Rifugio Col de Varda e Rifugio Città di Carpi con i bambini un'escursione super panoramica partendo da Misurina | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO COL DE VARDA E RIFUGIO CITTA' DI CARPI
29 Gennaio 2024
Un’escursione che non dovete assolutamente perdere se siete nella zona di Misurina è quella al Rifugio Col de Varda e al Rifugio Città di Carpi. Fatta d’estate (LEGGI QUI) ed ora anche d’inverno; la stagione cambia ma il posto resta sempre meraviglioso.
Punto di partenza è proprio la località di Misurina (mt 1754), piccola ed incantevole meta turistica nel cuore delle Dolomiti, frazione più alta del Comune di Auronzo di Cadore; una volta raggiunta si può lasciare la macchina nel parcheggio che si trova lungo la strada proprio vicino alla stradina che porta all’impianto di risalita.
I parcheggi disponibili invece proprio vicino all’impianto vengono lasciati per i soli clienti della seggiovia.
In prossimità del parcheggio si trovano già le prime indicazioni, le quali potrebbero portare a pensare: “e adesso dove vado?”, perché un cartello dice a destra mentre l’altro a sinistra, in verità uno è solo una piccola scorciatoia mentre l’altro è sentiero e tutti e due si ricongiungono alla piccola chiesetta che c’è poco sopra.
Il sentiero è sempre abbastanza largo e battuto, ed in costante salita. Non è però quello che si percorre d’estate in quanto attraversa quelle che in questa stagione diventano piste da sci; adesso si procede mantenendosi quasi sempre sotto la seggiovia per un primo tratto per poi spostarsi leggermente a destra o sinistra della stessa, percorrendo una salita a tratti veramente irta.
Si arriva così al bivio, che si incontra anche d’estate, dal quale andando dritto si procede verso il Rifugio Città di Carpi, mentre andando verso sinistra si raggiungerebbe il Rifugio Col de Varda.
Teniamo la destra e continuiamo verso il Rifugio Città di Carpi. Il sentiero continua ad essere largo e battuto, e per un primo lunghissimo tratto in discesa, dal quale si apre una stupenda vista sul Sorapis, a destra, mentre a sinistra si possono ammirare i Cadini di Misurina.
Terminata la discesa si arriva anche al punto più basso di questa escursione all’altezza di Bus de Pogofa dove si incontra un altro bivio, dal quale bisogna tralasciare il sentiero verso destra che porta alla Malga Maraia per continuare ancora dritto. Da adesso sarà una continua e costante salita, senza mai essere troppo impegnativa, fino ad arrivare prima alla Forcella Maraia (mt 2101) e subito dopo al Rifugio Città di Carpi (mt 2110) dal qusi possono ammirare il gruppo dei Cadini di Misurina alle spalle, mentre davanti incombe il massiccio del Sorapis.
Da restare incantati!
Il rifugio durante la settimana è chiuso, invece, generalmente lo trovate aperto dal 26 dicembre per tutto il periodo delle festività natalizie e poi tutti i fine settimana fino a fine marzo, neve permettendo, quindi da controllare comunque l’effettiva apertura sul sito del rifugio.
Fatta una piccola doverosa pausa, ci rimettiamo in cammino per raggiungere il Rifugio Col De Varda, dove ci si può fermare per pranzo.
Ripercorrendo lo stesso sentiero di andata si ritorna al bivio di prima, dal quale si tralascia adesso il sentiero che riporterebbe al parcheggio e si continua verso destra per raggiungere il rifugio.
Ad un certo punto il sentiero porta a costeggiare le piste da sci, ma non si andranno ad intralciare in quanto si continua a salire restando su apposito percorso pedonale.
Un ultimo strappo in salita e anche al Rifugio Col de Varda (mt 2106) è conquistato; da qui si può godere di una vista degna di nota con il Cristallo, le Tofane e il ghiacciaio della Marmolada.

Per il ritorno si ripercorre lo stesso sentiero di andata.
Il tratto dal parcheggio al primo bivio è veramente tosto in quanto presenta dei tratti di salita veramente tosti, poi invece la passeggiata diventa decisamente più rilassante anche se, alla fine, si sentirà la fatica di tutti i chilometri percorsi e del dislivello.
Per chi volesse accorciare il giro e soprattutto il dislivello, o per chi lo volesse affrontare con bambini non abituati a camminare, c’è a disposizione l’impianto di risalita; l’orario di apertura è dalle ore 9.
Lunghezza del percorso: km 12,5 tutto il giro; (Km 5,5 per arrivare al Rifugio Città di Carpi; Km 4 Km per arrivare al Rifugio Col de Varda; Km 3 per tornare al parcheggio);
Tempo di percorrenza: 1 ora e 45 minuti per il Rifugio Città di Capi; 1 ora e 10 minuti per il Rifugio Col de Varda; 40 minuti per tornare al parcheggio;
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 03, Cortina d’Ampezzo, Dolomiti Ampezzane
Escursione Invernale: informarsi circa l’evoluzione del manto nevoso nell’ultimo periodo in modo da prepararsi con la giusta attrezzatura; consultare i Bollettini Valanghe emessi dagli organi preposti.