Rifugio Lee e Summer Park la Crusc, con i bambini ai piedi del Sas dla Crusc in un mondo da favola | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO LEE - SUMMER PARK LA CRUSC
Ogni volta che andiamo in Val Badia, ci stupisce sempre, sia per i paesaggi sia per quello che offre, soprattutto per i bambini, i quali in ogni posto possono sentirsi come a casa, trovando giochi e un’accoglienza particolare.
LOCALITA’ DI PARTENZA:
Questa volta ci troviamo a Badia, e precisamente alla Località San Leonardo.
Per noi che arriviamo dalla zona di Cortina, scendiamo dal Passo Valparola, da in cima al quale, quella mattina, c’era una visuale pazzesca.
Sembrava di essere letteralmente sopra le nuvole.
Un tappeto bianco, un mare di nuvole di fronte a noi, copriva tutto il paese sottostante, era come se le nuvole si fossero inghiottite l’intera valle. E noi, per arrivare al punto di partenza, dovevamo scendere sotto quelle nuvole.
Passiamo i paesi di San Cassiano, La Villa, fino ad arrivare a Badia. Una volta arrivati, troviamo delle indicazioni per  San Leonardo e per la seggiovia Santa Croce-La Crusc. Giriamo quindi a destra oltrepassando un ponte, lasciamo perdere le indicazioni per l’impianto di risalita e dopo poco ci troviamo alla località San Leonardo. La macchina la lasciamo in uno dei pochi parcheggi vicino alla chiesetta.
Siamo partiti con una giornata grigia e con nuvole basse, ma per fortuna verso l’ora di pranzo il cielo si è aperto regalandoci una giornata fantastica.
PERCORSO:
Prendiamo il sentiero 7 A. Dal parcheggio si trovano subito i cartelli che ne indicano la direzione.
Ci incamminiamo, per un primo tratto su strada asfaltata, cominciando ad alzarci e lasciandoci l’abitato alle spalle, fino ad arrivare ad un bivio, in prossimità di un capitello in legno con crocifisso. Da questo punto, noi teniamo la sinistra continuando sul sentiero 7 A, a destra le indicazioni riportavano la scritta Tru Dles Viles, sentiero che comunque più avanti vi descriverò perché lo percorreremo al ritorno.
Tenendo quindi la sinistra continuiamo su una comoda mulattiera, fino ad un certo punto con pendenza tranquilla e successivamente irta, la quale ci porta alla stazione a monte della seggiovia Santa Croce – La Crusc.
Per chi non vuole camminare, ovviamente, può comodamente salire con l’impianto di risalita.
Al nostro arrivo, anche se in mezzo alle nuvole, quando ancora la visibilità non era molta, riusciamo ad intravedere due rifugi: il Rifugio Lee ed il Rifugio Nagler.
Al posto che in montagna sembrava di essere in città, in una di quelle giornate piene di nebbia, dove non si vede ad un palmo di distanza, ma non ci facciamo scoraggiare.
Man mano che il tempo passa, per fortuna, anche il tempo va via via migliorando, regalandoci minuto dopo minuto qualche sprazzo di panorama in più.
E cosa non fu più gradita, soprattutto per i bambini, in quanto, oltre ai rifugi, li vicino c’è il magnifico Summer Park La Crusc.
Un grande e bellissimo parco di divertimento per i bambini con giochi con l’acqua, il gioco delle palline, la carrucola, scivolo, altalene, un gonfiabile, il gioco “la battaglia delle marmotte”, il gioco “alla ricerca dell’oro”, le tende degli indiani, una sabbiera e chi più ne ha più ne metta.
E pensate che sia finita qui?...... Ma certamente no!
Oltre alla presenza di un mini zoo, ci sono anche altre due attrazioni per i bambini veramente divertenti.
Uno è un percorso intitolato “Sulle orme degli animali selvatici”. Un gioco che riguarda le abitudini e caratteristiche degli animali selvatici.
Il Rifugio Lee dove ci siamo fermati per pranzo, fornisce una cartina con degli adesivi. Facendo questo percorso si troveranno varie statue in legno di vari animali, ad ogni postazione bisognerà leggere la domanda che c’è sulla piantina e rispondere attaccando un adesivo. Una volta completato si riporta la piantina al rifugio e se avete fatto tutto giusto vi verrà consegnata una piccola sorpresa.
E volete sapere dove finisce questo percorso?
Al magnifico Lago Lech Dla Lè. Un lago color verde smeraldo incastonato in un posto idilliaco.
E poi c’è il Mini Disc Golf, un percorso di golf che verrà fatto con un frisbee. Bisogna seguire le 7 buche con i 7 nani e vince chi fa meno lanci per finire il breve percorso.
Un’altra cosa importante da dire è che tutto questo è sito ai piedi del magnifico e maestoso Sasso di Santa Croce (Sas dla Crusc) una montagna delle Dolomiti che domina la Val Badia, caratterizzato da una marcata verticalità delle sue pareti.
La cima più elevata è Cima Dieci che raggiunge i mt 3.026, mentre la cima più conosciuta grazie alla sua posizione dominante nel panorama è il Monte Cavallo, alta mt 2.907.
Per il ritorno o si percorre la stessa strada di andata, oppure come abbiamo fatto noi, si prende il sentiero 7, scendendo per un bel pezzo la pista da sci, fino ad incontrare un piccolo cartello con indicazione “Badia”, dal quale si svolta a destra. Si arriva così a sbucare su una stradina asfaltata, e si troverà un altro bivio. Continuiamo a tenere la destra, percorrendo un piccolo tratto di strada asfaltata, seguendo il sentiero 7, con indicazione Badia o la località Rainè, in quanto noi adesso dobbiamo ripassare sotto la seggiovia, per cercare di ricongiungerci al sentiero di andata.
Per fare questo, dovremo percorrere un tratto del sentiero chiamato Tru Dles Viles, il quale ci porterà come dicevo prima a ricongiungerci con il sentiero di andata. A quel punto svolteremo a sinistra e scenderemo fino a trovare il parcheggio dove avevamo lasciato la macchina.
Ho scritto solo un tratto in quanto il Sentiero Tru Dles Viles o Sentiero dei Masi è uno splendido itinerario che tocca i luoghi più antichi dell’area tra i paesi di Badia e La Villa, passando per autentici insediamenti rurali, chiamati “viles”.
Credo, che soprattutto per chi ha bambini, questo posto meriti almeno una volta, una visita. Quindi se non ci siete ancora stati, provvedete subito.