Rifugio Scotoni e Lago Lagazuoi, con i bambini, una breve passeggiata nel Parco Naturale di Fanes - Sennes - Braies | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO SCOTONI E LAGO LAGAZUOI
State sognando un posto dove per arrivarci non dovete fare molta strada a piedi, dove potervi distendere su un bel prato, magari guardando un cielo azzurro, con qualche nuvoletta che a volte può spuntare all’improvviso per un veloce passaggio, dove volendo i bimbi possono scorrazzare senza problemi, e quando avete fame, una casetta vi ospiterà per farvi mangiare qualcosa di succulento?
Allora dovete andare al Rifugio Scotoni, e se non ne avevate mai sentito parlare, allora avete una scusa in più per andarci.
Il puto di partenza più frequentato è sicuramente dalla Capanna Alpina in Val Badia. Per arrivarci, da Cortina, si sale il Passo Falzarego e si scende dal Passo Valparola. Subito dopo il quale, passato il campeggio e un ponte in località Sciarè,  sulla destra si troveranno le indicazioni per la Capanna Alpina.
Si prosegue quindi in auto, per una stradina asfaltata, si percorre  tutta, al termine della quale si troverà di fronte la Capanna Alpina (mt 1720) e sulla destra un grande parcheggio a pagamento (Euro 5 tutto il giorno) dove poter lasciare la macchina.
Da qui ci incamminiamo, su una conca erbosa, in piano, dove , dopo poco troveremo già un bivio, con indicazioni per Fanes da una parte (verso sinistra) e per il Rifugio Scotoni, Lago Lagazuoi dall’altra (Verso destra).
Noi teniamo la destra, seguendo il sentiero 20, continuando in piano fino a passare un ponticello sotto il quale scorre il Rio Sciarè. Da adesso ci troveremo a percorrere una comoda strada sterrata, in mezzo a dei pini mughi. La pendenza del sentiero comincia a cambiare, e passeremo da una leggera salita fino a percorrere una tosta e irta salita, sempre costante, la quale non ci lascia mai un attimo di respiro,  facendoci prendere velocemente quota e che in poco tempo ci porta  al Rifugio Scotoni (mt 1985).
Il Rifugio Scotoni sorge su un bel prato nel Parco Naturale di Fanes – Sennes – Braies, circondato da maestose cime dolomitiche, come la Cima Scotoni, Piza da Lech, e il Lagazuoi.
Appena arrivati non si possono non notare due bellissimi alpaca all’interno di un recinto, come i bambini non potranno fare a meno di notare che li vicino c’è un piccolo parco giochi.
I profumi poi che si sentono dal rifugio, sono una cosa inebriante, un profumino di carne alla brace o di formaggio cotto e polenta,  invade tutta la valle, fino ad arrivare, perfino, alla gola che ci porterà al Lago Lagazuoi, ed essendo ferragosto, la giornata sembra proprio ideale per certi profumi.
Essendo ancora presto, e avendo vinto la tentazione di ordinare qualche piatto già alle 10 di mattina, decidiamo di procedere fino al Lago Lagazuoi.
Proseguiamo sempre sul sentiero 20, prima su strada sterrata tra i verdi prati, passando una cappella sulla sinistra, per poi continuare su un sentierino stretto, salendo un canalone.
Si cammina su sassi e pietre, dove man mano la vegetazione diventa sempre più rada,  risalendo una gola, su un irto sentiero, fino ad arrivare ad un punto pianeggiante, dove troveremo delle indicazioni. Svoltiamo verso sinistra seguendo il sentiero 20B, con indicazioni per il Lago Lagazuoi ed in pochi minuti siamo arrivati.
Fatte le doverose foto, ci prestiamo a ritornare al Rifugio Scotoni, quindi seguendo i profumi che arrivano fin sopra la gola, ripercorriamo lo stesso sentiero di andata.
Finalmente è ora di pranzo… si può pranzare in rifugio assaggiando i loro buonissimi piatti, oppure in mezzo a tutto quel verde, stendere una coperta e fare un bel pic-nic. Oppure se volete stare sempre seduti, il rifugio mette a disposizione dei tavoli, per la consumazione al sacco.
La giornata trascorre tranquilla e spensierata, con un sacco di divertimento per i bambini, i quali tra giochi, animali e tanto verde dove correre di sicuro non si sono annoiati.
Essendo una giornata particolare, ed essendoci molta gente, decidiamo di andare a bere un ultimo caffè giù alla Capanna Alpina, cosi ci rimettiamo in marcia e percorrendo lo stesso sentiero di andata, raggiungiamo di nuovo la macchina.
Dislivello: mt 462 in tutto: mt 265 fino al Rifugio Scotoni; più altri mt 197 fino al Lago Lagazuoi;
Tempo di percorrenza: 1 ora per arrivare al rifugio; 30 minuti per arrivare al Lago;