Malga Garda con i bambini una semplice ma panoramica passeggiata sul Monte Cesen | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

MALGA GARDA
9 Aprile 2024
Una facile passeggiata a bassa quota, adatta da fare in questo periodo, quando le cime delle montagne sono ancora cariche di neve, e dove si può ammirare a pieno in primavera, più precisamente nei mesi di maggio e giugno, la fioritura dei narcisi, è quella sul Monte Cesen, in Veneto, verso Malga Garda.
Abbiamo approfittato di queste calde giornate di metà aprile, forse anche troppo calde per un inizio primavera e siamo partiti.
In macchina bisogna raggiungere il paese di Lentiai nel Bellunese per poi seguire dapprima le indicazioni per Calderù e successivamente per Malga Garda, passando per San Gervasio e per Pian di Coltura.
Si inizia a salire ripidamente fino a raggiungere l’Agriturismo Baiocco, oltrepassato il quale, dopo circa un chilometro, all’altezza di mt 1000, si arriva alla casetta della Pro Loco di Lentiai, dove si trova un parcheggio, sia a destra che a sinistra, dove poter lasciare la macchina.
A piedi si continua in salita sulla strada forestale asfaltata che prosegue dritta, purtroppo non ci sono indicazioni ma si trova, in prossimità del parcheggio, un bel tabellone che spiega l’itinerario.
Si superano alcune case, fino ad arrivare dopo circa km 1 sul Monte Artent (mt 1183).
Da qui il sentiero diventa una strada sterrata, che prosegue per un breve tratto in discesa per poi tornare a salire, costeggiando il Col Moscher (mt 1238).
Ad un certo punto il sentiero si fa quasi pianeggiante quindi, per un lungo tratto, si procede senza fare fatica potendo ammirare con tranquillità il paesaggio circostante, si ha infatti una vista stupenda su tutta la Val Belluna con sullo sfondo le Dolomiti Bellunesi, si riesce a vedere il Monte Avena e il Monte Pavione, il Monte Tomatico e tutta la dorsale del Monte Cesen fino al Col Visentin.
Dopo aver percorso km 3,5 si arriva ad un bivio dal quale, bisogna tenere la destra, seguendo le chiare indicazioni, anche se a dire il vero lungo il percorso sono davvero molto scarse, e ricominciare a salire.
È l’ultimo tratto che porta a Malga Garda (mt 1300).
In questo periodo è chiusa, l’apertura è prevista solo durante il periodo estivo, quindi ci si deve organizzare con un pranzo al sacco, ma il posto merita veramente.
Dietro la malga, risalendo per un breve tratto il pendio erboso si arriva sul Monte Garda (mt 1333) dal quale si ha una visuale veramente a 360 gradi.
Per il ritorno si ripercorre lo stesso sentiero di andata.
Lunghezza del percorso: km 4,3 solo andata
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 68, Prealpi Trevigiane e Bellunesi, Monte Cesen – Col Visentin