Monte Corvo Alto o Monte Mondeval con i bambini una passeggiata tra bellezza, storia ed avventura | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

Dolomiti & Bambini
passione per la montagna
Vai ai contenuti
MONTE CORVO ALTO (MONDEVAL)
15 Luglio 2025
La vetta del Monte Corvo Alto, conosciuto anche come Monte Mondeval è uno dei balconi naturali più spettacolari delle Dolomiti Bellunesi.
Raggiungibile con una breve ma suggestiva salita dal Lago delle Baste, la cima si presenta come un’ampia cresta erbosa che culmina in una croce di vetta, affacciata su un paesaggio a 360 gradi.
Questo itinerario non è solo una camminata tra paesaggi mozzafiato, ma un vero e proprio viaggio nel tempo e nella natura. Tra pascoli verdi, panorami infiniti e tracce di un passato remoto, si attraversano forcelle spettacolari come quella del Giau e si raggiunge l’altopiano del Mondeval, dove venne ritrovato lo scheletro dell’Uomo di Mondeval, vissuto oltre 7000 anni fa.
Una posto perfetto per passare una giornata tra i silenzi delle Dolomiti. Un’escursione che unisce bellezza, storia e avventura.

Punto di partenza in cima al Passo Giau (mt 2236), valico alpino che mette in comunicazione i comuni di Colle Santa Lucia e Selva di Cadore con Cortina d’Ampezzo. Situato al centro di un vasto alpeggio, sovrastato dalla slanciata sagoma del Monte Ra Gusela, si può lasciare la macchina in uno dei tanti spazi disponibili a lato strada.
Ci si porta dal lato della strada dove è presenta la chiesetta e si imbocca il sentiero 436 verso Forcella Giau.
Iniziando praticamente in piano su classico sentierino di montagna si arriva in brevissimo tempo a Forcella Zonia (mt 2229).
Procedendo ancora in modo quasi pianeggiante, si aggira con un traverso il versante occidentale del  Col Piombin per poi scendere dolcemente nella verdissima Val Cernera. Il sentiero è sempre ben marcato ed agevole tranne in alcuni punti dove bisogna prestare un po’ di attenzione. Nel mentre sulla sinistra si apre una meravigliosa vista sulle Tofane. Arrivati nel punto più basso di questa escursione il sentiero ricomincia a salire. Dapprima dolcemente fino ad arrivare al bivio per Forcella Giau per poi iniziare una salita bella tosta. Un ultimo strappo porta a Forcella Giau (mt 2360), proprio sotto la parete verticale del punto culminante dei Lastoi e da dove si può ammirare un panorama veramente grandioso.

Seguendo inizialmente le indicazioni per Forcella Ambrizzola si continua a camminare in un ambiente diverso e totalmente prativo. Davanti incombe il Pelmo mentre leggermente a destra cattura l’attenzione proprio quella strana sagoma del Corvo Alto, poco più in basso invece il Lago delle Baste. Ad un certo punto si abbandona il sentiero principale per seguire una traccia sull’erba che inizia a scendere tra verdi pendii proprio verso il Lago delle Baste. Nonostante le sue piccole dimensioni il laghetto è veramente molto suggestivo e nelle sue acque si specchia il Monte Pelmo.
Seguendo adesso le esili tracce inizia la salita alla cima. Pur non essendoci segnavia il tracciato è ben evidente e si mantiene a distanza dal filo di cresta, procedendo con una lunga diagonale ascendente su pendio prativo. Man mano che si avanza la salita diventa sempre più sostenuto fino all’ultimo tratto dove si fa veramente erta fino a raggiungere la piccola croce di vetta (mt 2455).
La fatica in un attimo viene ripagata da un panorama veramente a 360 gradi: Pelmo, Civetta, la Croda da Lago, i Lastoi de Formin, il Becco di Mezzodì, l’Antelao e la Marmolada. Sebbene a distanza si possono ammirare anche le Tre Cime di Lavaredo…. Uno spettacolo puro!
Il ritorno avviene sullo stesso sentiero di andata.
Dislivello: mt 545
Tempo di percorrenza: 1 ora e 15 minuti per Forcella Giau, 1 ora per la cima
Lunghezza del percorso: km 8,7 tra andata e ritorno
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 3, Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane
______________________ SEGUICI SUI SOCIAL ____________________________
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbbligatori sono contrassegnati *
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Questo sito usa il controlla anti-spam Captcha.
Dolomiti & Bambini
Copyright © 2019 - 2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti