Malga Pramper e Rifugio Sommariva al Pramperet anche con il passeggino nei prati verdi della Val di Zoldo | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

๐Œ๐€๐‹๐†๐€ ๐๐‘๐€๐Œ๐๐„๐‘  ๐„  ๐‘๐ˆ๐…๐”๐†๐ˆ๐Ž ๐’๐Ž๐Œ๐Œ๐€๐‘๐ˆ๐•๐€ ๐€๐‹ ๐๐‘๐€๐Œ๐๐„๐‘๐„๐“
๐š๐ง๐œ๐ก๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐ข๐ฅ ๐ฉ๐š๐ฌ๐ฌ๐ž๐ ๐ ๐ข๐ง๐จ (๐Ÿ๐ข๐ง๐จ ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐Œ๐š๐ฅ๐ ๐š) ๐ง๐ž๐ข ๐ฉ๐ซ๐š๐ญ๐ข ๐ฏ๐ž๐ซ๐๐ข ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐•๐š๐ฅ ๐๐ข ๐™๐จ๐ฅ๐๐จ
Arriviamo a Forno di Zoldo, subito dopo la piazzetta (arrivando dal Passo Cibiana) troviamo le indicazioni per la Malga Pramper che ci fanno svoltare a sinistra.
Poco piรน avanti unโ€™altra indicazione ci porta di nuovo a sinistra e iniziamo cosรฌ la stretta stradina che porta a Pian de la Fopa (mt 1200).
รˆ una classica stradina di montagna in salita, stretta, in parte sterrata ma niente di preoccupante e per la maggior parte asfaltata.
Arriviamo cosรฌ al parcheggio di Pian de la Fopa, dove lasciamo la macchina.
Per chi non ha molta voglia di camminare, รจ presente dal parcheggio un servizio navetta (per il quale รจ meglio sempre verificare gli orari) che porta fino alla Malga, quindi si puรฒ raggiungere anche semplicemente per andare a mangiare e poi magari ritornare a piedi in discesa.
Noi invece ci incamminiamo per il sentiero 523 una strada sempre larga a tratti sterrata a tratti asfaltata.
Sempre in costante salita, ma mai senza fare troppa fatica, arriviamo alla Malga, la quale visto la strada รจ raggiungibile anche con passeggino (da trekking), quindi sicuramente adatta per le famiglie che vogliono farsi una bella passeggiata e da lรฌ ritornare indietro.
La ๐— ๐—ฎ๐—น๐—ด๐—ฎ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ฎ๐—บ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ (mt 1540) si trova nell'omonima valle alle pendici del Monte Pramper e all'interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, nel Comune di Forno di Zoldo.
Una classica Malga di montagna, circondata da prati verdi, dove i bimbi possono scorrazzare liberamente, da pascoli visto la presenza delle mucche, da boschi e roccia.
Fatta giusto una piccola pausa, ripartiamo!
Continuiamo sul sentiero 523 che parte a lato della malga, e sale nei primi tratti abbastanza ripidamente ma niente di difficile.
Nel primo tratto risaliamo il ghiaione, poi invece il sentiero continua nel bosco, tra tratti in salita e tratti pianeggianti che consentono di riprendere fiato, fino ad arrivare in una grande conca verde di Pra della Vedova.
Attraversiamo per qualche minuto il bel prato verde fino a trovare il ๐—ฅ๐—ถ๐—ณ๐˜‚๐—ด๐—ถ๐—ผ ๐—ฆ๐—ผ๐—บ๐—บ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ ๐—ฎ๐—น ๐—ฃ๐—ฟ๐—ฎ๐—บ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ๐˜ (mt 1857).
Da qui si puรฒ godere di una magnifica vista sulla Cima Pramper e sul Castello di Moschesin.
Fatta una lunga pausa per recuperare le energie, ci incamminiamo per la via del ritorno che non sarร  per il sentiero di andata, ma anche questa volta decidiamo di fare un bellissimo e panoramico giro ad anello.
Ritorniamo leggermente indietro fino a trovare un bivio dove prendiamo il sentiero 543, tratto che fa parte dellโ€™Alta Via Dolomiti 1, per la forcella del Moschesin (mt 1940), alla quale perรฒ non ci arriveremo perchรฉ poco prima (mt 1879) troviamo un bivio con indicazioni per la Malga Pramper. Svoltiamo quindi a destra su sentiero 540 e cominciamo a scendere la Val Balanzola, su sentiero stretto tra mughi e ghiaie, dal quale o si puรฒ scendere direttamente alla macchina in quanto ad un certo punto incrocia il sentiero di andata oppure facendo una piccola svolta a destra dove indicato si puรฒ ritornare (come abbiamo fatto noi) alla Malga Pramper.
Un ultima pausa per fare il pieno di tutto quel paradiso che ci circondava e poi riprendere il sentiero di andata e ritornare alla macchina.
Una bellissima passeggiata adatta a tutti, in quanto come dicevo prima, per chi ha bambini ancora piccoli possono tranquillamente andare con il passeggino, fino alla Malga perchรฉ tutto il giro non รจ possibile, usufruendo o meno del servizio navetta, per chi invece ha voglia di fare due passi in piรน, potrร  fare tutto il giro assaporando la tranquillitร  di quei posti.
๐——๐—ถ๐˜€๐—น๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ผ: mt 735 tra i vari saliscendi
๐—ง๐—ฒ๐—บ๐—ฝ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ:  1 ora e 15 minuti per arrivare alla Malga Pramper, 1 ora per il Rifugio Sommariva al Pramperet, 1 ora e 30 per fare il giro ad anello e ritornare alla Malga
๐—Ÿ๐˜‚๐—ป๐—ด๐—ต๐—ฒ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐˜€๐—ผ: Km 15,2