Malga Maraia con i bambini nel mezzo della Val D’Ansei ai piedi dei Cadini di Misurina | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

MALGA MARAIA
27 Agosto 2019
Se volete un percorso dove non ci sia un sacco di gente, per stare in silenzio e sentire solo i rumori del bosco insieme al solo rumore dei propri passi questo è sicuramente quello giusto!
Il percorso che abbiamo scelto infatti, non sarà molto turistico, ma sicuramente è molto rilassante.
Noi siamo partiti da Misurina ma per arrivare alla Malga ci sono vari punti di partenza.
Abbiamo lasciato la macchina al parcheggio della seggiovia per il Rifugio Col de Varda, dal quale parte subito il sentiero.
Si inizia su strada asfaltata per un piccolo tratto, fino a trovare le indicazioni per Malga Maraia, che ci fanno svoltare a sinistra e ad iniziare il percorso in mezzo al bosco.
Non è per niente faticoso in quanto si alternano in continuazione leggeri tratti in salita con tratti in discesa o in piano. È talmente fitto che non si vede molto il panorama, ogni tanto si apre uno spiraglio che ci lascia ammirare le bellezze che ci circondano... sempre vigile quasi a volerci accompagnare lungo il tragitto il Sorapis.
Arriviamo così ad incrociare il sentiero 120 che porta al Rifugio Col de Varda e al Rifugio Città di Carpi.
Noi a quel bivio però andiamo a destra e scendiamo, fino a trovare un altro bivio dove seguiamo sempre le indicazioni per la Malga, sempre in discesa (quindi sarà tutta salita al ritorno), attraversando così ancora un tratto nel bosco.
Poi il sentiero si apre su un grande prato verde ma ancora la meta non si vede, e continuiamo a camminare, ad un certo punto domandandoci: “ma quanto manca?”... e quando meno te lo aspetti alzato lo sguardo la Malga appare come d’incanto immersa in uno scenario incredibile.
Eccola lì... siamo arrivati...
La 𝗠𝗮𝗹𝗴𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗮𝗶𝗮 (mt 1696) è situata nel mezzo della Val D’Ansei ai piedi dei Cadini di Misurina, nel comune di Auronzo di Cadore.
Bellissimo posto per i bambini in quanto oltre ad un sacco di spazio per correre liberamente, ci sono anche mucche, caprette, conigli e cavalli.
Dopo una generosa sosta per la pausa pranzo con assaggio della buonissima torta della casa, riprendiamo il cammino di ritorno.
Seguiamo lo stesso sentiero di andata e ritorniamo alla macchina.