Passeggiata delle Malghe con i bambini a Piancavallo in una semplice escursione ma molto panoramica | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

PASSEGGIATA DELLE MALGHE
13 Novembre 2022
Piancavallo è una frazione del Comune di Aviano in provincia di Pordenone, e nonostante per noi sia una meta vicino casa, fino ad ora è sempre rimasta inesplorata.
Un ampio altopiano sito a quota mt 1280, luogo ideale per il trekking e l’alpinismo d’estate, ma anche punto di riferimento per gli amanti dello sci nella stagione invernale.
In una delle ultime uscite autunnali abbiamo deciso di scoprire questa nuova zona, andando a fare la “Passeggiata delle Malghe”. Una semplice ma molto panoramica escursione, adatta direi a tutti, dove il sentiero non presente nessuna difficoltà tecnica, il dislivello è veramente minimo, e dove, proprio per la sua facilità è un’escursione molto frequentata.
Una volta raggiunta in macchina la località di Piancavallo, si lascia nei vari parcheggi gratuiti a disposizione vicino a Nevelandia, il parco di divertimento sulla neve durante la stagione invernale.
Dal parcheggio, a piedi, bisogna seguire le indicazioni per Collalto incamminandosi per circa Km 1, su una strada asfaltata in leggera salita, fino ad arrivare al punto dove si trova il cartello con la scritta “Passeggiata delle Malghe”.
Da lì, si tiene la sinistra, arrivando poco dopo all’altezza di una cabina elettrica dalla quale bisogna svoltare a destra seguendo il sentiero nel bosco.
Il percorso è sempre ben segnalato da vari segnavia sugli alberi e alla fine del suggestivo bosco di faggi e roccette ci si trova a camminare su spazi aperti. Nello stesso momento si incrocia anche una carrareccia che bisogna attraversare continuando dritti, prendendo ancora un po’ di quota, fino ad arrivare ad un punto panoramico veramente pazzesco, dove una panchina invita proprio a sedersi per ammirare il panorama, per poi cominciare a scendere leggermente fino a raggiungere Casera Caseratte (mt 1349).
Seguendo sempre le indicazioni “Passeggiata delle Malghe” si continua seguendo la carrareccia che prosegue in lieve discesa, fino ad arrivare ad un bivio dal quale si può decidere se proseguire sulla strada bianca oppure tenere la destra seguendo le indicazioni per Casera del Medico, sentiero 985.
Noi teniamo la destra, abbandonando la strada e proseguendo su sentiero nell’erba, prima in lieve discesa per poi farsi più decisa fino ad incrociare di nuovo la carrareccia, da dove, facendo una piccola deviazione verso sinistra si raggiunge Casera del Medico (mt 1220).
Si ritorna indietro per un breve tratto per poi proseguire dalla parte opposta, oltrepassando un altro punto panoramico veramente magnifico, e in poco tempo anche Casera Barzan (mt 1158) è conquistata.
Si continua lasciandosela sulla sinistra, e seguendo la strada bianca, dalla quale si può notare, leggermente più in basso, un’estesa coltivazione di fiori d’arnica, fino ad arrivare ad un bivio dove si trovano nuovamente i cartelli “Passeggiata delle Malghe”. Ora tenendo la destra si prosegue in salita su pendio erboso, fino ad incrociare una strada asfaltata, che bisogna superare fino ad arrivare a Casera Collalt (mt 1239), ultima tappa di questo giro.

Adesso non resta che rientrare; seguendo le chiare indicazioni per Piancavallo, che si trovano poco prima di arrivare a Casera Collalt, si prosegue su una comoda e pianeggiante strada forestale nel sottobosco, la quale riporta al punto di partenza.
Solo l’ultimo tratto sarà una breve salita su strada asfaltata; non ci sono cartelli che indicano la svolta per quest’ultimo tratto, lo si può riconoscere, in quanto alzando lo sguardo si potranno notare i tetti delle case dell’abitato.
Una passeggiata che vi consiglio in quanto oltre ad essere molto tranquilla regala degli splendidi panorami sulle vallate circostanti e sulla pianura friulana, se poi la giornata è molto limpida si potrà scorgere anche il mare.

Tempo di percorrenza: 50 minuti per Casera Caseratte; 40 minuti per Casera del Medico; 10 minuti per Casera Barzan; 30 minuti per Casera Collalt; 45 minuti per tornare alla macchina
Lunghezza del percorso: km 8,9 tutto il giro
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 12, Alpago – Cansiglio – Piancavallo - Valcellina