Rifugio Gardenacia con i bambini in Val Badia | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

๐‘๐ˆ๐…๐”๐†๐ˆ๐Ž ๐†๐€๐‘๐ƒ๐„๐๐€๐‚๐ˆ๐€
Ci troviamo in Val Badia, piรน precisamente il punto di partenza รจ La Villa.
Lasciamo la macchina nei parcheggi vicino alla chiesetta in Strada Rottonara.
Alle spalle della chiesetta (1478) parte il sentiero 11 che porta al Rifugio Gardenacia (mt 2050).
Il sentiero sopra lโ€™abitato di La Villa entra subito nel bosco, la salita รจ continua e non lascia tanto respirare infatti in circa km 1,7 ci si alza di 400 mt.
Prima di intraprendere lโ€™ultimo tratto, prendiamo fiato due minuti su una panchina che troviamo lungo il tragitto.
Adesso manca solo risalire una gola, il sentiero รจ stretto e ripido e sale a zig zag, protetto in alcuni tratti da delle staccionate in legno. Alcuni tratti sono attrezzati con cavi dโ€™acciaio ma comunque non troppo pericolosi.
Arrivati in cima compare come per incanto tra prati verdi il Rifugio Gardenacia.
Da qui si gode di una meravigliosa vista sul ghiacciaio della Marmolada, sulle cime del Sassongher e del Para dai Giai e sullโ€™ampia Val Badia.
Siccome รจ presto decidiamo di proseguire sul sentiero 1A in direzione Col Plo Alt, viene indicata unโ€™altra oretta di cammino e porta alla croce in cima Plo Alt a quota mt 2340, noi perรฒ ci accontentiamo e arriviamo solo a quota 2180 punto panoramico dove lo sguardo puรฒ spaziare su tutta la Val Badia.
Per pranzo siamo di nuovo al rifugio dove facciamo una bella e meritata sosta e proprio lรฌ nei dintorni ci accorgiamo di alcune stelle alpine.
Al ritorno non facciamo la stessa strada ma scendiamo per il sentiero 5, con indicazioni La Villa/Rifugio Sponata, un pochino meno impegnativo dellโ€™altro, che ci porta fino alla stazione a monte della seggiovia Gardenaccia. Infatti per chi non ha molta voglia di camminare puรฒ salire in seggiovia (fino a quota 1780 circa) e fare a piedi solo lโ€™ultimo tratto.
Dalla stazione a monte della seggiovia prendiamo il sentiero 11B, un poโ€™ strettino ma abbastanza pianeggiante e molto panoramico, che si incrocia ad un certo punto al sentiero di andata. Giunti al bivio infatti riprendiamo il sentiero 11 e scendiamo fino alla macchina, concludendo cosรฌ un bellissimo giro ad anello.
No a passeggino, si zaino portabimbo
๐˜ฟ๐™ž๐™จ๐™ก๐™ž๐™ซ๐™š๐™ก๐™ก๐™ค: mt 750
๐™๐™š๐™ข๐™ฅ๐™ค ๐™™๐™ž ๐™ฅ๐™š๐™ง๐™˜๐™ค๐™ง๐™ง๐™š๐™ฃ๐™ฏ๐™–: : 3 ore e 20 minuti di cammino, 6 ore e 30 minuti comprese le soste
๐™‡๐™ช๐™ฃ๐™œ๐™๐™š๐™ฏ๐™ฏ๐™– ๐™™๐™š๐™ก ๐™ฅ๐™š๐™ง๐™˜๐™ค๐™ง๐™จ๐™ค: km 9,3 circa
Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *