Rifugio Lambertenghi e Lago Volaia con i bambini da Forni Avoltri in uno dei posti più frequentati della zona | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO LAMBERTENGHI E LAGO VOLAIA
25 Agosto 2022
Forni Avoltri è un comune del Friuli Venezia Giulia, posto in alta Val Degano, una delle otto valli della Carnia attraversata dall’omonimo torrente, ed è inserito nello splendido comprensorio delle Alpi Carniche alle pendici del Monte Coglians (mt 2780).
Da qui partono numerosi sentieri per poter raggiungere i vari rifugi in quota o verso le vette che segnano il confine con l’Austria, e con questa escursione siamo andati in uno dei posti più frequentati della zona.
Una volta arrivati a Forni Avoltri, in macchina abbiamo seguito le indicazioni per la località Collina; percorrendo una comoda strada asfaltata ci siamo alzati di quota fino a raggiungere il Rifugio Tolazzi (mt 1350), in località Plan di Val di Bos, dove oltretutto termina la strada e si può trovare un grande parcheggio gratuito a disposizione per lasciare la macchina.
Essendo un luogo molto frequentato in quanto da li, non parte solo il sentiero per il Rifugio Lambertenghi e il Lago Volaia, ma anche quello per il Rifugio Marinelli ed altri che permettono di salire al Monte Coglians, vi consiglio di non arrivare molto tardi.
Dal parcheggio seguiamo subito la carrareccia che sale passando dietro al Rifugio Tolazzi e che per i primi mt 300 si sviluppa su strada asfaltata fino a trovare un bivio dal quale teniamo la sinistra seguendo le indicazioni per il Rifugio Lambertenghi ed il Lago Volaia, sentiero 144; mentre a destra si proseguirebbe per il Rifugio Marinelli.
Da qui il sentiero cambia diventando una comoda strada forestale sterrata che si sviluppa sempre in costante salita senza mai essere troppo impegnativa.
Saliamo ad ampi tornanti fino ad arrivare a quota mt 1700 circa dove la vegetazione inizia a scomparire e dove il sentiero cambia nuovamente diventando un tipico sentiero di montagna abbastanza pietroso e non molto agevole e dove anche la salita diventa più ripida.
Arriviamo così al Rifugio Lambertenghi (mt 1955), sito alle pendici del Monte Coglians, dal quale si ha una meravigliosa vista sulle cime circostanti. Quando siamo stati noi purtroppo il rifugio era ancora chiuso per ristrutturazione ma poco importa perché una volta arrivati fino a li non si può non proseguire fino al Passo Volaia, zona di confine tra Italia e Austria, da dove si può ammirare in tutta la sua bellezza il Lago Volaia (mt 1950).
Pochi minuti in discesa e si arriva proprio sulle sponde del lago, nel quale si specchiano le ripide pareti del Monte Coglians; non ci resta adesso che fare il giro del lago durante il quale si passa per il Rifugio Wolayersee (mt 1967).
Sarà perché a me i laghi di montagna piacciono in particolar modo ma il posto è veramente fantastico con il rifugio e la montagna che si riflettono nel lago creando immagini da cartolina.

Il tempo di una giusta pausa pranzo e poi ripercorrendo il sentiero di andata ritorniamo prima al Rifugio Tolazzi dove ci fermiamo per una merenda di metà pomeriggio e poi alla macchina.
Un’escursione non molto lunga e tutto sommato non molto faticosa dove il sentiero non presenta mai particolari difficoltà, che porta non solo in un ambiente unico, alle pendici del Monte Coglians che con i suoi mt 2780 è la vetta più alta del Friuli Venezia Giulia ma anche in una zona di interesse storico in quanto è stata teatro di combattimenti durante la Grande Guerra e dove infatti si possono trovare a testimonianza numerose trincee e gallerie.