Malga Valcigolera con i bambini una bellissima ciaspolata al cospetto delle Pale di San Martino | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

MALGA VALCIGOLERA
21 Gennaio 2023
La conoscete la Malga Valcigolera?
È una malga che si trova nel Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino, sita a quota mt 1884 ai piedi dell’omonima Cima Valcigolera, proprio di fronte alle Pale di San Martino.
Si può raggiungere a piedi, con le ciaspole, con gli sci d’alpinismo o direttamente con gli sci con gli impianti di risalita Ski Area Ces o dell’Alpe Tognola.
Noi questa volta abbiamo deciso di fare una bella ciaspolata fino alla malga partendo proprio da San Martino di Castrozza.
Una volta raggiunto il centro, bisogna seguire le indicazioni per il Campeggio Sass Maor, località Interski, nei pressi nel quale si può lasciare la macchina; c’è un parcheggio proprio all’inizio del sentiero, individuabile dalla presenza di numerosi cartelli.
Presi gli zaini e messe le ciaspole si può subito partire per questa nuova avventura, e all’inizio senza fare tanta fatica visto che la salita è molto dolce ed il sentiero che porta nella Val Cigolera è una strada forestale solitamente battuta e facilmente percorribile.
Dopo poco, mentre il sentiero resta lo stesso, si comincia invece a salire in modo più deciso, e se il panorama di fronte non è un granché in quanto si è circondati dalla vegetazione basta girarsi ed alle spalle, invece si comincia ad aprire una bellissima vista sulle Pale di San Martino.
Procedendo in continua salita, si arriva ad un bivio, il quale si trova proprio in corrispondenza di un ponticello, dal quale se si prosegue verso sinistra si resta sulla forestale, mentre se si va verso destra si prende un sentiero. I tempi di percorrenza sono gli stessi ma visto che avevamo le ciaspole abbiamo deciso di seguire il sentiero.
Si prosegue per un primo tratto in salita a zigzag, dove ad ogni svolta la fatica viene ripagata dall’immenso panorama, fino ad arrivare ad un tratto in falsopiano, un vero toccasana per riprendere fiato prima dell’ultimo strappo che porta a ricongiungersi con la forestale.
Si svolta a destra e si continua ancora a salire, l’ultimo tratto è veramente tosto sembra di non arrivare mai, fino a quando di colpo la salita si addolcisce e sbucando fuori dal bosco si intravede subito, poco più in alto, la Malga Valcigolera (mt 1884).
Siamo partiti in una giornata molto fredda ma bella ed il tempo sembrava tenere, invece una volta arrivati alla malga il cielo era diventato grigio ed in più tirava un forte vento così ci siamo diretti subito dentro per riscaldarci e per mangiare.
Posso solo che consigliarvela perché abbiamo mangiato veramente benissimo, piatti abbondanti e veramente gustosi.
Se la giornata lo consente vi consiglio inoltre di pranzare fuori; vicino alla malga ci sono due cabinovie allestite con tavolo per pranzare e se c’è vento le porte si possono chiudere: sono veramente una figata!
La Malga Valcigolera è proprio un piccolo angolo di paradiso, dove, dopo aver fatto anche un po’ di fatica, ci si può gustare un buonissimo pranzo con una meravigliosa vista sulle Pale di San Martino a far da cornice.
Per il ritorno non prendiamo più il sentiero ma percorriamo interamente la strada forestale; tra i due come lunghezza e come tempi di percorrenza non c’è nessuna differenza.
Tempo di percorrenza: 2 ore con le ciaspole
Lunghezza del percorso: km 4,03 solo andata
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 22, Pale di San Martino
Escursione Invernale: informarsi circa l’evoluzione del manto nevoso nell’ultimo periodo in modo da prepararsi con la giusta attrezzatura; consultare i Bollettini Valanghe emessi dagli organi preposti.