Monte Agudo con i bambini una passeggiata partendo da Auronzo per poi scendere con la più lunga pista di fun bob | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

Dolomiti & Bambini
passione per la montagna
Vai ai contenuti
MONTE AGUDO
2 Luglio 2022
Auronzo di Cadore è una rinomata località di vacanza circondata da alcuni tra i gruppi dolomitici più belli; meta ideale per trascorrere dei giorni di ferie in totale relax magari lungo le sponde del Lago di Santa Caterina o più conosciuto come Lago di Auronzo, dove anche i bambini possono trovare il loro spazio con tantissimi parchi gioco dislocati lungo il lago il cui giro può essere percorso tranquillamente anche con i passeggini, oppure all’insegna dell’attività fisica potendo fare numerose camminate.
Se siete dunque da queste parti un’escursione che non dovete assolutamente perdere e di motivi ce ne sono tanti, dai magnifici panorami che regala, dalla discesa che potreste fare con il fun bob, dalla strepitosa vista del Lago di Auronzo dall’alto è quella che porta al Rifugio Monte Agudo.
In macchina raggiunto Auronzo, sì oltrepassa il centro fino ad arrivare in località Taiarezze dove partono le due seggiovie, e dove è presente un grandissimo parcheggio per poter lasciare la macchina.
A piedi ci dirigiamo dritti verso le piste da sci, oltrepassando un lunghissimo e bellissimo ponte di legno coperto, dove si può già intravedere la lunga pista del fun bob; proseguiamo portandoci sulla sinistra e cominciamo, seguendo comunque una traccia, a risalire un tratto bello ripido della pista. Dopo circa km 1,2 troviamo un bivio dal quale teniamo la sinistra seguendo le indicazioni per il Monte Agudo e prendendo così il sentiero 271. Da questo punto procediamo sempre in continua salita, che si presenta meno ripida di quella fatta fin’ora, su sentiero nel bosco trovando in alcuni punti l’erba molto alta, cosa che non è mai piacevole, fino a sbucare su una larga strada sterrata. Seguendo adesso la strada che costeggia i binari del fun bob arriviamo al Rifugio La Zopa (mt 1360), sito tra i verdissimi prati della località Malon e attorniato dalle più belle montagne delle Dolomiti, nonché punto di arrivo del primo troncone della seggiovia e punto di partenza della pista di fun bob.
Non manca molto per la meta finale, ma dobbiamo ancora continuare a salire seguendo la strada sterrata che costeggia la seggiovia. Un ultima tosta salita e si arriva sul Monte Agudo dove sorge l’omonimo rifugio (mt 1573).
Da lì si può vedere un panorama mozzafiato con una vista che spazia dalle Tre Cime di Lavaredo, ai Cadini di Misurina, al Monte Cristallo e molte altre. Se poi si entra in rifugio dalla terrazza panoramica si può ammirare tutta la valle di Auronzo con il bellissimo lago.
O a piedi facendo una bella camminata oppure, per chi non vuole camminare, salendo con la seggiovia merita proprio una visita e poi dopo aver gustato un buon pranzo, ed aver fatto però il primo tratto di discesa a piedi fino al Rifugio La Zopa, tutti a divertirsi con la pista adrenalinica del fun bob, la discesa più lunga al mondo, con una lunghezza totale di quasi circa km 3.
Siete pronti per questa nuova avventura? Allora pronti, partenze e viaaaaaaaa
Dislivello: mt 683
Tempo di percorrenza: 1 ora e 15 minuti per arrivare al Rifugio La Zopa; 40 minuti per arrivare al Rifugio Monte Agudo;
Lunghezza del percorso: km 4,290 solo andata
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 17, Dolomiti di Auronzo e del Comelico
______________________ SEGUICI SUI SOCIAL ____________________________
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Questo sito usa il controllo anti-spam Captcha.
Dolomiti & Bambini
Copyright © 2019 - 2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti