni
2
0
0
0
0

Anna
02 Set 2021
Escursione meravigliosa fatta con due bimbe di 7 e 9 anni...
Rosanna
25 Set 2020
Bellissima escursione.
Questo sito usa il controllo anti-spam Captcha.
Dolomiti & Bambini
Copyright © 2019 - 2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti