Rifugio La Ciasota, Rifugio La Viza, Rifugio Incisa, Rifugio La Marmotta, Rifugio Punta Trieste, in giro per i rifugi con i bambini anche con passeggino | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

Dolomiti & Bambini
passione per la montagna
Vai ai contenuti
RIFUGIO LA CIASOTA, RIFUGIO LA VIZA, RIFUGIO INCISA, RIFUGIO LA MARMOTTA, RIFUGIO PUNTA TRIESTE
Una giornata di full immersion tra i rifugi e i parco giochi, per la felicità dei bambini.
In una giornata abbiamo visto cinque rifugi, cosa resa possibile dalla loro vicinanza uno all’altro ma il bello di questo percorso è che ogni rifugio aveva un parco giochi.
Come invogliarli a camminare... sapendo che dopo poco, dopo una breve fatica per raggiungere il prossimo rifugio avrebbero continuato a giocare....
Direi un giro perfetto per chi ha bimbi a cui non piace molto camminare, ma vogliono comunque concedersi una giornata in montagna, oppure a chi ha bambini ancora in passeggino visto che da dove siamo partiti noi almeno fino al Rifugio La Marmotta, visto la strada larga e con salita mai troppo faticosa, ci può arrivare tranquillamente, ovviamente con passeggino da trekking.
Dal Rifugio La Marmotta al Capanna Trieste invece non è possibile per via delle pendenze.

Noi partiamo da Pieve di Livinallongo più precisamente dalla località Cherz (mt 1651), il cui bivio dove girare si trova (scendendo dal Passo Falzarego) sulla destra pochi chilometri prima di Arabba.
Non c’è molto parcheggio, ma visto che ad occhio non è forse la partenza più turistica un posto per la macchina lo troviamo.

Lasciata la macchina proseguiamo sull’unica strada in salita di fronte a noi, il paesaggio tutt’intorno nel primo tratto non è proprio dei più belli visto che possiamo vedere da vicino i resti ancora della tempesta Vaia. La strada che abbiamo iniziato a percorrere è per la maggior parte asfaltata tranne in qualche piccolo tratto sterrata, questo fino alla Malga Cherz, che ci lasciamo sulla destra e continuiamo ad andare avanti.
Da ora in poi il sentiero sarà sempre su strada sterrata, la salita non sarà mai troppo faticosa, e il paesaggio si aprirà su una bellissima vallata verde che ci fa dimenticare i disastri visti fino a prima.
Dopo circa 40 minuti siamo già ai primi due rifugi, 𝗥𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗼 𝗟𝗮 𝗖𝗶𝗮𝘀𝗼𝘁𝗮 (𝗺𝘁 𝟭𝟳𝟵𝟬) 𝗲 𝗥𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗼 𝗟𝗮 𝗩𝗶𝘇𝗮 (𝗺𝘁 𝟭𝟳𝟵𝟬) facciamo una piccola pausa e intanto i bambini iniziano già a giocare.

Poi con la scusa che più avanti avrebbero trovato altri giochi riesco a farli venire via da quel posto e proseguire il nostro giro.
Seguiamo il sentiero 1022, che in poco tempo ci porta ad incontrare il 𝗥𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗼 𝗜𝗻𝗰𝗶𝘀𝗮 (𝗺𝘁 𝟭𝟵𝟰𝟬) 𝗲 𝗶𝗹 𝗥𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗼 𝗟𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗺𝗼𝘁𝘁𝗮 (𝗺𝘁 𝟭𝟵𝟱𝟱) dove ci fermiamo.
La struttura è veramente bella, una terrazza affacciata su un bel panorama e su un parco giochi favoloso, nel quale oltre ai giochi (proprio per tutti i gusti) ci sono anche dei coniglietti.

Adesso si è dura farli spostare da lì... ma è passata anche l’ora di pranzo e approfittando di tutti quei prati verdi ci mettiamo da qualche parte con una coperta per fare un pic-nic.
Ripartiamo per quella che sarà l’ultima nostra meta, e sempre su strada sterrata e larga, arriviamo al 𝗥𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗼 Punta 𝗧𝗿𝗶𝗲𝘀𝘁𝗲 (𝗺𝘁 𝟮𝟬𝟮𝟴)...
potevano qui mancare i giochi?? Certo che no... in più ritroviamo delle persone che avevamo conosciuto al rifugio di prima e ai bambini non sembra vero di giocare ancora con loro e cosi passiamo in compagnia il pomeriggio...

Nessuno vorrebbe più venire via da lì, il posto è veramente molto rilassante e per di più il sole ha cominciato a fare capolino, visto la mattinata un po’ nuvolosa e ventilata, ma ormai è ora di rientrare perché di strada ne abbiamo ancora da fare....
Ci incamminiamo questa volta sul sentiero 3A, che non è più su strada sterrata ma in mezzo ai prati verdi e in poco tempo ci riporta al Rifugio La Marmotta. Da qui seguiamo lo stesso sentiero di andata fino alla macchina.
Che dire, sicuramente un’alternativa valida per alternare giornate di passeggiate impegnative a giornate di svago per i più piccoli.
Dislivello: mt 440
Tempo di percorrenza: 40 minuti per arrivare al Rifugio La Ciasota e al Rifugio La Viza; 35/40 minuti per arrivare al Rifugio Incisa e al Rifugio La Marmotta; 40 minuti per arrivare al Rifugio Capanna Trieste; 1 ora e 30 minuti circa per tornare alla macchina
Lunghezza del percorso: km 10,9 tutto il giro
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 7, Alta Badia, Arabba, Marmolada
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Questo sito usa il controllo anti-spam Captcha.
Dolomiti & Bambini
Copyright © 2019 - 2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti