Piz La Ila - Dolomiti & Bambini

PIZ LA ILA
Ecco a voi un’altra perla della Val Badia. Ci troviamo a La Villa, ideale punto di partenza  per escursioni, arrampicate e gite in bicicletta, circondata dalle possenti cime di Santa Croce, Lavarella e Conturines.
Questa escursione è stata fatta ormai alla fine di una lunga stagione estiva e dopo tutto questo camminare i bambini avevano anche voglia di giocare senza fare troppa fatica. E posso dire, che non potevamo scegliere, posto più giusto di questo.
Arrivati  all’abitato di La Villa abbiamo lasciato la macchina proprio nel parcheggio, a pagamento (euro 5 tutto il giorno),  vicino all’impianto di risalita Piz la Ila.
E con l’impianto siamo saliti per portarci già in quota (mt 2077).
All’arrivo, lo stupore è grande. E’ vero, ne avevamo sentito parlare, ci eravamo informati, qualcuno che ci aveva detto: “andate li che trovate un parco per i bambini”, ma poi quando lo vedi con i tuoi occhi resti sempre a bocca aperta perché proprio cosi bello non te lo saresti di sicuro immaginato.
Davanti a noi, un altro meraviglioso parco Moviment ci attendeva e la gioia dei bambini è stata incontenibile.  Avete presente la scena di quando sembra che abbiano trovato l’oro e non capiscono più niente e scatta la frase: “tieni mamma (in questo caso lo zaino) io vado, ciao” e non li vedi più perché sono già spariti…..ecco uguale.
L’Active Park Piz La Ila è proprio un parco adatto a tutti e per tutta la famiglia con giochi e attività per adulti e bambini.
Troverete un tappeto elastico gigante, vari giochi, una palestra all’aperto e una vasta area relax con due laghetti dove potersi rinfrescarsi durante le giornate più calde. Uno dei quali ha una cascata ed un percorso Kneipp, dove rilassarsi ed ascoltare solo la natura che ci circonda. Per non parlare delle pareti d’arrampicata, ideali per i bambini di tutte le età per muovere i primi passi nel free climbing. Le pareti offrono diversi esercizi di equilibrio e resistenza.
Stiamo due orette lì e poi ci spostiamo, perché, in questi posti le sorprese non finiscono mai. Infatti c’è il Regno del Re Ombro che aspetta solo di essere scoperto.
Proprio così…. Dalla stazione a monte della cabinovia parte questo sentiero, dove troviamo subito la prima postazione.
Basta scaricare sul telefono l’applicazione Moviment e con i quarcode seguire la storia, tra racconti e domande da rispondere. Per  chi non potesse o volesse farlo la storia si può leggere anche sul posto nelle varie postazioni.
Durante il percorso, per niente impegnativo e fattibile anche con il passeggino, in quanto si cammina tra vari saliscendi e sempre su largo e comodo sentiero, passiamo Baita Fraina (mt 2003) finendo il percorso al Rifugio I Tablà (mt 2044).
Da punto dove ci troviamo, vediamo dai cartelli che il Rifugio Piz Arlara dista a soli 10 minuti, quindi avendo già visto tutti gli altri rifugi lì sopra, decidiamo di proseguire verso quello. Prendiamo così il sentiero 23 e veramente in poco tempo siamo arrivati.
Il Rifugio Piz Arlara e il posto in cui si trova,  è veramente bello ed offre un panorama altrettanto spettacolare. Vista la giornata stendiamo una coperta e vai di pic-nic… e intanto i bambini continuano a giocare, negli spazi li vicino, a loro dedicati.
Dopo pranzo, ritorniamo a Piz La Ila, visto che avevamo previsto sia l’andata che il ritorno in cabinovia, per trascorrere le ultime ore prima di rientrare. E mentre i bambini continuano instancabili nei loro giochi, noi più grandi ci rilassiamo nei due laghetti.
Uno ha l’acqua gelata, mentre l’altra con un piccolo percorso Kneipp sembra essere un po’ più tiepida.
Ciliegina sulla torta, mentre eravamo spaparanzati a bordo del laghetto con i piedi in acqua per rinfrescarci un pochino, dal Club Moritzino sentiamo arrivare della buona musica. C’era un DJ che suonava, sembrava quasi di essere ad una festa di fine estate. Il tempo di bere qualcosa e poi tutti a casa.

Dislivello: mt  150 tra i vari saliscendi
Tempo di percorrenza: un’oretta con molta calma per arrivare al Rifugio Piz Arlara;