Rifugio Monte Muro una facile ma super panoramica escursione partendo dal Passo delle Erbe | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO MONTE MURO
18 Luglio 2023
Questa volta vi racconto di un’escursione nei pressi del Passo delle Erbe, valico alpino che collega la Val di Funes con la Val Badia, per niente difficile, adatta quindi anche a chi non è tanto propenso a camminare, ma che regala un panorama veramente fantastico vero il Sass de Putia e altre cime Dolomitiche.
Sto parlando della salita al Rifugio Monte Muro e poi, visto che ormai si è arrivati lì, per chi ha voglia di proseguire ancora un pochino si può arrivare fino alla cima del Monte Muro.
Punto di partenza di questa escursione è il parcheggio Pé de Borz, il quale si trova sulla destra proprio poco prima di arrivare in cima al Passo delle Erbe. Noi arrivando da San Cassiano abbiamo raggiunto prima la località di San Martino in Badia per poi seguire le indicazioni per il Passo delle Erbe.
Il parcheggio è a pagamento, euro 5 tutto il giorno, non c’è una macchinetta ma è presente una persona che rilascia il biglietto da esporre nell’auto.
Proprio da qui parte il sentiero, inizialmente 1B, verso il Rifugio Monte Muro; una larga e comoda strada forestale in leggera e costante salita.
Dopo circa km 1 si arriva ad un bivio dal quale si tiene la destra continuando sul sentiero 1.
Proseguendo sempre su larga e comoda strada forestale, la quale sale in maniera costante senza mai essere troppo faticosa, in circa un’oretta si arriva al Rifugio Monte Muro (mt 2157), il quale sorge in una posizione davvero privilegiata, con una bellissima terrazza panoramica dalla quale si può ammirare il Sass de Putia che incombe proprio lì davanti, oltre che a tutte le altre montagne della Val Badia.
Vicino al rifugio è presente anche un piccolo parco giochi per intrattenere i bambini, con un altalena veramente fantastica posizionata proprio davanti al Sass de Putia.

Una volta arrivati qui, se non siete ancora stanchi e avete voglia di proseguire ancora un pochino, potete arrivare in cima al Monte Muro.
Imboccando un classico sentierino di montagna che parte proprio dietro al rifugio, si inizia a risalire verdi pendii; la salita si fa sentire decisamente di più, ma per fortuna non dura molto, ad un certo punto svoltando verso destra si continuerà proseguendo in quota fino ad arrivare alla croce di vetta (mt 2192).
Un magnifico panorama circostante e la presenza anche di un tavolo con le panche invita proprio a restare lì per mangiare un veloce pranzo al sacco altrimenti basterà ritornare indietro fino al rifugio pronto ad accogliervi con le loro prelibate pietanze.
Fatta una bella sosta, riprendiamo il cammino per tornare al rifugio dove ci fermiamo per bere qualcosa di fresco e per far giocare un po’ i bambini.
Non torniamo per lo stesso sentiero di andata ma, una volta lasciato il Rifugio Monte Muro, proseguiamo per qualche metro sulla forestale fino ad arrivare ad un bivio dal quale adesso seguiamo il sentiero 2 verso Utia Pecol. Procedendo su stretto sentierino in mezzo al verde, sempre in leggera discesa, passando alcuni tratti in mezzo al bosco, in poco tempo si arriva al Rifugio Utia Pecol (mt 1930) veramente bellissimo ed anche questo con vicino un parco giochi per i bambini.
Senza fare altre pause tiriamo via dritto riprendendo da qui a camminare su una strada forestale. Ad un certo punto il sentiero andrà a ricongiungersi con quello di andata e continuando adesso sul sentiero 1 si tornerà in breve al parcheggio, facendo alla fine un bel giro ad anello.
Tempo di percorrenza: 1 ora per il Rifugio Monte Muro, 30 minuti per la cima, 20 minuti per Utia de Pecol, 30 minuti per tornare al parcheggio;
Lunghezza del percorso: Km 10,4 tuttoo il giro; (km 3,1 per arrivare al Rifugio Monte Muro, km 1,7 per arrivare alla cima, km 3,1 per arrivare a Utia de Pecol, km 2,5 per tornare al parcheggio);