Rifugio Son Forca con i bambini camminando ai piedi del Gruppo del Cristallo | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO SON FORCA
22 Luglio 2021
Se siete alla ricerca di un rifugio dove ancora si può trovare un po’ di tranquillità lontano dai grandi flussi di massa, questo è il posto giusto.
Ci troviamo nelle Dolomiti Ampezzane che sono tra le più belle e imponenti montagne della regione Veneto e devono il loro nome al territorio di Ampezzo, il quale segue il corso del fiume Boite.
Per arrivare al punto di partenza dovrete dirigervi a Cortina d’Ampezzo per poi seguire le indicazioni per il Passo Tre Croci.  Una volta arrivati in cima al passo trovate un posto nei vari posti disponibili e li lasciate la macchina.
Essendoci lì vicino anche la partenza per il Rifugio Vandelli con il Lago Sorapiss, meta turistica molto frequentata, termine che potrebbe essere riduttivo, vi consiglio di arrivare presto per non aver problemi di parcheggio; infatti da quanta gente si riversa verso questa meta, troverete sempre anche macchine parcheggiate lungo la strada.
Dovrete lasciare quindi tutta la folla che si dirige verso il Lago Sorapiss e prendere il sentiero 203 che parte dall’altra parte della strada rispetto all’Hotel sito in cima al passo.

Inizierete subito in leggera salita, camminando su una larga strada sterrata, inoltrandovi in un fitto bosco.
Ad un certo punto, circa a quota mt 1948, troverete un bivio, dove potrete scegliere o di continuare risalendo la pista da sci oppure tenendo la destra, percorrere un sentierino in mezzo ai pini mughi.
Vi consiglio di proseguire sul sentierino di destra in mezzo ai pini mughi, in quanto l’altro è molto più ripido e faticoso, questo fino ad arrivare a Forcella Son Forcia (mt 2109), quindi andando ad evitare di riprendere la strada sterrata nei vari punti dove la si incrocia.
Arrivati in Forcella insieme ai vari cartelli riportanti le indicazioni da seguire ne troverete affisso uno riguardante il Galateo del Camminatore (vedi foto) che vi consiglio di leggere perché molto bello e sempre da quel punto comincerete già a vedere anche il rifugio.
Da adesso continuerete su una larga strada sterrata, con pendenza moderata, tranne proprio l’ultimo pezzettino dove la salita si fa un po’ più irta, ed arriverete al Rifugio Son Forca (mt 2216).
Il Rifugio Son Forca sorge poco sopra l’omonimo valico, ai piedi del Gruppo del Cristallo e dispone di una bellissima terrazza panoramica con vista su Faloria, Tofane, Marmarole, Sorapiss; d’estate è punto di partenza delle vie ferrate Ivano Dibona e Marino Bianchi e tappa nelle Alte Vie n. 9 e 3.
Per chi non volesse camminare può raggiungere il rifugio anche in seggiovia (fornita di gancio per trasporto di mountain bike) che parte da Rio Gere.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 15 minuti
Lunghezza del percorso: Km 3,05 solo andata
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 03, Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane