Rifugio Kostner, Rifugio Bec de Roces, Rifugio Piz Boè dal Passo Campolongo giro ad anello tra i tre rifugi | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

Dolomiti & Bambini
passione per la montagna
Vai ai contenuti
AL RIFUGIO KOSTNER PARTENDO DAL RIFUGIO BEC DE ROCES E PASSANDO PER IL RIFUGIO PIZ BOE' ALPINE LOUNGE
DAL PASSO CAMPOLONGO GIRO AD ANELLO TRA I TRE RIFUGI
Una bellissima escursione da fare in Alta Badia nella zona tra Arabba e Corvara.
La nostra meta principale era il Rifugio Kostner, ma per arrivarci abbiamo deciso di fare un bel giro ad anello, che ci ha permesso di toccare tre rifugi e un laghetto.
Partiamo da in cima al Passo Campolongo (mt 1875) dove lasciamo la macchina proprio in prossimità dei cartelli che indicano la partenza del sentiero.
Da qui a piedi imbocchiamo una strada sterrata, molto ripida che in circa 30 minuti ci porta al primo Rifugio il 𝗕𝗲𝗰 𝗗𝗲 𝗥𝗼𝗰𝗲𝘀 (mt 2160), in splendida posizione e con un bellissimo parco giochi dove i bambini si possono svagare un pochino prima di proseguire il cammino.
Prendiamo adesso il sentiero 636, proseguendo in salita fino ad arrivare al Bec de Roces dove un gruppo di rocce che si impennano verso  il cielo formano un ambiente molto spettacolare.
Arriviamo così ad una biforcazione dove a sinistra si va al Rifugio Kostner (sentiero 637 che faremo al ritorno) e a destra al Rifugio Piz Boè.
Noi teniamo la destra continuando sul sentiero 636. Durante il cammino troviamo prima il 𝗟𝗲𝗰𝗵 𝗱𝗲 𝗕𝗼𝗲̀  (mt 2250) uno splendido laghetto incastonato tra le rocce, dove ci fermiamo per pranzo e per riposarci per bene e poi il 𝗥𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗼 𝗣𝗶𝘇 𝗕𝗼𝗲̀ dove anche qui troviamo un piccolo parco giochi per i bambini.
Nel primissimo pomeriggio ripartiamo finalmente per la nostra ambita meta e prendiamo il sentiero 638. Sempre in bella salita in un ambiente completamente roccioso, con una serie di tornanti e gradoni che aiutano a prendere quota rapidamente, in un’oretta arriviamo al 𝗥𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗼 𝗞𝗼𝘀𝘁𝗻𝗲𝗿 (mt 2536).
Il rifugio si trova nella parte orientale del Gruppo del Sella, adagiato su un poggio roccioso ai piedi della parete del Piz da Lech.
Per la discesa invece prendiamo il sentiero 637, consentendoci di fare un giro ad anello.
Il sentiero scende abbastanza velocemente, ad un certo punto troviamo anche un tratto con cordino, ma niente di che, si riesce a passare con tutta tranquillità. Continuiamo quindi fino a ritrovare il bivio di andata, dal quale riprendiamo il sentiero 636 che ci ripoterà prima di nuovo al Rifugio Bec de Roces e poi alla macchina.
Noi abbiamo fatto tutto il giro con molta tranquillità rientrando alla macchina che erano ormai già le 18, ma ne è valsa veramente la pena, per poter ammirare e assaporare ogni singolo momento e angolo di quel paradiso.
Il rifugio comunque si può raggiungere più facilmente anche da Corvara prima con la cabinovia che porta fino al Rifugio Piz Boè Alpine Lounge e poi con una seggiovia che porta fino al Rifugio Kostner.
𝗗𝗶𝘀𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼: mt 750 tra i vari saliscendi
𝗧𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝗿𝗲𝗻𝘇𝗮: 30 minuti per arrivare al Rifugio Bec de Roces, 1 ora e 15 minuti per arrivare al lago Lech de Boe, e un ora e 10 minuti per arrivare poi al Rifugio Kostner, 1 ora e 20 circa per la discesa fino alla macchina
𝗟𝘂𝗻𝗴𝗵𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼: km 9,9 tutto il giro
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Questo sito usa il controllo anti-spam Captcha.
Dolomiti & Bambini
Copyright © 2019 - 2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti