Rifugio Berti e Lago Popera con i bambini in Val Comelico | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO BERTI E LAGO POPERA
6 Agosto 2019
Questa escursione fatta nella parte orientale delle Dolomiti di Sesto, nel Vallon di Popera, ci porta a quota 1950 al Rifugio Antonio Berti, appena sopra la caratteristica cascata del Risena.
Partiamo dal Rifugio Lunelli (mt 1568), al quale siamo arrivati in macchina dopo aver percorso tutta la Via Valgrande da Padola.
Proseguiamo a piedi per il sentiero 101, su strada sterrata immersa nel bosco fino a raggiungere il greto del torrente.
Da qui il sentiero si fa più ripido con una serie di tornanti che risalgono il vallone ora disseminato da rade macchie di mughi, sentiero oltretutto che offre una bellissima vista su alcune cascate, fino ad arrivare al rifugio (mt 1950).
Una volta arrivati non si può non proseguire per andare a vedere il laghetto Popera (mt 2142) che si trova poco più avanti.
Continuiamo quindi sul sentiero 101, ancora in leggera salita, e dopo circa 40 minuti, siamo al laghetto.
Arriviamo giusti per pranzo, facciamo una lunga pausa compresa di gioco per i bambini, mettendo i piedini a bagno nell’acqua fresca.
Riprendiamo poi la strada di ritorno percorrendo lo stesso sentiero di andata, questa volta facendo una pausa anche al rifugio, per bere qualcosa e per far mettere il timbro ai bimbi nel loro passaporto.
Ormai è ora di rientrare così ci incamminiamo sullo stesso sentiero di andata e ritorniamo alla macchina.
𝗗𝗶𝘀𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼: mt 382 fino al Rifugio, mt 574 fino al laghetto
𝗧𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝗿𝗲𝗻𝘇𝗮:  1 ora e 15 minuti fino al rifugio e altri 40 minuti per arrivare al laghetto