Malga Lyfi e Dosso di Peder con i bambini uno splendido giro ad anello in Val Martello | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

MALGA LYFI E DOSSO DI PEDER
29 Giugno 2024
Nel secondo giorno durante il nostro fine settimana nella splendida Val Martello all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio ci siamo recati alla Malga Lyfi, senza però prendere il sentiero che sale direttamente ma allungando l’escursione passando per il Dosso di Peder.
In macchina da Merano si prosegue lungo la strada statale della Val Venosta fino ad arrivare nei pressi di Laces da dove si devono seguire le indicazioni per la Val Martello.
Salendo una strada un po’ tortuosa si arriva fino alla fine della valle dove si trova l’ultimo parcheggio a pagamento disponibile (euro 6 tutto il giorno per le auto) con nelle vicinanze anche dei bagni pubblici.
Una volta lasciata la macchina, si torna indietro a piedi, per un breve tratto, fino a trovare un bivio sulla sinistra, dove una breve salita porta fino a Malga Enzian. Chiare indicazioni comunque indicano dove andare. Procedendo in facile salita sempre su comoda e larga forestale si arriva, dopo circa mt 900, ad un bivio dal quale andando dritti si proseguirebbe direttamente per la Malga Lyfi, noi invece teniamo la sinistra seguendo il sentiero 39.
Si abbandona così la forestale per continuare su sentierino nel bosco; la salita adesso si fa molto più decisa fino a sbucare dal bosco e trovare un altro bivio, dal quale bisogna continuare dritto continuando a salire.
Una vista stupenda intanto si apre sui ghiacciai circostanti, la quale fa sentire un po’ meno la fatica nel percorrere quella irta salita.
Arrivati appena sotto la cima del Dosso di Peder si può decidere se proseguire facendo l’ultimo strappo oppure andare a destra prendendo già il sentiero che porta alla malga.
Una volta lì, non bisogna farsi sfuggire l’occasione, così, seguendo un’evidente traccia, si procede verso nord puntando direttamente al culmine dell’escursione.
Con una ripida ma veloce salita si raggiunge la sommità del Dosso di Peder (mt 2585), su cui sono stati eretti alcuni ometti di pietre e da dove si apre una vista veramente pazzesca sulle cime circostanti oltre che sul Lago di Gioveretto più in basso.
Ripercorso il tratto fino al bivio precedente, successivamente si tiene la destra per continuare adesso verso la Malga Lyfi.
Da qui si procede in decisa discesa attorniati in lontananza da un sacco di acqua che scende dai verdi pendii fino ad arrivare al bivio in cui, seguendo sempre le chiare indicazioni, si fa una stretta svolta a destra. La quiete, la solitudine, il fruscio del Rio Peder che adesso ci accompagna e il meraviglioso paesaggio intorno, invitano a sognare.
Dopo poco ecco comparire più in basso la Malga Lyfi (mt 2165), sita in un posto davvero suggestivo con un piccolo parco giochi davanti per far divertire i bambini.
Qui una sosta è d’obbligo per assaggiare un buon piatto tipico altoatesino.
Per il ritorno si prende il sentiero 8, percorrendo per intero tutta la comoda e larga strada forestale che dal parcheggio porterebbe direttamente alla malga.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti per il Dosso di Peder, 40 minuti per la Malga Lyfi; 50 minuti per tornare al parcheggio;