Rifugio Antelao una semplice passeggiata in uno dei rifugi più graziosi delle Dolomiti del Cadore | Dolomiti e Bambini - Dolomiti & Bambini

Dolomiti & Bambini
passione per la montagna
Vai ai contenuti
RIFUGIO ANTELAO
Uno dei rifugi più graziosi delle Dolomiti del Cadore, posto/tappa sull’Alta Via numero Cinque delle Dolomiti, sorge tra i boschi di Pradonego, con vista sul Cadore e sulla Valle del Boite: questo è il Rifugio Antelao.
Ci sono diversi percorsi per raggiungere il Rifugio Antelao: da Pozzale di Cadore, da Nebbiù, da Calalzo di Cadore e da Valle di Cadore.
Noi di tutti questi abbiamo scelto, quello più forse più breve ma sicuramente con meno dislivello, adatto di più anche alle famiglie con bambini e sarebbe quello che parte dalla località di Valle di Cadore.
Raggiunto in auto l’abitato di Valle di Cadore, si seguono, dapprima, le indicazioni per il Rifugio Costapiana. Sopra l’abitato parte una stradina stretta di montagna che in circa km 5 porta al Rifugio Costapiana (mt 1570) nostro punto di partenza.
La strada che porta al rifugio è quasi tutta asfaltata tranne l’ultimo chilometro, che è sterrato, ma molto dissestato, quindi  o si ha una macchina adatta per quel tipo di tracciato, oppure meglio lasciarla nei pochi posti che ci sono appena prima dell’inizio del tratto sterrato, o in alcuni spazi lungo la strada in salita, e poi proseguire a piedi, questo per evitare di rovinare la macchina. Il Rifugio Costapiana alla data della nostra escursione (8/8/2020) è solo punto di partenza, in quanto chiuso.
Da qui prendiamo il sentiero 251, su sentiero in mezzo al bosco, dal quale, dove la vegetazione lo permette, si ha una bellissima visuale sull’abitato sottostante.
Si avanza cosi, sempre in continua salita, fino a trovare un bivio, dal quale si può decidere se scendere per la Forcella Antracisa oppure salire alla chiesetta di San Dionisio.
Noi decidiamo di salire verso la chiesetta, quindi giriamo tutto a sinistra e continuiamo a salire. Non ci vuole molto ed eccoci ai piedi della chiesetta di San Dionisio (mt 1946). Il luogo è a dir poco suggestivo, infatti la chiesetta domina dall’alto sia la Valboite che la Valle del Pieve e la bellissima Valle dell’Antelao. Oltre a godere della grandiosa vista sul vicinissimo Antelao, le Marmarole e tutte le montagne del Cadore.
Proseguiamo adesso, sempre sul sentiero 251, che parte da dietro la chiesetta, un sentierino stretto in mezzo al bosco, che, prima in leggera salita, e poi in continua discesa, facendoci  perdere quota molto velocemente, ci porta al Rifugio Antelao (mt 1796).
Qui ci fermiamo per pranzo, e al posto dei classici piatti di montagna, questa volta ci facciamo deliziare da dei buonissimi e ben farciti panini fatti da loro. Ce ne sono per tutti i gusti.
Per ritornare, almeno per un pezzo, non facciamo la stessa strada di andata. Al posto di risalire per la chiesetta di San Dionisio, prendiamo il sentiero 250 che parte di fronte al rifugio, in direzione della Forcella Antracisa (mt 1693). Percorriamo così una strada sterrata in continua discesa, questo fino a trovare, poco prima della Forcella, un bivio (mt 1760), dove prendendo il sentiero a destra, ricominceremo a salire, questa volta di nuovo su sentiero stretto in mezzo al bosco.
Procediamo per un bel pezzo su questo sentiero, sempre in costante salita, fino a ricongiungerci alla strada di andata, più precisamente ci ritroveremo al bivio per salire alla chiesetta San Dionisio.
A questo punto ripercorriamo la strada di andata che sarà tutta in discesa, fino ad arrivare al Rifugio Costapiana dove abbiamo lasciato la macchina.
 

Una piacevole passeggiata, non molto lunga ed in parte ad anello, tra le montagne del  Cadore, dove, senza la grande massa che si può trovare in altri posti, si può assaporare il vero gusto dell’andare in montagna.
Dislivello: mt 513
Tempo di percorrenza:  1 ora per arrivare alla chiesetta; una mezz’oretta per arrivare al Rifugio Antelao;  1 ora e 30 minuti circa per ritornare alla macchina
Lunghezza del percorso: km 8 tutto il giro
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 16, Dolomiti del Centro Cadore
______________________ SEGUICI SUI SOCIAL ____________________________
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Questo sito usa il controllo anti-spam Captcha.
Dolomiti & Bambini
Copyright © 2019 - 2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti