Malga Kaser e Malga Stumpf con i bambini un giro ad anello nella splendida Val di Casies | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

MALGA KASER E MALGA STUMPF
Oggi siamo stati nella splendida e verdissima Valle di Casies.
Ci siete mai stati?
La Valle di Casies è veramente stupenda, una valle dal sapore ancora unico, naturale ed incontaminato, con le sue distese di prati verdi, decorate da fiori colorati e dalla presenza di vari masi che rendono l’ambiente ancora più suggestivo; si estende da Tesido fino al paesino di Santa Maddalena, circondata dalle propaggini delle Vedrette di Ries e delle Alpi del Defreggen.
Noi abbiamo cominciato a conoscerla qualche anno fa e da allora, ce ne siamo innamorati; ogni anno, infatti, andiamo almeno una volta alla scoperta di posti nuovi.
Si parte dal paesino di Santa Maddalena che si trova proprio in fondo alla valle; in macchina dal paese di Monguelfo (BZ) bisogna seguire le indicazioni per la Val di Casies e percorrere tutta la lunghissima strada fino ad arrivare proprio in fondo alla valle per poi lasciarla nei parcheggi disponibili vicino al ristorante Talschlusshütte.
Una valle dove non ci sono impianti di risalita, ma solo tantissime malghe da esplorare a piedi, quindi l’unica cosa che bisogna portarsi oltre ad uno zaino in spalla è la voglia di camminare per scoprire questa infinita bellezza.
Adesso che siete arrivati siete pronti per partire. Zaino in spalla ed a piedi dovrete incominciare ad incamminarvi sul sentiero 12, seguendo le indicazioni per Malga Kaser (Kaser Alm).
Procederete su una strada forestale in continua salita che sarà a tratti più pendente mentre in altri si farà più dolce.
All’inizio camminerete in spazi aperti, tra verdissimi prati e dove le mucche al pascolo vi terranno compagnia, successivamente il sentiero entrerà nel bosco, chiudendo così la visuale.
Tra parti in ombra, altri sotto il sole e, se sarete fortunati, con tantissime farfalle che vi gireranno intorno, arriverete ad un bivio, dal quale dovrete tenere la destra, e continuare a seguire le indicazioni per la Malga Kaser, tralasciando così il sentiero che porterebbe alla Uwald Alm.
Mentre il paesaggio sarà cambiato nuovamente perché sarete di nuovo circondati da distese verdi, continuerete sempre in salita sulla larga forestale fino ad arrivare a circa quota mt 2000 ad un altro bivio, dal quale abbandonerete la strada forestale per seguire invece uno stretto sentierino nel bosco (sentiero senza numero).
Questo vi porterà proprio in 10 minuti a sbucare dietro alla Malga Kaiser (mt 2076).
Una bellissima malga posta tra verdi prati, dove resta ancora intatto il vero spirito dell’andar in malga e dove si sente ancora il sapore delle cose genuine.
Pochi tavoli all’estero ed un menù con poche pietanze ma quello che vi verrà servito sarà tutto fatto da loro. I piatti poi sono super abbondanti, di sicuro non andrete via con la fame.

Dopo pranzo, potrete decidere o di tornare alla macchina ripercorrendo lo stesso sentiero di andata oppure di continuare il giro, come abbiamo fatto noi, proseguendo verso la Malga Stumpf.
Il sentiero da imboccare è quello che vedrete di fronte alla malga, preso il quale camminerete sempre su una larga forestale, questa volta però in discesa. Questo tratto, durante il quale troverete anche una panchina panoramica dove poter ammirare tutta la valle sottostante, a dire la verità non durerà molto, infatti in poco tempo sarete già arrivati all’altra malga.
Un consiglio che posso darvi, visto la vicinanza delle due malghe è, che, se decidete per il pranzo in malga e per caso nella prima non trovate posto oppure c’è molto da aspettare, sappiate che nel giro di poco potete arrivare alla Malga Stumpf (mt 1968).
Arrivati a questo punto, è vero che sarete praticamente a metà strada, ma non vi consiglio di tornare indietro, proseguendo oltre andrete a chiuderete la giornata facendo un bellissimo giro ad anello.
Da qui dovrete continuare, sempre su una larga e comoda strada forestale e sempre in continua discesa, dapprima imboccando il sentiero 47 seguendo le indicazioni per Talschluss, per poi imboccare nell’ultimo tratto il sentiero 48, che diventerà una strada asfaltata, percorrendo il quale comincerete a vedere in lontananza di nuovo l’abitato, ed in poco vi riporterà di nuovo al parcheggio.
Alla fine vedrete che ne uscirà, come dicevo prima, un bellissimo giro ad anello, tra la tranquillità ed i silenzi che quella valle vi saprà regalare.
Un posto, senza il grande turismo di massa, dove poter assaporare a pieno la natura che ci circonda e la bellezza di camminare in montagna.
Tutto il giro così come descritto può essere fatto solo con uno zaino portabimbo, perchè il tratto nel bosco che porta alla Malga Kaiser non può essere percorso con un passeggino. Un alternativa sarebbe dirigersi direttamente verso la Malga Stumpf facendo quindi il giro contrario; visto comunque la lunghezza del sentiero ed il dislivello la cosa è da valutare in base alle attitudini di ognuno.

Lunghezza del percorso: Km 11,250 tutto il giro

Tempo di percorrenza: 1 ora e 45 minuti per la Malga Kaser; 20 minuti per la Malga Stumpf; 1 ora e 30 minuti per tornare al parcheggio;