Rifugio Dibona una facile escursione con i bambini ammirando la Tofana di Rozes | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

Vai ai contenuti
RIFUGIO DIBONA
Un'escursione facile da poter fare con i bambini arrivando al rifugio a piedi e poi fare il rientro con lo slittino; stiamo parlando dell'escursione al Rifugio Dibona.
Dal centro di Cortina si prende la strada per il passo Falzarego. Passato il Ristorante la Locanda del Cantoniere e la successiva chiesetta di Vervei si trovano le indicazioni per il rifugio.
Proprio all'altezza delle indicazioni bisogna parcheggiare la macchina, purtroppo però non ci sono molti parcheggi.
Noi prendiamo la nostra attrezzatura e iniziamo l'escursione. Il sentiero parte subito vicino ai parcheggi, la strada è ben segnalata e battuta, si può fare a piedi, con le ciaspole o con gli sci d'alpinismo.
La salita non è mai troppo impegnativa, l'unica cosa che, con poca neve o nei tratti all'ombra si possono trovare dei tratti un pò ghiacciati ma comunque non pericolosi o che possano limitare la salita.
All'inizio della nostra escursione gli alberi impediscono la vista del panorama circostante, ma a mano a mano che si prosegue il sentiero diventa sempre più panoramico.
In primo piano la Tofana di Rozes che sembra voglia accompagnarci per tutto il cammino ed infatti più si avanza, più diventa imponente, poi cominciamo a vedere anche l'Averau e l'inconfondibile profilo delle Cinque Torri, l'intera zona è veramente unica per la sua bellezza.



Siamo ormai arrivati al rifugio. Il Rifugio Dibona (mt. 2083) è situato ai piedi del crestone meridionale della Todana di Mezzo, punto di appoggio molto popolare sia d'estate che d'inverno, e in questa giornata sarà sicuramente il nostro punto di appoggio per fare una buona pausa pranzo.
Per mangiare in rifugio è consigliata la prenotazione visto l'afflusso di gente ed è disponibile per chi volesse solo andare per pranzo un servizio navetta su prenotazione con una motoslitta.
La giornata è bellissima, c'è un sole pazzesco e nemmeno una nuvola, giornata perfetta per fermarsi a far giocare i bambini fuori dal rifugio prima di prepararsi per la discesa.
La discesa si può fare con lo slittino, e noi infatti siamo scesi cosi, ma non essendo una pista omologata bisogna fare attenzione alle altre persone a piedi e agli sciatori, visto che ad un certo punto si dovrà rallentare perchè bisogna attraversare una pista da sci.
Dislivello: mt 340
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti solo andata
Lunghezza del percorso: km 3,7 circa

LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Questo sito usa il controllo anti-spam Captcha.
CONTENUTI CORRELATI
Rifugio Mietres
facile escursione da fare con i bambini appena sopra Cortina
Rifugio Lago d'Ajal
facile escursione da fare con i bambini appena sopra Cortina
Malga Federa
con i bambini salita in motoslitta e discesa con lo slittino per una giornata diversa dal solito
Rifugio Scoiattoli
camminando con i bambini al cospetto delle Cinque Torri
Dolomiti & Bambini
Copyright © 2019 - 2022 - All rights reserved
Torna ai contenuti