Malghe Rio Bianco con i bambini trekking con discesa in slittino in Valle Aurina | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

MALGHE RIO BIANCO
6 Gennaio 2023
Ma quanto bella è la Valle Aurina?
Che sia estate o inverno ti sa catturare sempre con il suo fascino; ci sono luoghi che se anche li visiti per la prima volta senti subito come tuoi, come se ci fossi già stato, come se li conoscessi da sempre, ed è esattamente questa la sensazione che proviamo ogni volta che torniamo in questi posti.
Una valle che abbiamo iniziato a conoscere da poco e sempre d’estate; questa volta invece abbiamo voluto andare a vederla anche nella versione invernale facendo un’escursione veramente semplice, posso proprio dire adatta a tutti anche alle famiglie con bambini, verso le Malghe di Rio Bianco: tre bellissime malghe aperte anche d’inverno e tutti i giorni.
Punto di partenza è il piccolo paesino di Rio Bianco (Weissenbach) passato il quale bisogna continuare fino al parcheggio vicino al campo sportivo, dove si può lasciare la macchina.
Una volta presi gli zaini, la direzione da seguire si capisce subito visto che lo sguardo viene catturato dalla presenza di numerosi cartelli e una quantità enorme di slittini che le motoslitte sono impegnate a portare alle varie malghe.
Superato un ponticello, ci si incammina su una larga e comoda strada forestale, dove il sentiero, che sale il versante della montagna, è sempre ben battuto e dove la salita è sempre costante, questo fino ad arrivare ad un bivio dal quale bisogna tralasciare momentaneamente le indicazioni per la Malga Marxegger e dirigersi invece verso sinistra arrivando poco dopo alla Malga Innerhofer (mt 1743) dove vi consiglio di fermarvi per un gustosissimo pranzo.
Non so quando vi ricapiterà un’altra volta di entrare in malga e trovare subito una cucina a vista e magari, come è capitato a noi, di aspettare da mangiare seduti su un tavolo, dove come sedie c’erano dei tronchi d’albero con i cuscini sopra, vicinissimi alla cucina mentre la signora preparava da mangiare.
È stata una cosa stranissima ma allo stesso tempo molto affascinante.

Dopo pranzo si può continuare la giornata verso le altre due malghe la Marxegger Alm e la Pilcher Alm, le quali si raggiungono in appena venti minuti percorrendo sempre un sentiero largo e battuto.
Si prosegue per un primo tratto in discesa per poi cominciare a risalire fino a trovare un bivio dal quale andando a destra si raggiungerebbe in cinque minuti la Marxegger Alm (mt 1761), mentre proseguendo dritti, come abbiamo fatto noi, si raggiunge la Pilcher Alm (mt 1810) dove facciamo un’altra breve pausa prima di iniziare la parte più divertente della giornata.

Il sentiero appena percorso infatti per il rientro diventa una bellissima pista da slittino.
Non serve nemmeno fare tutta quella fatica di trainare durante la salita lo slittino in quanto si possono noleggiare su tutte e tre le malghe al costo di euro 3,50 a slittino, quindi a seconda di dove vi fermate per pranzo o fin dove decidiate di arrivare, potete stare tranquilli che gli slittini li potete sempre trovare.
Adesso non ci resta che partire e viaaaaaaa….
Il divertimento è assicurato.
Dislivello: mt 443 d+, mt 31 d-
Tempo di percorrenza: 1 ora per la Malga Innerhofer, 20 minuti per la Marxegger Alm, 10 minuti per la Pircher Alm
Lunghezza del percorso: km 4,720 solo andata fino alla Pircher Alm
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 036, Campo Tures
Escursione Invernale: informarsi circa l’evoluzione del manto nevoso nell’ultimo periodo in modo da prepararsi con la giusta attrezzatura; consultare i Bollettini Valanghe emessi dagli organi preposti.