Rifugio Capanna Nera, Rifugio La Marmotta, Rifugio Incisa, Rifugio Punta Trieste e Rifugio Pralongià con i bambini un tour di rifugi partendo da Corvara in Badia | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

26 Febbraio 2022
Se siete alla ricerca di una bellissima escursione che porta, non solo ad un rifugio, ma a fare un tour di rifugi allora questa che vi andrò a descrivere è proprio quella che fa per voi.
Meta finale dell’escursione sarà il meraviglioso Rifugio Pralongià; sito sull’omonimo altipiano, offre un panorama strepitoso su tantissime cime dolomitiche tra Corvara, La Villa, San Cassiano e Arabba.
Punto di partenza di questa escursione è la rinomata località turistica di Corvara in Badia, raggiunta la quale bisogna continuare in macchina fino ad arrivare all’altezza dell’Hotel Planac, vicino al quale ci sono vari posti disponibili dove poter parcheggiare.
Una volta lasciata la macchina nei pressi dell’hotel, bisogna percorrere qualche decina di metri a ritroso per trovare i primi cartelli con indicazione Pralongià; si svolterà così a destra imboccando il sentiero 25B; il panorama già non manca in quanto alle spalle si potrà ammirare il Pisciadù mentre sulla sinistra farà compagnia la mole imponente del Sassongher.
Si inizia risalendo per un breve tratto la pista da sci, quindi bisognerà camminare proprio sul margine della pista per non intralciare chi sta sciando, fino all’altezza del Rifugio Capanna Nera (mt 1778), prima meta della giornata, che è aperto, e se si vuole fare qui una breve pausa, come abbiamo fatto noi, bisognerà attraversare la pista da sci nell’unica via di accesso disponibile verso sinistra.
Sempre all’altezza del rifugio si trova anche una deviazione da prendere per raggiungere il Pralongià; ci si sposta quindi tutto sulla destra rispetto alla piste da sci, imboccando il sentiero 24 e continuando su una larga e battuta strada forestale.
Si continua tra tratti di sentiero dove la salita è veramente irta a tratti dove si fa decisamente più dolce, fino a passare, ad un certo punto, sotto l’impianto di risalita; sarà impossibile non accorgersene in quanto alzando lo sguardo si verrà catturati dal cigolio della seggiovia.
Poco dopo un bivio conferma la direzione da prendere, bisogna ignorare la deviazione verso sinistra per il Pralongià (sentiero 25) e seguire invece l’indicazione per il Rifugio La Marmotta (sentiero 24).
Procedendo sempre sulla larga e battuta forestale, si esce dal bosco e mentre il Sella e il Sassongher si fanno sempre più imponenti, dai prati innevati cominciano a sbucare delle piccole ma molto caratteristiche baite in legno: sono le Malghe di Cherz.
In mezzo al quel piccolo paradiso, la fatica sembra scomparire e ad un certo punto si inizierà anche a scendere verso la pista da sci; la si attraversa per poi riprendere a salire lungo la tortuosa forestale che porta proprio fino al Rifugio La Marmotta (mt 1950).
Da questo punto si potrebbe proseguire, tenendo la sinistra, direttamente verso il Rifugio Capanna Trieste, ma vista l’ora, il freddo ed il vento che si stava alzando abbiamo fatto una piccola deviazione verso destra raggiungendo prima il Rifugio Incisa (mt 1940), per arrivare al quale non servirà camminare molto, in quanto si trova proprio lì vicino, e dove ci siamo fermati per scaldarci e per gustarci un buon pranzo. Da qui si apre anche una bellissima vista sul Civetta e sulla Marmolada.
Fatta una meritata sosta, continuiamo verso la nostra meta iniziale. Dal Rifugio Incisa, si percorre a ritroso il sentiero fino a tornare al Rifugio La Marmotta, dal quale invece si comincia di nuovo a risalire la pista da sci, quindi attenzione a camminare tenendosi bene a bordo pista per non intralciare chi sta sciando, fino ad arrivare al Rifugio Punta Trieste (mt 2028).
Da qui, abbandonando le piste da sci e seguendo il sentiero battuto fatto per chi sale a piedi, e quel giorno sfidando un fortissimo vento, che alzava le neve come fosse sabbia e tagliava il viso, con un ultimo strappo in salita, si raggiunge il Rifugio Pralongià (mt 2157) e il suo strepitoso panorama su Civetta, Marmolada, Sella e Conturines.
Fatta un’altra doverosa sosta in rifugio per gustare una buonissima merenda con i dolci del rifugio, siamo pronti per tornare alla macchina.
Il rientro avviene sullo stesso sentiero di andata.
Un’escursione tutto sommato non molto faticosa, vista oltretutto la quantità di rifugi che si incontrano lungo il sentiero dove poter fare delle soste, e che regala dei panorami a dir poco meravigliosi. Per chi non vuole camminare, ma desidera ugualmente vedere quel panorama mozzafiato può salire al Rifugio Pralongià con l’omonima seggiovia che parte proprio vicino al campo da golf di Corvara.
Lunghezza del percorso: km 5,280 solo andata;
Tempi di percorrenza: 20 minuti per il Rifugio Capanna Nera; 1 ora per il Rifugio La Marmotta; 10 minuti il Rifugio Incisa; 20 minuti il Rifugio Punta Trieste; 40 minuti per il Rifugio Pralongià
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 7, Alta Badia, Arabba - Marmolada
Escursione Invernale: informarsi circa l’evoluzione del manto nevoso nell’ultimo periodo in modo da prepararsi con la giusta attrezzatura; consultare i Bollettini Valanghe emessi dagli organi preposti.