Monte Rite e Rifugio Dolomites con i bambini in una delle escursioni più frequentate del Cadore | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

MONTE RITE: ESCURSIONE AL RIFUGIO DOLOMITES
20 Febbraio 2023
Il Monte Rite è una montagna delle Dolomiti che si eleva fra Venas e Vodo di Cadore, ed è forse una delle escursioni più frequentate, sia d’estate che d’inverno, nella zona del Cadore offrendo un panorama a 360 gradi sui principali gruppi dolomitici bellunesi.
In macchina si sale al Passo Cibiana (mt 1536), un valico alpino che mette in comunicazione Forno di Zoldo con Cibiana di Cadore, per poi seguire subito le indicazioni per il parcheggio. Essendo andati in un giorno infrasettimanale e fuori stagione, siamo riusciti a lasciarla nei pochi parcheggi disponibili vicino al Rifugio Remauro sito in cima al passo.
Presi gli zaini, a piedi, ci si incammina sulla stradina militare, che procede in leggera salita, usata in estate dalle jeep che fanno il servizio navetta, passando delle baite caratteristiche fino ad arrivare all’altezza del primo tornante dove si trova una deviazione per il Troi d’Orlando, un sentiero nel bosco, consigliato in estate sia per evitare il via vai delle jeep, sia perché più breve. In inverno invece non è possibile percorrerlo, quindi si deve continuare sulla strada forestale che continua a lunghissimi ed infiniti tornanti sempre in costante salita, senza mai essere troppo impegnativa. Man mano che si prende quota e una volta superato il limitare del bosco si apre un panorama veramente incredibile.
Quasi alla fine del sentiero si trova una galleria da oltrepassare, non è così buia da dover usare delle torce ma in compenso, almeno quando siamo stati noi, c’era il fondo molto ghiacciato quindi si deve prestare attenzione.
Usciti dalla galleria ci si trova sulla sinistra l’ex caserma militare, che si oltrepassa proseguendo verso la Forcella Deona (mt 2053), dalla quale, una volta arrivati, si può ammirare un panorama incredibile verso Antelao e Pelmo.
Da qui non mancherà molto; continuando quindi  a salire si arriva al Rifugio Dolomites (mt 2160), che troviamo chiuso, infatti in inverno il rifugio dovrebbe essere aperto nei giorni festivi e durante i fine settimana di bel tempo; per fortuna avevamo con noi dei panini.

Il tempo di qualche foto di rito sulla meravigliosa terrazza panoramica posta davanti al rifugio e poi proseguiamo la nostra escursione verso la Cima del Monte Rite.
Visto che ormai si è arrivati fino a lì, e non volendoci molto per arrivare non si può fare a meno di andarci.
Lasciandosi il rifugio sulla sinistra si continua su un sentierino dove la traccia è ben visibile e sempre in salita, ed in pochissimo tempo, si arriva alla cima mt 2183.
Nemmeno da dire del grandioso panorama a 360 gradi che si apre da lassù, davanti a noi si apre la Valle del Boite racchiusa tra Pelmo ed Antelao.
Il tempo di una sosta per mangiare e per recuperare un po’ di energie e poi cominciamo a rientrare, e lo faremo ripercorrendo lo stesso sentiero di andata.
Lunghezza del percorso: km 7 solo andata
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti per arrivare al rifugio, 5 minuti per la cima;
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 25, Dolomiti di Zoldo Cadorine e Agordine
Escursione Invernale: informarsi circa l’evoluzione del manto nevoso nell’ultimo periodo in modo da prepararsi con la giusta attrezzatura; consultare i Bollettini Valanghe emessi dagli organi preposti.