Rifugio Flaiban Pacherini con i bambini passeggiando nella splendida Val di Suola | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO FLAIBAN PACHERINI
19 Agosto 2023
Sito in Val di Suola, raggiungibile da Forni di Sopra; quella che doveva essere stata la nostra ultima meta durante l’Alta Via di Forni, ma purtroppo non siamo riusciti ad arrivare è il Rifugio Flaiban Pacherini.
Siamo così tornati in Friuli Venezia Giulia e più precisamente nella località di Forni di Sopra.
Con la macchina ci si dirige verso il campo sportivo lasciandola in uno dei vari parcheggi gratuiti a disposizione.
In località Davost (mt 880) vicino al parco con vari giochi per bambini e qualche gonfiabile, si trovano i primi cartelli con le indicazioni per il Rifugio Pacherini.
Seguendo il sentiero 362 e costeggiando proprio il parco giochi, si inizia a camminare su una stradina asfaltata all’inizio pianeggiante per poi continuare il leggera salita.
Dopo circa km 2,3 si arriva in località Palas, dove la strada finisce e diventa sentiero; sulla destra si possono trovare tavoli con panche per fare una pausa o un picnic.
Si cammina inizialmente in un bosco di faggi in continua salita con pendenza costante fino a quando la vegetazione scompare lasciando spazio a delle vaste colate detritiche che fanno decisamente cambiare aspetto al paesaggio.
Se il fatto di camminare in mezzo a quella pietraia bianca che riflette una luce del sole accecante non è il massimo, di fantastico è il panorama che si può ammirare: a destra si possono vedere le pareti della Cimacuta e del Pic di Mea, a sinistra invece troviamo il Pic di Mezzodì mentre davanti a noi spicca in tutta la sua maestosità il Torrione Comici.
Superato quel tratto ghiaioso si può trovare più avanti un simpatico cartello (la prima volta che mi capita) che indica la vista del rifugio.
Da quel punto si riesce a vedere a malapena un angolo di tetto ma è sufficiente per farci capire che non manca poi così tanto.
Continuando sempre in salita tra bassi arbusti si arriva così al Rifugio Flaiban Pacherini (mt 1587) dal quale si può ammirare una vista veramente mozzafiato.
Per il ritorno si ripercorre lo stesso sentiero di andata.
Il sentiero per arrivare al rifugio non presenta nessuna difficoltà tecnica, risulta invece impegnativo per via del dislivello di mt 706 in km 5,7; quindi la consiglierei, se in presenza di bambini, che questi siano abituati a camminare.
Tempo di percorrenza: 2 ore
Lunghezza del percorso: km 5,7 solo andata
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 02, Forni di Sopra – Ampezzo – Sauris – Alta Val Tagliamento