Malga San Silvestro e Malga Steinberg con i bambini una facile passeggiata nella Valle San Silvestro | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

MALGA SAN SILVESTRO E MALGA STEINBERG
La Valle San Silvestro è una perla nel verde proprio vicino a Dobbiaco e, con una semplice camminata, siamo andati alla scoperta di due splendide malghe: la Malga San Silvestro e la Malga Steinberg.
Da Dobbiaco, in macchina, abbiamo seguito le indicazioni per la Valle San Silvestro; superato il Rifugio Genziana (mt 1360) abbiamo proseguito (da qui in poi la carreggiata si fa più stretta) fino ad arrivare al parcheggio Schöneggen-Sage. Oltre comunque non si può andare perché c’è un bel divieto di transito.
Imbocchiamo il sentiero 1, seguendo le indicazioni per la Silvesteralm. Iniziamo camminando su una larga strada asfaltata.
Dopo circa 400 mt, troviamo un bivio, dal quale teniamo la destra. Da adesso proseguiamo su una comoda larga forestale, sempre in leggera ma costante salita. Tra distese di prati verdi e costeggiando il dolce scorrere del Rio S. Silvestro, arriviamo, dopo aver percorso l’ultimo tratto dove la salita si fa più accentuata, alla Malga San Silvestro (mt 1800).
Un posto che ispira molta pace e tranquillità, e dove si possono trovare molti animali come mucche, caprette e maialini.
Pochi tavoli all’interno, più ampio lo spazio fuori dove poter gustare i buonissimi piatti della malga.
Volendo ci si potrebbe fermare solo qui, ma poco più avanti si trova un’altra malga, quindi perché perdere l’occasione per andare a vederla?
Dopo aver fatto una breve pausa alla malga, riprendiamo il sentiero 1. Camminiamo sempre su una larga forestale ma questa volta con una salita che si fa decisamente sentire di più.
Arriviamo ad un cancello che oltrepassiamo e dopo poco ecco fare capolino il tetto della malga.
Un ultimo sforzo e anche la Malga Steinberg (mt 1943) è conquistata.
Sembra quasi di essere arrivati in paradiso; un’altro posto dove il tempo sembra essersi fermato. Intorno tantissimo verde che invita a stendere una coperta per fare un bel picnic e tantissime mucche con i loro piccolissimi vitellini. Semplicemente una favola!
Per chi vuole rendere questa escursione più impegnativa, dalla Malga Steinberg si può salire fino al Corno di Fana (mt 2663) oppure proseguendo,  con un giro ad anello si può andare al Rifugio Bonner (mt 2285) per poi ritornare al punto di partenza.
Noi per oggi ci accontentiamo di questa semplice passeggiata, in mezzo a questi verdissimi prati e per rientrare ripercorriamo lo stesso sentiero di andata.
Un'escursione veramente a misura di bambino, in quanto anche se il dislivello è di mt 450, è ben distribuito su tutta la lunghezza del percorso. Le malghe, visto che il sentiero lo permette, sono tranquillamente raggiungibili anche con passeggino. L'unica cosa da valutare se si vuole arrivare fino alla seconda è la lunghezza totale del percorso e considerare che nell'ultima salita bisogna spingere un bel pò.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 15 minuti per arrivare alla Malga San Silvestro, 25 minuti per la Malga Steinberg
Lunghezza del percorso: km 4,4 per arrivare alla Malga San Silvestro, km 1,5 per arrivare alla Malga Steinberg