Rifugio Comici, Rifugio Carducci spettacolare camminata partendo dalla Val Fiscalina | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

๐‘๐ˆ๐…๐”๐†๐ˆ๐Ž ๐‚๐Ž๐Œ๐ˆ๐‚๐ˆ  ๐„  ๐‘๐ˆ๐…๐”๐†๐ˆ๐Ž ๐‚๐€๐‘๐ƒ๐”๐‚๐‚๐ˆ
Piccola premessa:
Quante volte si vorrebbe fare delle escursioni ma il pensiero va direttamente ai bambini e subito si pensa: โ€œno questa non riusciamo a farla perchรฉ i bambini non ce la fanno, รจ troppo lungo e faticosoโ€...
pensieri che abbiamo avuto anche noi...
Ma poi scopri che i bambini ti possono sorprendere, anzi siamo noi che dobbiamo cercare di stare dietro a loro...
Questa escursione รจ stata di sicuro faticosa, รจ anche vero che i miei bimbi sono abituati a camminare (hanno uno 8 anni e due 5 anni) ma questa volta  posso dire che sono stati veramente bravi, siamo saliti ai due rifugi nei tempi giusti, poi il rientro รจ stato faticoso perchรฉ hanno cominciato a sentire la stanchezza, ma il tutto รจ stato ripagato da una loro frase:
โ€œMamma oggi รจ stato faticoso, ma ti ringraziamo per dove ci hai portatiโ€....
Spettacolare e intensa camminata, con partenza dalla Val Fiscalina raggiungibile da Moso, risalendo la strada fino al grande parcheggio (mt 1454) a pagamento (Euro 5 intera giornata).
Lasciata la macchina, si inizia un tratto di strada pianeggiante che in poco meno di km 2 e in circa 20/30 minuti porta al Rifugio Fondovalle (mt 1548).
Qui una piccola sosta prima di partire ci sta tutta, il luogo รจ veramente meraviglioso e sfido chiunque ci sia stato almeno una volta a non volerci ritornare.
Per chi ha bambini piccoli arrivare fino a qui con il passeggino รจ giร  una bella passeggiatina, in piรน il Rifugio offre un bellissimo parco giochi con tappeto elastico, altalena, scivolo, giochi con la sabbia e altro.
Da qui oltrepassiamo il Rifugio e proseguiamo  per il sentiero il lieve salita fino ad arrivare ad un bivio.
Noi andiamo verso sinistra seguendo il sentiero 103, in quanto la nostra prima meta รจ il Rifugio Comici.
Attraversato un ponticello in legno si comincia a risalire un sentiero sassoso fino alla base della Cima Una.
Il sentiero riprende poi il solco della Val Fiscalina tenendosi alto sopra il Fondovalle.
La salita รจ sempre bella tosta e costante, lasciando poco spazio per riprendere fiato, lungo il sentiero troviamo anche delle scale di legno per agevolare la salita.
Andando avanti per questo percorso panoramico, con alcune ultime svolte, in bella visuale sulla Croda dei Toni e sulla forcella Giralba, il sentiero arriva al Rifugio Comici.
Il ๐—ฅ๐—ถ๐—ณ๐˜‚๐—ด๐—ถ๐—ผ ๐—–๐—ผ๐—บ๐—ถ๐—ฐ๐—ถ, si trova a 2224 mt di altitudine, nel parco naturale delle Dolomiti di Sesto, ai piedi della parete nord della Croda dei Toni (nota anche come Cima Dodici mt 3094) e prende il nome dagli alpinisti Emil Zsigmondy e Emilio Comici.
Durante la salita abbiamo potuto ammirare un sacco di varietร  di fiori e abbiamo incontrato degli asinelli.
Dopo la sosta pranzo anche se non molto lunga, ripartiamo per la nostra seconda meta il Rifugio Carducci.
Prendiamo sempre il sentiero 103, da subito perde un poโ€™ di quota per poi risalire su stretto e un poโ€™ scivoloso sentiero fino alla forcella Giralba (mt 2400). Durante la salita si puรฒ ammirare sulla sinistra un bellissimo laghetto dove noi abbiamo fatto una breve nella strada di ritorno.
Arrivati in cima alla forcella si puรฒ godere di un bellissimo panorama verso le Crode Fiscaline, Cima Undici, il Popera e la testata dellโ€™Alta Val Fiscalina, perรฒ non si รจ ancora arrivati, il Rifugio si vede ma sembra ancora lontano, infatti adesso bisogna cominciare a scendere. Si perde quota molto velocemente.
Il ๐—ฅ๐—ถ๐—ณ๐˜‚๐—ด๐—ถ๐—ผ ๐—–๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐˜‚๐—ฐ๐—ฐ๐—ถ รจ situato a mt 2297 di altitudine nel cuore del grandioso e selvaggio circo roccioso formato dalle bastionate della Croda dei Toni e del Monte Giralba di Sopra.
Anche qui il panorama che ci circonda ci lascia senza fiato, a parole non si riesce a descrivere lโ€™immensa bellezza di questi posti.
Ormai non ci resta che rientrare e la strada รจ sicuramente ancora lunga.
Si risale in forcella e poi da lรฌ una lunga ed interminabile discesa ci riporterร  prima al Rifugio Fondovalle e poi al parcheggio.
๐——๐—ถ๐˜€๐—น๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ผ: mt 1140 tra i vari sali e scendi
๐—Ÿ๐˜‚๐—ป๐—ด๐—ต๐—ฒ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐˜€๐—ผ: km 18 totali dal e fino al parcheggio
๐—ง๐—ฒ๐—บ๐—ฝ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ:  8 ore di cammino, 11 ore totali con le varie soste
No a passeggino (tranne se si vuole arrivare fino al Rifugio Fondovalle), si a zaino portabimbo
Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *