Rifugio Scarpa Gurekian e Cima Col di Luna con i bambini una bellissima passeggiata nelle Dolomiti del Veneto ai piedi del Monte Agner | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO SCARPA GUREKIAN E CIMA COL DI LUNA
26 Settembre 2021
Da Frassenè Agordino una semplice ma bellissima escursione tra le Dolomite del Veneto, è quella al Rifugio Scarpa che volendo, come abbiamo fatto noi, può diventare un bellissimo giro ad anello fino alla cima del Col di Luna.
Punto di partenza è proprio la frazione di Frassenè Agordino, facente parte del Comune di Voltago Agordino, in provincia di Belluno; una volta arrivati in macchina la lasciamo nel grande parcheggio a disposizione vicino alla chiesa.
Prendiamo gli zaini ed a piedi, torniamo leggermente indietro, fino a trovare le prime indicazioni.
Ci incamminiamo su una strada asfaltata in leggera salita passando attraverso l’abitato di Frassenè; oltrepassato il quale ad un certo punto troviamo un bivio dal quale teniamo la sinistra abbandonando la strada e prendendo un sentierino in mezzo al bosco.
Poco dopo sbuchiamo su una strada sterrata; ci sono due possibilità o proseguire dritto seguendo i cartelli con l’indicazione “Rifugio Scarpa Variante” oppure svoltare a sinistra e continuare sull’ampia strada forestale.
Noi continuiamo su questa restando sempre sul sentiero 771, il quale si presenta sempre in costante salita dove variano tratti con rampe molto ripide ad altri con pendenza più dolce.
Proseguiamo ad ampi e vari tornanti, passando più volte sotto le funi della seggiovia, ogni tanto incrociando qualche scorciatoia, che però noi tralasciamo restando sempre sulla strada.
Si arriva così ad un lungo rettilineo quasi pianeggiante dove in fondo, in cima al colle, si può già scorgere il rifugio.
Un ultima salita, che si può fare direttamente risalendo il pendio erboso oppure proseguendo sempre sulla strada sterrata, passando anche vicino alla Malga Losch e si arriva così al Rifugio Scarpa (mt 1748), il quale sorge in una posizione molto panoramica ai piedi del maestoso Monte Agner (mt 2872), cima del Gruppo delle Pale di San Martino, il quale separa la Valle di San Lucano con la Valle Sarzana.
Visto che ormai è ora di pranzo ci fermiamo per una meritata pausa; qualcosa di veloce al sacco e poi in rifugio per una buona fetta di torta ed un caffè.
E’ ora di proseguire il nostro giro; prossima meta della giornata è la cima del Col di Luna. Dal rifugio scendiamo leggermente fino ad arrivare ad un bivio, dal quale tralasciamo le indicazioni per le ferrate sulle pareti dell’Agner e prendiamo invece il sentiero 773, seguendo le indicazioni per il Passo di Luna.
Proseguiamo all’inizio in discesa, seguendo un’esile traccia nell’erba fino ad arrivare a procedere in mezzo al bosco, per poi risalire camminando ai piedi dell’imminente Cima De La Beta.
Poco dopo ci troviamo ad un altro bivio, dal quale volendo si potrebbe già prendere il sentiero 772 per tornare a Frassenè passando per Malga Luna, ma noi momentaneamente lo tralasciamo e lo teniamo per dopo; intanto proseguiamo dritti seguendo sempre le indicazioni per il Passo di Luna.
Continuiamo ancora la nostra salita, prima sempre nel bosco per poi arrivare a percorrere un sentierino a mezzacosta fino ad arrivare al Passo di Luna (mt 1718).
Da qui, seguendo sempre le chiare indicazioni, e seguendo sempre la ben visibile traccia sul pendio erboso, con un ultimo strappo in salita arriviamo in cima al Col di Luna (mt 1766) dove si trova anche la croce di vetta.
Peccato solo per la giornata, con le nuvole che si abbassavano sempre di più non ci hanno fatto godere appieno del panorama.
Nonostante non sia una cima molto alta regala comunque un bellissimo panorama, quasi inaspettato con da una parte le montagne del Gruppo delle Pale di San Martino come il Monte Agner e la Croda Granda, mentre dall’altra sulla Valle dell’Agordo e sulle montagne circostanti.
Dalla cima del Col di Luna, ripercorriamo, questa volta in discesa, lo stesso sentiero di andata, fino al bivio di prima.
Da lì, prendiamo adesso il sentiero 772 e proseguendo sempre in mezzo al bosco, prima su uno stretto sentierino fino a Malga Luna (mt 1595) per poi proseguire su una stradina forestale in ripida discesa e con numerosi tornanti, attraversando la Val Domadore, torniamo prima all’abito di Frassenè e successivamente al parcheggio.
L’ultimo tratto di questo sentiero, proprio la parte che riporta all’abitato, almeno quando siamo andati noi, non era proprio messa bene. Ci sono due punti dove la strada è letteralmente crollata, ma che, in qualche modo, si riescono a passare lo stesso.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 45 minuti per il Rifugio Scarpa; 1 ora 15 minuti per il Col di Luna; 2 ore per il rientro;