Rifugio La Crusc - Santa Croce e la Grotta di Neve | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

๐‘๐ˆ๐…๐”๐†๐ˆ๐Ž ๐‹๐€ ๐‚๐‘๐”๐’๐‚ - ๐’๐€๐๐“๐€ ๐‚๐‘๐Ž๐‚๐„ ๐„ ๐‹๐€ ๐†๐‘๐Ž๐“๐“๐€ ๐ƒ๐ˆ ๐๐„๐•๐„
(๐•๐š๐ฅ ๐๐š๐๐ข๐š)
Volete un rifugio diverso dal solito?
Questo รจ sicuramente il piรน particolare che abbiamo mai visto.
Il Rifugio ๐—Ÿ๐—ฎ ๐—–๐—ฟ๐˜‚๐˜€๐—ฐ - ๐—ฆ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฎ ๐—–๐—ฟ๐—ผ๐—ฐ๐—ฒ (mt 2045) รจ situato ai piedi del โ€œSass de la Cruscโ€ vicino alla chiesa del Santa Croce.
รˆ raggiungibile da Pedraces con la seggiovia oppure per chi ha voglia di farsi una bella camminata, puรฒ partire da diverse localitร :
- da San Cassiano (sentiero n. 15);
- da La Villa (sentiero n. 12);
- oppure come abbiamo fatto noi, da Rudeferia una localitร  poco dopo San Cassiano, che permette di recuperare (secondo i cartelli) circa 45 minuti di cammino.
Lasciamo la macchina quindi a ๐—ฅ๐˜‚๐—ฑ๐—ฒ๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ (mt 1630) dove cโ€™รจ parcheggio disponibile.
Si trovano subito delle indicazioni per il rifugio, prendiamo il sentiero 15 e si comincia a salire a piedi per strada asfaltata per un piccolo tratto, poi si prosegue su strada sterrata.
Proseguiamo sempre in salita, in alcuni tratti anche molto tosta, prendendo cosรฌ subito quota.
Ad un certo punto il sentiero diventa stretto e si continua a camminare su tratto pianeggiante o con piccoli saliscendi, dove troviamo le varie tappe della via crucis, fino ad arrivare al Rifugio.
Arriviamo molto prima dellโ€™ora di pranzo, quindi dopo una breve sosta, ripartiamo su sentiero verso la montagna e fino ad incrociare il sentiero 15B.
Una breve salita e poi si inizia a scendere fino ad bivio, dove si tiene la destra procedendo su un ghiaione fino ad arrivare molto vicini alla montagna.
La grotta comincia a vedersi e appena girato lโ€™angolo si mostra in tutta la sua grandezza.
Siamo alla Grotta di Neve, un grosso ammasso di neve naturale, che si รจ accumulato durante lโ€™inverno, dove complici le piogge si scava piano piano.
Ritorniamo per la stessa strada fino al Rifugio, li pranziamo e poi sempre per lo stesso sentiero ritorniamo alla macchina.
๐——๐—ถ๐˜€๐—น๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ผ: mt 581
๐—ง๐—ฒ๐—บ๐—ฝ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ: 1 ora e 50 minuti per arrivare al rifugio, altri 30 minuti per la grotta di neve, e 1 ora e 15 minuti per il ritorno
๐—Ÿ๐˜‚๐—ป๐—ด๐—ต๐—ฒ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐˜€๐—ผ: km 12,8 in tutto
Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *