Passeggiata del Burrone di Fondo fino al Lago smeraldo con i bambini in un bellissimo e suggestivo sentiero | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

PASSEGGIATA DEL BURRONE E LAGO SMERALDO
30 Maggio 2021
Lo conoscete il Lago Smeraldo?
Si trova in Val di Non, a Fondo in provincia di Trento.
Ci si può arrivare in macchina, per poi fare una tranquilla passeggiata intorno al lago e rinfrescarsi all’ombra degli alberi, oppure a piedi partendo dal centro di Fondo percorrendo un bellissimo e veramente suggestivo sentiero chiamato: la passeggiata del burrone.
E adesso vado proprio a raccontarvela!
Lasciamo la macchina nel parcheggio che si trova vicino alla Piazza San Giovanni, oltretutto nostro punto di partenza.
Dalla piazza procediamo verso sinistra salendo in direzione della chiesa.
Ad un certo punto sulla destra troviamo impresse in un’abitazione le prime indicazioni per il Lago Smeraldo e per il Canyon Burrone.
Si continua in discesa su una stradina dalla quale si può vedere tutto l’abitato fino ad arrivare ad un’altro incrocio dal quale inizia il vero percorso.
Si percorre così un sentiero pianeggiante situato all’interno di un ampio e profondo canyon dove alla nostra sinistra scorrono le acque del Rio Sass, mentre il sentiero che stiamo percorrendo segue il corso in senso opposto.
Attraversiamo due ponticelli in legno spostandoci tutte e due le volte da una parte all’altra del corso d’acqua.
Ad un certo punto alzando gli occhi al cielo vediamo sopra di noi il ponte stradale che collega i due estremi di roccia del burrone, e devo dire che la visuale è proprio particolare.
Proseguendo troviamo sulla sinistra un vecchio mulino, appoggiato sulla roccia che crea un’atmosfera veramente magica.
Mentre il sentiero si apre un pochino troviamo anche dei tavoli e panchine che richiamano ad una piacevole sosta o a fare un pic-nic.
Arriviamo così all’ultimo tratto di questo sentiero, quello più avventuroso, in quanto, passando nella parte più stretta del canyon e insinuandosi nella roccia, il percorso è stato attrezzato con passerelle e scalinate.
Prima dell’ultima scalinata, davanti a noi compare una meravigliosa cascata, è l’acqua del lago che si tuffa nel canyon.
Ci passiamo proprio affianco e alla fine si sbuca proprio davanti a questo incantevole lago sulle cui acque si rispecchia tutto il paesaggio circostante…… e non ci resta che ammirarlo ammaliati dal magnifico colore delle sue acque.
Ci incamminiamo verso destra e iniziamo a fare il giro del lago.
Arrivati a metà facciamo una piccola sosta al Ristorante Pizzeria Folon per bere qualcosa.
Lo sapete che li vicino c’è anche l’Orto Botanico di Fondo e che per andarci si percorre il sentiero dei saggi, massime e proverbi?
E se si prosegue ancora un po’ si può arrivare ad un magnifico punto panoramico dal quale si può ammirare il lago sottostante?
Ma andiamo per ordine!
ORTO BOTANICO
Eravamo rimasti a metà giro del lago, quindi proseguiamo e completiamo il giro. Ci spostiamo sulla strada verso l’Hotel Lago Smeraldo, dove troviamo anche una scritta con un particolarissimo punto per scattare una foto. Da quella angolazione il lago sembra dentro ad un quadro.
Attraversiamo la strada e troviamo subito le indicazioni. Iniziamo la salita a gradini, e ci soffermiamo ogni tanto a leggere i cartelli riportanti massime o proverbi.
Ad un certo punto gli scalini finiscono e procediamo su sterrato fino ad incontrare i cancelli con l’arco riportante la scritta “Orto Botanico”.
È chiuso, se si vuole visitare bisogna prenotare una visita guidata. È molto carino, con varie piante, una meridiana e una piccola fontanella.
Da qui, si può continuare su sentiero 10 facendo una passeggiata nel bosco, un giro ad anello di 40/50 minuti, una breve escursione sui monti della Val di Non, che passa per il punto panoramico.
Noi iniziamo a percorrerlo arrivando però solo, fino al punto panoramico. Si riconosce perché ci sono due panchine vicine rivolte in direzione della bellissima vista verso il lago sottostante.
Per la giornata avevamo altri programmi per cui torniamo indietro fino ad arrivare proprio al centro di Fondo. Siamo di nuovo in Piazza San Giovanni pronti per la prossima avventura al Canyon Rio Sass.
Lunghezza del percorso: Km 1,5 dal centro di Fondo al Lago Smeraldo (senza giro e senza punto panoramico)