Monte Baldo con i bambini facile passeggiata panoramica con vista sul Lago di Garda | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

Dolomiti & Bambini
passione per la montagna
Vai ai contenuti
MONTE BALDO
23 Giugno 2020
Il Monte Baldo è un massiccio montuoso con un altezza massima di mt 2218 compreso tra le province di Trento e Verona.
Sul Monte Baldo potrete scegliere tra tantissime passeggiate da quelle più semplici a quelle più impegnative, ce ne sono veramente per tutti i gusti, potete godere dei bellissimi panorami o mangiare qualche piatto tipico nelle baite e ristoranti vicino alla stazione, giusto per passare una giornata diversa dalle altre e lontano dalla quotidianità.
Si parte da Malcesine dove la funivia Malcesine – Monte Baldo vi aspetta per una salita mozzafiato.
Alla partenza della funivia c’è un parcheggio interrato dove poter lasciare la macchina, con orario d’ingresso 7:45 – 18.00, e di uscita 0:00 – 24:00, il costo è per 1 ora euro 1,5, per 2 ore euro 2,5, per 3 ore 4,5, per 4 ore 5,5, per 5 ore euro 6,5, per 6 ore euro 8 e così via fino ad un massimo di euro 15 da oltre le 9 ore fino all’intera giornata.
La funivia è composta da tre stazioni, quella a valle che si trova a Malcesine, quella intermedia che si trova in località San Michele mt 580 di quota  e la stazione a monte che si trova in località Tratto Spino sul Monte Baldo a mt 1760.
L a prima salita parte alle ore 8 e poi con intervalli di 30 minuti.
La salita in funivia è veramente spettacolare in quanto a parte il fatto di passare in poco tempo da mt 90 a quasi mt 1800 di quota, nel secondo tratto la cabina è rotante e mentre sale fa una rotazione di 360 gradi regalando un panorama veramente unico.
Arrivati in cima, una volta scesi, si sente già l’aria diversa, più fresca e frizzantina, quella dell’alta montagna,  e visto il caldo di questi giorni, è quasi un sollievo.
Dei  vari itinerari che ci sono, questa volta ne scegliamo uno semplice proprio a portata di grandi e piccini, una passeggiata ad anello semplice ma veramente molto panoramica con vista lago, è il sentiero “La Colma di Malcesine”.
Dalla stazione a monte della funivia, si tiene la sinistra, comunque non preoccupatevi perché troverete subito dei cartelli con indicate tutte le varie direzioni, in questo caso seguirete quelle per Colma di Malcesine, sentiero 651.
Una volta usciti dalla staccionata si comincerà a salire e in veramente poco arriverete al Rifugio La Capannina (mt 1783), punto di ristoro con parco giochi per i bambini.
Questo tratto è l’unica salita per adesso, perché da ora in poi proseguirete dritti ed in piano sul crinale del Monte Baldo fino ad arrivare alla punta più a nord.
Lungo il percorso la vista verso sinistra sul Lago di Garda farà da padrona, con il suo colore di un blu intenso che si confonde con quello del cielo, mentre verso destra non potremo non notare il Monte Altissimo.
Arrivati nel punto più panoramico, potrete godere di un’altra vista veramente spettacolare sull’Alto Garda, si potrà abbracciare con un unico sguardo tutto il lago di Garda da Riva a Peschiera, e tutto ciò vi lascerà veramente a bocca aperta.
Per arrivare passerete anche il tratto da dove decollano i parapendii, bellissimo da vedere soprattutto per i bambini e ogni passo sarà buono per fare qualche fotografia.
Per arrivare fino a qui, i cartelli all’inizio indicano circa 20 minuti, noi ci abbiamo impiegato un po’ di più in cerca di catturare con le foto ogni angolo di quel bellissimo panorama.
Fino a qui si può arrivare anche con un passeggino da trekking però poi dovrete tornare indietro per la stessa strada, per chi è a piedi o con zaino porta bimbo,  al posto di tornare indietro per la stessa strada, può fare un giro ad anello.
Scenderete ora a destra sempre sul sentiero 651 che porta su una strada bianca. La discesa è particolarmente pendente ed è l’unico tratto un po’ impegnativo. Arrivati alla strada bianca, svoltate a destra e continuerete prima su strada asfaltata e poi su strada sterrata in costante salita ma mai impegnativa fino a tornare alla stazione della funivia.
Aspettiamo l’orario per scendere, riprendiamo la funivia, e con la promessa di ritornarci, cominciamo la discesa e il ritorno verso casa.
Dislivello: mt  180
Tempo di percorrenza:  1 ora e 45 minuti fatto proprio con calma per ammirare a pieno il panorama
Lunghezza del percorso: km 3,7 tutto il giro
______________________ SEGUICI SUI SOCIAL ____________________________
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Questo sito usa il controllo anti-spam Captcha.
Dolomiti & Bambini
Copyright © 2019 - 2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti