Rifugio Falier passando da Malga Ombretta al cospetto della Marmolada | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO FALIER E MALGA OMBRETTA
29 Giugno 2019
Una bella escursione non troppo impegnativa che si può fare nel gruppo della Marmolada è la salita al Rifugio Falier.
La Marmolada, regina delle Dolomiti, che con con Punta Penia (3342 m) è il gruppo montuoso più alto delle Dolomiti, montagne uniche al mondo tra Veneto e Trentino dichiarate nel 2009 Patrimonio Naturale UNESCO. Travolta dalla Grande Guerra tra il 1915 e il 1917, la Marmolada ospita oggi il Museo più alto d’Europa per conservare la memoria dei tanti caduti tra le sue rocce.
Ai piedi del massiccio si trova Malga Ciapèla (1450 m) piccolo borgo montano situato poco prima dell’imbocco del passo Fedaia, da dove parte anche la funivia Move To The Top che porta in cima a Punta Rocca.
L’escursione parte da qui, si lascia la macchina vicino al Campeggio oppure si può raggiungere l’agriturismo Malga Ciapela, poco più avanti risparmiando un pochino di strada, ma non sempre è aperta.
Si inizia quindi su strada asfaltata fino ad arrivare all’agriturismo, si va oltre fino ad attraversare un ponticello. A questo punto si trovano delle indicazioni e si può scegliere se andare verso destra, la strada è più lunga ma meno impegnativa, oppure verso sinistra dove si comincia a salire in mezzo al bosco con la presenza di pini mughi dove in giornate ben soleggiate non lasciano molto respirare.
Il sentiero da seguire comunque è il 610 ed è sempre ben segnalato.
Noi risaliamo per il bosco, la salita è continua e si prende quota molto velocemente, si comincia poi un tratto dove la pendenza è minore, però è tutto sotto al sole e il sentiero è più stretto e a strapiombo, in alcuni tratti troviamo la presenza di paratie fatte con cavi metallici.
Alla fine di questa salita si apre come d’incanto un’immensa e  bellissima vallata dai verdi pascoli, sembra quasi di aver raggiunto una
vallata nascosta e segreta, dalla quale dopo poco si intravede subito  la Malga Ombretta. Bellissimo posto dove i bimbi possono correre
liberamente a contatto con la natura e gli animali.
La nostra meta comunque non è questa, dobbiamo raggiungere il rifugio  Falier, situato sotto le immense e verticali pareti sud della Marmolada.
La pendenza del sentiero da adesso è molto dolce, si prosegue sempre sul sentiero 610 che costeggia la parete della Marmolada, il rifugio comincia ad intravedersi, ma per arrivarci dobbiamo ancora salire di quota di 100 mt.
L’ultima salita per arrivarci è bella tosta, ma la bellezza del rifugio e del paesaggio circostante ripaga della fatica.
Oltre ad ammirare la parete della Marmolada, si possono ammirare anche il Pelmo e l’Antelao.
Per chi è abbastanza allenato questa non è un’escursione difficile.
No passeggino, si a zaino portabimbo.
Per il ritorno si segue la stessa strada di andata, con questa volta una fermata particolare a quasi fine escursione. Visto il caldo della giornata e comunque i chilometri percorsi, ci siamo fermati vicino al torrente e con i bimbi abbiamo messo i piedi nell’acqua, seppur gelida 😜😜... loro si sono divertiti e noi ci siamo un po’ raffreddati.
𝐏𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚: Malga Ciapela vicino al campeggio (mt 1435)
𝐓𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚:  2 ore e 45 minuti circa solo per salire fino al Falier (mt 2074)