Rifugio Fanes, Rifugio Lavarella e Lago di Limo, con i bambini nel magico Regno di Fanes, per entrare nel mondo delle più belle leggende delle Dolomiti | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO FANES, RIFUGIO LAVARELLA E LAGO DI LIMO
Quando si dice Parco Naturale Fanes Sennes e Braies, significa entrare in prati verdi infiniti, anfiteatri magnifici e pascoli aperti.
Anche questa volta non si resterà smentiti andando a scoprire i Rifugi Fanes, Lavarella e il Lago di Limo.
Entrare nel Regno di Fanes poi vuol dire entrare nel mondo delle più belle leggende delle Dolomiti. La conoscete la leggenda di Dolasilla? Personaggio della mitologia altoatesina, figlia del re dei Fanes, re avido e assetato di potere. (LEGGI QUI)
Con questa escursione ci si recherà dove tutto è iniziato, nel meraviglioso Altopiano di Fanes.
Punto di partenza è la località di San Vigilio di Marebbe. In macchina si prosegue fino al Rifugio Pederù, bisognerà prestare attenzione alle indicazioni, che porteranno a girare a destra, in quanto non sono ben visibili ed è facile sbagliarsi e andare via dritto.
Una volta imboccata la strada giusta, si passa lo Chalet la Creda e si prosegue ancora in auto fino a trovare un casello. La strada da quel punto diventerà a pagamento.
Il pedaggio è di euro 12 per le auto, euro 4 per le moto, euro 24 per i camper ed euro 15 per le corriere.
Si percorrono altri km 6 circa e si arriva cosi al Rifugio Pederu (mt 1548), punto di partenza di questa escursione. La macchina si può lasciare nel grande parcheggio a disposizione.
Già alla partenza si possono scegliere due sentieri. Quello di sinistra percorre la vecchia strada militare, è un pò più lungo ma si prende quota più dolcemente, mentre quello di destra è più corto ma la salita è più impegnativa.
Noi all'andata scegliamo quello di destra, il sentiero 7.
Subito si trovano due toste salite intervallate da un brevissimo tratto in falsopiano che comunque lascia riprendere fiato, lungo il quale si possono ammirare le bellissime montagne che ci circondano il Furcia Dai Fers (mt 2534) sulla destra e il Ciamin (mt 2610) sulla sinistra.
Al termine della seconda salita si trova un lungo tratto fatto di vari saliscendi o tratti di piano, durante il quale sulla sinistra in lontananza si potrà scorgere il Lago Piciodel (mt 1819), fino ad arrivare ad incrociare la vecchia strada militare.
Per chi invece proviene dalla strada militare il lago potrà vederlo da vicino in quanto se lo ritroverà proprio lungo il percorso.
Si percorre una parte di strada sterrata fino a trovare un altro bivio dove, tenendo la destra e seguendo sempre il sentiero 7, si ricomincerà a salire velocemente.
Si arriva ad una recinzione, si oltrepassa, trovando molte mucche al pascolo, prati verdi, e poco dopo il Rifugio De Pices Fanes (mt 2007).
Da qui manca veramente poco!
Proseguendo ancora un pochino si arriverà ad un altro bivio: a destra si va verso il Rifugio Lavarella mentre a sinistra si va verso il Rifugio Fanes.
Teniamo la sinistra ed in 10 minuti si raggiunge il Rifugio Fanes (mt 2060).
Dopo una sosta ristoratrice, si sale ancora. Lasciando perdere la strada sterrata, si può proseguire per un sentierino, una scorciatoria, che parte, anche questo, vicino al Rifugio Fanes, arrivando così nel punto più alto della giornata al Lago di Limo (mt 2159). Da qui sovrastano imponenti le montagne Piz Lavarela (mt 3055), Piz Dles Conturines (mt 3064), Pizes de Ciampestrin (mt 2834), solo per citarne alcune.
E li, si può approfittare subito per mettere i piedi a bagno e rigenerarsi nell'acqua fresca.
Da questo punto si comincia a rientrare e procedendo in continua discesa, si arriverà in poco tempo al Rifugio Lavarella (mt 2042).
Vicino a quest'ultimo rifugio si trova lo splendido anfiteatro chiamato "Il Parlamento delle Marmotte".
L'area del Parlamento delle Marmotte è un altopiano meravigliosamente conservato a mt 2000 di altitudine caratterizzato da lastre di roccia che formano una particolare arena naturale.
Dopo aver fatto il pieno di tanta bellezza, si continuerà per la strada di ritorno, che non sarà il sentiero di andata, ma questa volta percorreremo tutta la vecchia strada militare fino a tornare alla macchina.
Una larga strada sterrata adatta, a chi, volesse arrivare ai rifugi con il passeggino (da trekking). Per arrivare al lago, oltre al sentiero sopra descritto, c'è comunque anche la vecchia strada militare che passa, di difficile percorrenza però, con un passeggino, visto il fondo parecchio sconnesso e la forte pendenza.
Tempo di percorrenza: 2 ore per arrivare al Rifugio Fanes, 20 minuti per arrivare al Lago di Limo, 30 minuti per arrivare al Rifugio Lavarella, 1 ora e 30 minuti per tornare al parcheggio