Rifugio Fuciade con i bambini una semplicissima passeggiata in Val di Fassa | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO FUCIADE
8 Luglio 2024
Una delle più classiche e frequentate escursioni da fare in Val di Fassa, fattibile sia d’estate che d’inverno, soprattutto perché adatta anche a famiglie con bambini piccoli è quella al Rifugio Fuciade.
Una camminata veramente semplice e senza nessuna difficoltà che si può percorrere anche con passeggino, meglio sempre da trekking.
Punto di partenza il Passo San Pellegrino dove si può lasciare la macchina in uno dei parcheggi che si trovano proprio sulla sommità del passo.
A piedi si passa sotto il ponte delle piste da sci invernali per poi prendere la strada che si stacca sulla sinistra seguendo le indicazioni per l’albergo Miralago (mt 1920), che si raggiunge veramente in brevissimo tempo e dove si trova anche un pittoresco laghetto.
Una volta arrivati si tiene la destra, proseguendo verso il Rifugio Fuciade.
La strada da asfaltata, adesso, diventa sterrata e continua senza pendenza alcuna. Dopo aver passato in località Val dai Bè (mt 1901) il bivio per la Malga Boer sulla destra, la strada continua inoltrandosi in un bel bosco rigoglioso.
Ad un certo punto ci si trova a percorrere un tratto maggiormente pendente finito il quale si esce dal bosco e si può ammirare un paesaggio veramente incantevole. Siete arrivati nella conca del Fuciade ed in lontananza si può già scorgere il rifugio.
Procedendo ancora senza fatica in mezzo a tante baite in legno che danno la sensazione di essere dentro ad una favola e attorniati da distese di verdi prati, si arriva al Rifugio Fuciade (mt 1982).
Sito in un posto bucolico con davanti una impagabile vista sul Focobon e Mulaz mentre dietro imponente la catena di Cima Uomo.
Visto la grande affluenza di gente, se volete mangiare in rifugio vi consiglio vivamente di prenotare, altrimenti potete optare, visto il grande spazio circostante e senza pericoli per i bambini, per un piacevole picnic.
Vicino al rifugio anche un parco giochi messo a disposizione di tutti.
Per chi non volesse fare nemmeno questi pochi passi c’è a disposizione il servizio della carrozza trainata da cavalli; un vero e proprio viaggio nel tempo.
Per il ritorno si ripercorre lo stesso sentiero di andata.