Rifugio Giampietro Talamini con i bambini una semplicissima passeggiata in Cadore | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO TALAMINI
14 Luglio 2024
Siamo nel nostro splendido Cadore, una zona che offre tantissime escursioni di qualsiasi difficoltà e dove si può ancora assaporare in tutta tranquillità la natura che ci circonda.
Questa volta siamo andati alla scoperta del Rifugio Talamini, o meglio l’avevamo già visto in veste invernale e adesso ci siamo tornati d’estate.
Un rifugio veramente facile da raggiungere, adatto anche alle famiglie con bambini e percorribile facilmente con passeggino visto che per arrivarci si cammina sempre su strada asfaltata.
Punto di partenza il paese di Zoppè di Cadore, situato nella valle del torrente Rutorto, al quale si arriva unicamente per un’ardita strada che parte da Forno di Zoldo.
Infatti, in macchina, una volta sceso il Passo Cibiana, raggiungiamo Forno di Zoldo, quindi passando momentaneamente nella Val di Zoldo, per poi ricominciare a salire fino all’abitato di Zoppè di Cadore.
Maestosa la vista verso il Pelmo, dato il posizionamento del paese che è letteralmente ai piedi dello stesso.
Superato l’abitato, dove le stradine sono veramente strettissime e proprio a ridosso delle abitazioni, continuiamo in macchina fino a raggiungere quota mt 1500 circa. Arrivati all’altezza della Malga Livan, sulla sinistra si trovano dei posti dove poter lasciare la macchina.
Torniamo indietro fino a Malga Livan in quanto proprio da lì parte il sentiero per il Rifugio Talamini.
Imboccata la strada asfaltata, che parte subito in leggera salita, dopo poco si è già arrivati in località Le Fraine (mt 1584), dove si trova oltre che un punto panoramico veramente spettacolare, anche un bivio, dal quale bisogna tenere la destra, procedendo sul sentiero 456, seguendo le chiare indicazioni per il Rifugio Talamini.
Dopo un primo tratto in discesa, il sentiero continua con vari saliscendi e con tratti anche in piano, senza mai essere faticoso.
Lo sguardo durante tutto il percorso si perde nel guardare la bellezza che ci circonda. Si può ammirare l’Antelao, il Civetta, il Pelmo e il Monte Rite, presenza fissa per tutto il tempo.
Dopo un ultimo breve tratto in discesa ecco comparire sulla destra il Rifugio Talamini (mt 1582), mentre sulla destra una piccola baita privata in legno, cattura l’attenzione per uno strano cartello piantato nel giardino: “pericolo dinosauri”.
Se non volete andare a piedi il rifugio è raggiungibile anche in auto. La strada sia che si arrivi da Zoppè di Cadore o da Vodo di Cadore non ha limitazioni di orario, e proprio per questo se volete pranzare lì, vi consiglio vivamente di prenotare.
Per il ritorno si percorre lo stesso sentiero di andata.
Lunghezza del percorso: km 4,2
Tempo di percorrenza: 1 ora e 15 minuti per arrivare al rifugio
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 25, Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine