Panaraida sul Monte Pana con i bambini, sentiero di avventura e divertimento | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

Dolomiti & Bambini
passione per la montagna
Vai ai contenuti
PANARAIDA
Il sentiero Panaraida è un sentiero avventuroso, sito sul Monte Pana, con varie postazioni gioco per far divertire i bambini.
Il Monte Pana è raggiungibile da Santa Cristina in Val Gardena o con la seggiovia che parte dal centro del paese oppure salendo in macchina.
Punto di partenza di numerose escursioni e anche punto di riferimento per due bellissimi percorsi adatti a famiglie con bambini: uno è questo che vi stiamo andando a descrivere, il PANARAIDA e l’altro invece è il TROY UNIKA, un sentiero di arte e natura. (LEGGI QUI)
Noi siamo saliti in macchina e l’abbiamo lasciata nel parcheggio, a pagamento, (1 euro all’ora, 5 euro mezza giornata dalle 7 alle 13) che si trova verso lo Sport Hotel Monte Pana. Praticamente appena finita la salita che porta al Monte Pana si svolta verso sinistra.
Dei funghetti rossi in mezzo al prato vi faranno comunque capire che lì c’è l’inizio del percorso.
Noi siamo prontissimi e voi?.... Allora partiamo alla scoperta di questa meravigliosa avventura!
Subito alla partenza, in mezzo a tutti quei funghi c’è una stazione fotografica, dove non ci si può far mancare la foto, per immortalare la visita sul posto, con tanto di Sassolungo sullo sfondo.
La direzione del percorso è segnalata da dei piccoli tronchi con appesa sopra la targhetta riportante la scritta Panaraida.
Si cammina su agevole sentiero,  in mezzo a prati verdi, tra mucche al pascolo e cavalli, dove si trovano le varie postazioni.
Ecco la prima! Dei cavalli in legno sui quali poter salire e giocare con loro a volteggiare oppure prendendo posto nel carro dietro, molleggiato e ondeggiando.
Si prosegue e si trova un vero cinema all’aperto il “Cinema Natural World Heritage” che offre uno spettacolare punto panoramico sulle montagne. Da qui infatti, a occhio nudo o con l’aiuto di un cannocchiale panoramico, si possono ammirare le varie vette e confrontarle con quelle intagliate nella parete di legno.
Successivamente troviamo un parco giochi acquatico dove far scorrere l’acqua lungo i canali, per poi lasciarla ristagnare, chiudere i flussi con tappi di legno e molto altro e proprio nelle vicinanze un area pic-nic invita a fare una sosta.
Un labirinto fatto in legno e una altalena gigante in mezzo al bosco, appesa ad un grosso ramo, che provandola, dona veramente un gran senso di libertà. Un’esperienza davvero unica, anche per i grandi. Per un attimo siamo tornati tutti bambini.
E ancora delle mini casette sugli alberi collegate tra loro, dove poter scalare, nascondersi o restare in equilibrio sul ponte a corda; una mini funivia in legno, dove scivolare da un albero all’altro; un tunnel trasformato in galleria d’arte con disegni di animali, insetti e piante delle Dolomiti e un biotopo acquatico, un piccolo laghetto dove si rispecchia il paesaggio circostante.
E come se non bastasse troviamo anche una piccola zona con degli animali: conigli, caprette e delle oche.
Un percorso lungo circa km 3, con un minimo dislivello di circa mt 50.
Percorribile facilmente da tutti, anche con passeggino. Per farlo tutto basterebbe solo un’oretta ma considerando le varie soste “gioco”, vi porterà via più tempo ed ai bambini regalerete una bellissima giornata che porteranno nel cuore.
Il percorso è finito, ma i bambini non sono ancora stanchi? Non c’è problema, perché proprio a percorso appena iniziato, vi sarete sicuramente accorti di un parco giochi sulla sinistra il PANA KIDS. Un parco giochi, gratuito, con tantissimi giochi, come la tenda degli indiani, scivoli, altalene, una casetta in legno con una sabbiera e molto altro.
E se adesso vi dicessi GEOCACHING?
Che cos’è?... E’ una moderna caccia al tesoro per tutti!
Presso tre stazioni del sentiero “Panaraida” sono stati nascosti dei geocache (contenitori), in ognuno dei quali è nascosta una parola che bisogna annotarsi.
Si dovranno comunicare poi all’Associazione Turistica Santa Cristina e vi aggiudicherete la sorpresa…. Cioè il tesoro.
Come si gioca:
bisogna digitare sul proprio smartphone le coordinate N46° 32.890 E 011° 43.259 parco-giochi acquatico, per trovare il contenitore che custodisce la prima parola e le coordinate del successivo.
Tutte le informazioni sulla caccia al tesoro e la registrazione possono essere richieste presso l’Associazione Turistica S. Cristina Val Gardena.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Questo sito usa il controllo anti-spam Captcha.
CONTENUTI CORRELATI
Vallunga
Con i bambini una bellissima passeggiata in una verdissima valle
Rifugio Juac, Rifugio Stevia, Rifugio Firenze
Con i bambini un magnifico giro ad anello nella bellissima Val Gardena
Val d'Anna
Una semplice e rilassante passeggiata in Val Gardena
Troi Unika
Sul Monte Pana un sentiero di arte e natura
Seceda
Escursione meravigliosa in Val Gardena
Dolomiti & Bambini
Copyright © 2019 - 2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti