RIFUGIO VANDELLI E LAGO SORAPIS
20 Luglio 2023
Siamo andati in una delle mete più gettonate soprattutto d’estate visto la grande affluenza di gente che va a vedere questo posto.... ed il motivo è sicuramente lo spettacolare lago vicino al rifugio.
Il Lago del Sorapìss, adagiato a mt 1900 di quota, con le sue acque color turchese, un colore quasi surreale, rendono il paesaggio veramente magico, al cospetto del Dito di Dio, che sembra con la sua imponenza voler proteggere questa meraviglia della natura.
Partiamo dal Passo Tre Croci (mt 1801), dove non ci sono delle proprie aree adibite a parcheggio ma si può lasciare la macchina lungo la strada, quindi per non fare difficoltà a trovare posto meglio arrivare molto presto.
Prendiamo il sentiero 215, che inizia su strada sterrata larga ed in piano, quindi molto tranquillamente. Dopo poco il sentiero si stringe e cominciamo a scendere per qualche decina di metri, che recuperiamo subito per poi continuare in falsopiano e questo per circa un’ora.
Dopo i primi Km 3,3 circa, i quali si percorrono abbastanza velocemente, arriviamo alla prima tosta salita, e qui capiamo che la parte facile del sentiero è finita.
Lungo la salita si incontra un primo tratto attrezzato con successive scale metalliche da risalire, che fanno superare un piccolo dislivello, poi il sentiero prosegue per un lungo tratto su una cengia esposta ed attrezzata con cordino metallico, quindi attenzione a chi soffre di vertigini!!
Si prosegue poi ancora in salita con qualche tratto attrezzato da grate metalliche che rendono meno insidioso il sentiero, fino a rientrare nel bosco, ed è quello il segnale che si è quasi arrivati. Lungo la parte finale del sentiero, oltre a poter scorgere il tetto del rifugio in mezzo agli alberi, si passa il bivio con indicazioni per i sentieri 223 e 216 rispettivamente per Tondi Faloria e per la Forcella Marcoira, fino ad arrivare al bivio dove si potrà scegliere se andare direttamente al Lago di Sorapis oppure al Rifugio Vandelli (mt 1926).
Noi, essendo arrivati nelle primissime ore del mattino, teniamo la sinistra e ci dirigiamo prima in rifugio dove facciamo una bella colazione sulla terrazza del rifugio, dalla quale si può ammirare un panorama fantastico.
Dal rifugio si torna al bivio si continua dalla parte opposta e proprio in cinque minuti si arriva al meraviglioso Lago di Sorapis, dal caratteristico e unico colore turchese intenso.
Almeno una volta nella vita bisogna vederlo!!
Credo che non ci siano abbastanza parole e nemmeno foto che possano descrivere o rispecchiare veramente questa perla della natura.
Nonostante i tratti sopra descritti, direi che non è una cosa impossibile da fare, non lo consiglio a chi soffre di vertigini e a chi non ha passo sicuro non essendo abituato ad andare in montagna soprattutto se si vuole intraprendere con i bambini.
Quindi starà ad ognuno valutare la cosa in base alla propria abitudine ad andare in montagna e soprattutto a come sono abituati i bambini.
Dislivello: mt 416
Tempo di percorrenza: 2 ore per arrivare al rifugio
Lunghezza del percorso: Km 13,2 in totale, giro del lago compreso
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 03, Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane
______________________ SEGUICI SUI SOCIAL ____________________________
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
2 recensioni
Francesca Bandiera
24 Lug 2022
Grazie per la sua recensione. Sicuramente è una meta molto turistica quindi come ha detto lei è da valutare bene l'orario di partenza. Ed anche per il sentiero bisogna fare le giuste considerazioni soprattutto se in presenza di bambini. Dolomiti & Bambini
Daniela Pauletto
24 Lug 2022
Davvero marita di essere visto almeno una volta nella vita! l'afflusso però è considerevole e quindi bisogna bene valutare l'ora di partenza. Il sentiero non è adatto sicuramente a chi si appresta alle prime escursioni, ma arrivare al laghetto turchese ha il suo fascino!
Questo sito usa il controllo anti-spam Captcha.