Malga Kumpfl e Cascata Klammbach con i bambini alla scoperta di nuovi posti nella Valle di Anterselva | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

MALGA KUMPFL E CASCATA KLAMMBACH
Quando si dice Anterselva si pensa subito al lago senza magari immaginare che lungo la strada, che passa diversi paesini, si possono trovare fantastiche escursioni da fare, come quella che andrò a descrivervi proprio adesso.
Dirigendosi verso il fondovalle ed il Lago di Anterselva, si raggiunge la località Anterselva di Mezzo, sita a quota mt 1236, è, non solo la località più grande della valle ma anche punto di partenza di questa escursione.
In macchina dovrete seguire dapprima le indicazioni per il centro per poi svoltare a destra fino a passare un parco giochi ed arrivare in Via Sunnseitnweg, dove troverete un parcheggio per lasciare la macchina.

Subito dei chiari cartelli vi indicheranno la direzione da prendere.
Inizierete l’escursione procedendo dritti, su strada asfaltata, fino a trovare un bivio dal quale dovrete tenere la sinistra costeggiando all’inizio un corso d’acqua; questo tratto sarà una scorciatoia al posto di fare tutto il giro seguendo la strada asfaltata.
Dal punto in cui sbucherete dovrete tenere di nuovo la sinistra fino a trovare più avanti una sbarra; la oltrepasserete e, seguendo il sentiero 12, vi troverete a camminare su una larga strada sterrata in mezzo al bosco sempre in costante salita con una pendenza moderata.
Lungo il sentiero ogni tanto la vegetazione si aprirà lasciando spazio ad un magnifico panorama sulla Valle Anterselva e sulle Vedrette di Ries.
Arriverete così alla Malga Kumpfl (mt 1653) e, nel caso fosse presto come è successo a noi, vi consiglio di concedervi una merenda: lo yogurt con la frutta è veramente da provare.
Dalla malga la fatica verrà ripagata dalla bellissima vista su tutta la valle, che con i sui prati di un colore verde smeraldino, vi daranno una sensazione di pace e rilassamento; peccato che quando siamo stati noi, il tempo non era proprio dei migliori e le nuvole basse non ci hanno fatto godere appieno di tanta bellezza.
Fatta una piccola sosta è tempo di ripartire. Tornerete leggermente indietro fino a trovare un bivio, che prima non avrete considerato perché la prima meta di questo giro era proprio arrivare alla malga.
Dal bivio adesso dovrete seguire il sentiero 12, per dirigervi verso la Cascata Klammbach.
I primi due tratti non sono bellissimi perché vi troverete ad oltrepassare due colate di roccia, quindi bisognerà prestare particolare attenzione a dove mettere i piedi. Attraversato questo tratto, continuerete su sentierino nel bosco che a parte per la pendenza non presenta nessuna difficoltà.
Ad un certo punto usciti dal bosco andrete ad incrociare una strada sterrata; vi troverete nel punto più alto di questo giro a mt 1800 e tenendo la destra, seguirete sempre il sentiero 12 (Mittertaler Höhenweg) che da adesso in poi sarà sempre in discesa.
Prima di arrivare alla cascata passerete anche un’altra malga, la Bergeralm (mt 1623) e li, se ne avrete voglia, potete approfittarne per un’altra sosta oppure per pranzo se l’ora coincide.
Una volta lasciata anche questa malga in pochissimo tempo vi troverete alla cascata e da un punto assicurato potrete ammirare queste scroscianti masse d’acqua che precipitano a valle.

Dopo essere stati un po’ ad ammirare questo grandioso spettacolo e fatte le foto di rito sarete pronti per riprendere il vostro cammino. Procedendo sempre su larga strada sterrata ed in continua discesa vi troverete al parcheggio dove avete lasciato la macchina, avendo fatto così un bellissimo giro ad anello.
Le malghe sono raggiungibili singolarmente anche con passeggino; a parte a volte per la pendenza, il sentiero di per se non presenta nessuna difficoltà. Per fare invece tutto il giro così come descritto, ci vuole lo zaino portabimbo.
Lunghezza del percorso: Km 8,8 tutto il giro
Tempo di percorrenza: 1 ora per arrivare alla Malga Kumpfl, 1 ora e 30 minuti per arrivare alla Bergeralm, 10 minuti per le cascate, 30 minuti per tornare al parcheggio