Rifugio Posa Puner con i bambini un bellissimo giro ad anello sul Monte Cesen nelle Prealpi Trevigiane | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO POSA PUNER
29 Aprile 2023
Una bellissima escursione da fare nella stagione primaverile è sicuramente quella al Rifugio Posa Puner sul Monte Cesen nelle Prealpi Trevigiane; attraverso il sentiero delle Creste lungo il quale si può avere una bellissima vista sulla pianura veneta.
Non è un’escursione difficile, se non per il primo tratto, dove già in partenza e fino alla Malga Barbaria la salita tira parecchio, diventando veramente erta poco prima di incrociare di nuovo la forestale. Superato questo tratto si procede in tranquillità.
E’ tutta sotto al sole, quindi la sconsiglierei d’estate, ma se proprio si vuole fare, munirsi di cappellino, tanta crema solare e un buon rifornimento di acqua.
L’unica cosa che vorrei segnalarvi e alla quale bisogna prestare molta attenzione è, purtroppo in molti punti, la totale assenza di segnaletica, che potrebbe disorientare e rendere difficile il percorso, quindi se la cosa vi fa sentire più sicuri vi consiglio di seguire una traccia GPX.
Ma vediamo come si snoda il percorso, che diventerà alla fine un piacevole e molto panoramico giro ad anello.

Punto di partenza, la località Pianezze dove si può lasciare la macchina nell’ampio parcheggio gratuito disponibile.
Presi gli zaini ci si dirige verso il Bar - Ristorante Stella Alpina, dove volendo si può fare una pausa caffè prima di partire; altrimenti si procede affianco al locale prendendo la strada che sale verso il Monte Barbaria.
Percorso un primo tratto di strada asfaltata, la si abbandona per prendere il sentiero 1008, “sentiero dei Narcisi”, che si stacca sulla destra.
Si parte subito con una tosta salita nel bosco, che si farà sempre più erta nell’ultimo tratto prima di incrociare la strada forestale. In questo tratto infatti si prende subito velocemente quota, potendo così ammirare una volta usciti dal bosco, il panorama verso la pianura.
Incrociata la forestale, alla quale ci si immette scavalcando un guararail, si deve tenere subito la destra continuando la salita su strada asfaltata e arrivando così a Malga Barbaria e al Monte Barbaria (mt 1460) sul quale c’è anche un croce di vetta.
Noi invece, abbiamo fatto una piccola deviazione, al posto di andare direttamente verso destra, abbiamo attraversato la strada continuando a salire ancora, per poi tenere la sinistra verso il Monte Orsere (mt 1496).
Questa piccola deviazione, comporta di dover aggiungere altri mt 100 circa di dislivello all’intera escursione, ma ne vale la pena paesaggisticamente parlando.
Torniamo leggermente indietro per poi procedere nella parte opposta camminando su sentierino in mezzo ad un pendio erboso e raggiungendo così Malga Barbaria (mt 1460).
Prossima meta del giro è Malga Mariech (mt 1504), la quale si raggiunge in breve tempo imboccando il sentiero 1012, una strada asfaltata in leggera salita, in questo periodo (inizio maggio) è chiusa, l’apertura è prevista dal mese di giugno; vista l’ora decidiamo di fermarci qui a mangiare il nostro pranzo al sacco, il posto ci sembrava perfetto, in più, davanti alla malga, c’è anche un piccolo parco giochi per i bambini.
Dopo una breve pausa si continua verso il Rifugio Posa Puner.
Si oltrepassa il cortile della malga continuando su strada sterrata in leggera discesa; questo per un breve tratto perché poi si dovrà proseguire in decisa discesa, seguendo una traccia nell’erba che si stacca sulla destra.
ATTENZIONE perché in quel punto non ci sono cartelli e indicazioni, l’unico punto di riferimento è una vecchia casa abbandonata sulla sinistra.
Abbandonata la strada sterrata e preso il sentiero 1012b si procede prima su sentierino a mezzacosta e poi con piacevoli saliscendi in cresta; non serve nemmeno dirlo che il panorama verso la pianura è una cosa veramente spettacolare, peccato solo per la presenza di una leggera foschia che ha rovinato la bellezza del paesaggio.
Terminato anche questo tratto, una ripida discesa, riporta sulla strada sterrata. Si tiene la destra e si continua su questa fino ad arrivare al Rifugio Posa Puner (mt 1334), davanti al quale c’è una piccola terrazza con un punto panoramico verso la pianura trevigiana veramente impagabile.
Il rifugio generalmente è aperto tutto l’anno (in inverno magari è meglio accertarsi prima) così ne approfittiamo per fare una buonissima merenda con un tagliere di salumi e formaggi e l’immancabile birretta.
Per rientrare non si ripercorre lo stesso sentiero di andata ma bisogna proseguire sulla strada forestale che parte difronte al rifugio.
Potrebbe risultare un po’ noiosa in quanto si cammina sempre su strada asfaltata dove passano anche le macchine, visto che il rifugio si può raggiungere non solamente a piedi, ma è veramente molto panoramica.
Si ritorna così di nuovo al parcheggio di Pianezze, chiudendo un gran bel giro ad anello.
Dislivello: mt 591 (500 se non si fa la deviazione per il Monte Orsere)
Tempo di percorrenza: 1 ora e 40 minuti per il Monte Orsere; 20 minuti per il Monte Barbaria; 20 minuti per la Malga Mariech; 1 ora per il Rifugio Posa Puner; 1 ora e 30 minuti per tornare al parcheggio;
Lunghezza del percorso: km 14,1 (km 13,1 se non si fa la deviazione per il Monte Orsere)
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 68, Prealpi Trevigiane e Bellunesi, M. Cesen – Col Visentin