Malga Nemes e Malga Coltrondo, passeggiando con i bambini tra le malghe di Sesto | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

MALGA NEMES E MALGA COLTRONDO
Siamo a Sesto, un località molto affascinante dell’Alto Adige, incastonata tra le splendide montagne delle Dolomiti di Sesto. Una posto che offre moltissime attività ed escursioni, da quelle più impegnative a quelle più semplici. Questa volta abbiamo optato per un facile itinerario, adatto anche alle famiglie. Un  giro ad anello, che dal Passo Monte Croce ci porterà a passare alcune malghe con i loro ampi ed incantevoli pascoli, ammirando panorami da cartolina. Siete pronti a venire con noi?
L’escursione come dicevo, inizia in cima al Passo Monte Croce, un valico che mette in comunicazione il Comelico con l’Alta Pusteria.  Arrivati in cima, non c’è da preoccuparsi per dove lasciare la macchina, perché ci sono molti posti dove poter parcheggiare l’auto e sono tutti gratuiti.
Ci lasciamo alle spalle l’Hotel che si trova in cima al passo e, davanti a noi, troviamo subito una serie di cartelli con le varie indicazioni. Noi seguiamo il sentiero 131 con indicazione Malga Nemes.
Percorriamo una facile strada sterrata in leggera salita, fino a trovare, poco dopo, una chiesetta. Li nelle vicinanze troviamo anche altri cartelli, che ovviamente seguiamo procedendo così verso destra.
Continuiamo su strada sterrata e larga, fino a quando incrociamo una deviazione che porta in un sentiero nel bosco. Noi prendiamo questo sentiero, comunque ben segnalato, che ci consentirà di effettuare una piccola scorciatoia, e ci porterà a sbucare più in alto, incrociando, poi, di nuovo la strada principale.
Unico inconveniente di questo tratto è che si può trovare abbastanza fango o tratti molto umidi.
Nel momento in cui riprendiamo la strada sterrata, ci troviamo anche al bivio con il sentiero 149 che porta alla Malga Coltrondo. Noi procediamo seguendo sempre il sentiero 131, che sarà per un breve tratto in piano, per poi seguire, per un altro breve tratto in discesa.
Dopo la discesa, il sentiero comincia a salire, fino ad arrivare ai prati di Sausbeerwald.
Troveremo una staccionata, che delimita l’area di pascolo, e una volta superata, attraverseremo la torbiera tra tratti di sterrato e passerelle di legno, ammirando tutto intorno un paesaggio che è veramente rilassante.
Finito questo tratto, continuiamo, tenendo la destra, sempre su strada sterrata, in leggera salita, che ci porterà prima su una radura, con tantissimo verde tutto intorno, alla quale farà da contorno lo scorrere veloce del torrente, e dalla quale si potrà notare posizionata più in alto la nostra meta.
Quindi un ultimo sforzo, visto che l’ultimo pezzettino di salita non è per niente male e siamo arriviamo alla Malga Nemes (mt 1877).
Dalla malga il panorama è veramente grandioso, lo sguardo può spaziare dalla Cima Undici, alla Croda Rossa alla Cima dei Tre Scarperi.
Il tempo di bere qualcosa e visto che manca ancora un po’ per pranzo decidiamo, questa volta di non fermarci a mangiare alla Malga Nemes ma di procedere fino alla Malga Coltrondo.
Prendiamo il sentiero 156 con indicazioni per Malga Coltrondo. Attraversiamo i prati verdi vicino alla malga, procedendo prima in piano e poi in leggera discesa. Il sentiero ad un certo punto porta verso sinistra, fino ad arrivare ad un ponticello di legno, con un cancelletto, che delimita l’area di pascolo. Lo attraversiamo, e continuiamo su sentiero nel bosco, in salita, fino a quando la vegetazione si apre e troviamo delle indicazioni; seguendole procediamo verso destra, su sterrato, camminando in falsopiano e ad un certo punto, inaspettatamente, apparirà d’incanto la malga. Quindi, avanti tutta, questa volta in leggera discesa ed arriviamo alla Malga Coltrondo (mt 1879).
Dopo aver fatto una buona pausa pranzo, riprendiamo il cammino…. Adesso dobbiamo rientrare. Non ripercorriamo la stessa strada di andata, ma concluderemo l’escursione facendo, come accennato all’inizio,  un bel giro ad anello.
Prendiamo quindi il sentiero 149 con indicazione Passo Monte Croce, che parte proprio di fronte alla malga. Camminiamo su strada asfaltata, fino a trovare un bivio che ci porterà su sentiero nel bosco.
Procediamo fino alla località Palù d’La Muga (mt 1837). Qui troviamo un bivio, dove è meglio seguire più che i segnavia, il cartello bianco con scritta “Percorso Consigliato Passo Montecroce” che porta a svoltare a sinistra. Questo perché dall’altra parte il sentiero è abbastanza dissestato, con tratti con alberi caduti e dove a volte non si capisce bene dove si deve procedere.
Svoltiamo quindi a sinistra e procediamo sempre su strada sterrata, in leggera discesa, fino a trovare un altro bivio, dove noi seguiremo sempre le indicazioni riportate dal foglio bianco.
Procediamo ancora sempre in discesa, fino a passare il Lago dei Rospi (mt 1733) e fino a dover attraversare un torrente dov’è presente un ponticello, che a prima vista non sembra molto stabile e dove troviamo anche un cartello riportante la scritta “Prestare Attenzione! Passate a vostro rischio”.
Non vi nascondo che eravamo un po’ titubanti, ma se si tiene proprio il centro del ponticello si può stare tranquilli.
Passata anche questa avventura, non siamo ancora arrivati…. dobbiamo procedere oltre, su sentiero che ad un certo punto, comincerà nuovamente a salire, (sarà l’ultima volta), e al termine procediamo sempre in discesa, e sempre su comoda strada sterrata e larga, la quale ad un certo punto andrà ad incrociarsi con il sentiero di andata, che noi non abbiamo fatto perché avevamo preso la scorciatoia nel bosco e che ci porterà di nuovo al Passo Montecroce dove abbiamo lasciato la nostra macchina.
Questa escursione, può essere fatta o con zaino porta bimbo oppure per chi vuole anche con passeggino, l’importante è seguire sempre la strada sterrata principale, senza fare scorciatoie, e fermandosi alla Malga Nemes, perché il sentiero che porta alla Malga Coltrondo non consente l’uso del passeggino.
Una bella escursione, che ognuno può organizzare come vuole ed in base alla propria voglia di camminare, quindi anche solo fino alla Malga Nemes oppure facendo, come noi, un giro un po’ più lungo, attraversando due delle famose Malghe di Sesto.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 10 minuti per arrivare alla Malga Nemes, 40 minuti per la Malga Coltrondo, e circa 1 ora e 50 per ritornare al Passo Monte Croce